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Re: vuoto intorno ai 4000 giri
Inviato: dom mag 27, 2012 8:47 pm
da smello55
Dani ha scritto:smello55 ha scritto:per i giri un 400 dovrebbe superare i 10000, non badare però allo strumento magari si punta,
Smello, stiamo parlando di un 400 four.......... non di una 400 degli anni 80.....
Denis, quanto le hai svitate le viti dell'aria? I getti del massimo sono puliti?
La 400 tra i 4000 e i 5000 giri ha un "buco" di coppia che si sente soprattutto con le marce alte quando lasci il gas e poi riapri, però se tutto è in ordine è appena percettibile e non dà fastidio.
quindi?
fa più giri ancora?
la 400 ani ottanta non so se supera i 9000 e una twin.
la 400 four non ricrdo ascheda tecnica se la potenza massima è dichiarata a 9000 9500 o 10000, ma di certo credo che stenda un pelino più della 500 che i 10000 di strumento li vede, son four non tagliaerba
Re: vuoto intorno ai 4000 giri
Inviato: dom mag 27, 2012 10:55 pm
da Dani
Il regime di potenza massima dichiarato è 8500 giri/min (alcune fonti citano 9000 giri/min).... a 10000 sei comunque fuori giri..... le 400-500 4 clilindri degli anni 80 (VF, CBX, Kawa, Suzuki, Yamaha) arrivavano a 10-11000 giri..... il Kawasaki ZXR400 a 14-15000 (forse anche di più) ma siamo già nell'89 e oltre....
Non stiamo parlando di tagliaerba, ma di motori plurifrazionati di piccola cilindrata il cui progetto risale a circa 40 anni fà..... ...sei stato un pò troppo generoso, tutto qui....
Re: vuoto intorno ai 4000 giri
Inviato: dom mag 27, 2012 11:18 pm
da smello55
naa dani i 10000 li vede e come, proprio perchè plurifrazionato e di piccola cilindrata, che poi si è già sopra il regime di potenza massima è un'altro discorso, ma se qualcuno mi dice quanti giri deve prendere una 400 dico che se non passa almeno di strumento i 10000 non è apposto.
la storia dei 40 anni non significa nulla basta una camma e ne prendi ancora di giri nonostante sia un 8 valvole, ovvio che a farlo girare troppo alto bisogna intervenire poi su altri fronti, il limite prncipale è dato dai materiali e dalla capacità di smaltimento calore, ma se un motore a carburatori non stende con disinvoltura almeno 1000 giri più del regime di sviluppo di potenza massima allora non va bene.
ps: le 400 da te citate fino a 6000 giri erano dei polmoni, non che la four 400 ti strappi le braccia in accellerazione però..
Re: vuoto intorno ai 4000 giri
Inviato: lun mag 28, 2012 8:57 am
da Dani
Tu possiedi una 400 four? Ne hai guidate tante? Sicuramente sì, visto quello che dici.....
Ti ringrazio per i chiarimenti, adesso ho la certezza assoluta che la mia 400 non và bene...
Re: vuoto intorno ai 4000 giri
Inviato: lun mag 28, 2012 10:12 am
da smello55
Dani, mai guidata una 400,parlo per dati tecnici, tipologia del mezzo e per le infinite scritture al riguardo, ma se mi dici che non prende nemmeno i giri di una 500 , mi fai crollare un bel po' del fascino dei frullino 400. 400isti con polso andante dite la vostra...
Re: vuoto intorno ai 4000 giri
Inviato: lun mag 28, 2012 11:16 am
da Denis75
Il vuoto l'ho risolto, ho un carburatore che ogni tanto perde dal "troppo pieno", galleggiante che si blocca. Ho notato che quando ho questo problema c'è il vuoto.
Per il resto tutto ok.
La moto viaggia bene a 4-5000 giri. E' ancora in rodaggio e non voglio tirarla spesso oltre i 6-7000.
Secondo me 10.000 sono troppi, a 8500 -9000 ci dovrebbe arrivare anche se non ne vedo lo scopo, già a 6000 le rumore e vibrazioni sono da paura...
Ciao e grazie
Re: vuoto intorno ai 4000 giri
Inviato: lun mag 28, 2012 12:10 pm
da smello55
Denis75 ha scritto:Il vuoto l'ho risolto, ho un carburatore che ogni tanto perde dal "troppo pieno", galleggiante che si blocca. Ho notato che quando ho questo problema c'è il vuoto.
Per il resto tutto ok.
La moto viaggia bene a 4-5000 giri. E' ancora in rodaggio e non voglio tirarla spesso oltre i 6-7000.
Secondo me 10.000 sono troppi, a 8500 -9000 ci dovrebbe arrivare anche se non ne vedo lo scopo, già a 6000 le rumore e vibrazioni sono da paura...Ciao e grazie
beh non dovrebbe ne vibrare ne fare troppo rumore da originale, poi è una questine personale, per me se non si superano i 6000 si è ancora solo al trotto, del resto ancora non ci si avvicina nemmeno al regime di coppia massima, sui 4000 giri i cv alla ruota son meno di una 125