cavalletto laterale
guido56 ha scritto:Niente di piu' semplice
Basta mettere un finecorsa elettromeccanico stagno in modo che il contatto sia chiuso quando il cavalletto e' alzato e mettere in serie il contatto con il cavo dell'interruttore di emergenza.Piu' facile a farsi che a dirsi.
L'unico inconveniente e' il fatto che non puoi lasciare il motore acceso sul cavalletto laterale.L'Ho fatto sullo Zetone e lo faro' anche sulla Settemmezzo.
Se uno e' pratico di impianti,poi c'e' la variante (fatta) di aggiungere un rele' comandato dalla spia di folle che esclude (ponticella)il finecorsa quando la moto e'in folle.Tradotto,con il cavalletto abbassato e la moto in folle,il motore gira,appena innesti una marcia,se il cavalletto non e' alzato si spegne.
guido secondo me la cosa è fattibile in maniera più semplice di utilizzare un relè...
basta usare l'interruttore già presente ossia lo switch del folle...
se non erro....è un interruttore che quando metti in folle...l'impianto prende il neutro dal motore per far accendere la spia sul cruscottino...
secondo me...collegato a dovere con l'interruttore che andresti a mettere sul cavalletto...secondo la logica and, or e not....si potrebbe....
no?
mumblè mumblè....
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centerba ha scritto:Il fine agosto sembra un periodo prolifico per le faq.
Anch'io, distratto come sono, lo scordo spesso. Per adesso m'è sempre andata bene ma una come si dice: prevenire è meglio che curare.
quoto!
è successo anche a me e la cosa non è stata per niente simpatica!
postate lo schemino...
Vediamo se si capisce!
In ogni caso,son sempre a disposizione per chiarimenti!
Io alla Zetona l'ho fatto cosi'!E funziona!
Vaccaboia,ho scritto 24v
Chiaramente,intendevo i 12 v .
So furminato,penso sempre agli alimentatori sul lavoro!
E anche nello schemino con il rele',il primo contatto da destra e' quello relativo al cavalletto!
Con un po' di manualita' si puo' mettere un rele' sotto la fiancatina senza problemi.
Il rele',si trova in qualsiasi autoricambi ad un costo irrisorio.Messo come da schema,se si guasta,la moto va ugualmente.!
Il malefico finecorsa,consiglio di acquistarlo buono ammodo(stagno)e di fare i collegamento maschio/femmina sull'impianto!Se si dovesse guastare,basta scollegare i cavetti ,ricollegare la serie ,e siete apposto!
Se serve una foto di come posizionarlo ,non c'e' problema!
In ogni caso,son sempre a disposizione per chiarimenti!
Io alla Zetona l'ho fatto cosi'!E funziona!
Vaccaboia,ho scritto 24v
Chiaramente,intendevo i 12 v .
So furminato,penso sempre agli alimentatori sul lavoro!
E anche nello schemino con il rele',il primo contatto da destra e' quello relativo al cavalletto!
Con un po' di manualita' si puo' mettere un rele' sotto la fiancatina senza problemi.
Il rele',si trova in qualsiasi autoricambi ad un costo irrisorio.Messo come da schema,se si guasta,la moto va ugualmente.!
Il malefico finecorsa,consiglio di acquistarlo buono ammodo(stagno)e di fare i collegamento maschio/femmina sull'impianto!Se si dovesse guastare,basta scollegare i cavetti ,ricollegare la serie ,e siete apposto!
Se serve una foto di come posizionarlo ,non c'e' problema!
Ultima modifica di guido56 il dom ago 21, 2011 9:37 pm, modificato 1 volta in totale.
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cb750fourk1 .FINITAAAA !
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doublecir ha scritto:guido56 ha scritto:Niente di piu' semplice
Basta mettere un finecorsa elettromeccanico stagno in modo che il contatto sia chiuso quando il cavalletto e' alzato e mettere in serie il contatto con il cavo dell'interruttore di emergenza.Piu' facile a farsi che a dirsi.
L'unico inconveniente e' il fatto che non puoi lasciare il motore acceso sul cavalletto laterale.L'Ho fatto sullo Zetone e lo faro' anche sulla Settemmezzo.
Se uno e' pratico di impianti,poi c'e' la variante (fatta) di aggiungere un rele' comandato dalla spia di folle che esclude (ponticella)il finecorsa quando la moto e'in folle.Tradotto,con il cavalletto abbassato e la moto in folle,il motore gira,appena innesti una marcia,se il cavalletto non e' alzato si spegne.
guido secondo me la cosa è fattibile in maniera più semplice di utilizzare un relè...
basta usare l'interruttore già presente ossia lo switch del folle...
se non erro....è un interruttore che quando metti in folle...l'impianto prende il neutro dal motore per far accendere la spia sul cruscottino...
secondo me...collegato a dovere con l'interruttore che andresti a mettere sul cavalletto...secondo la logica and, or e not....si potrebbe....
no?
mumblè mumblè....
Ciro,ci vuole un rele' proprio perche' si prende un negativo!
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matrix ha scritto:ammazza quant'è difficile quasi quasi lo smonto il cavalletto laterale,cosi nn me lo scordo!!
fatto anche quello,ma xké strusciava a terra
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
guido56 ha scritto:Smello,non capisco il perche'!
Per colpa del cavalletto laterale si sono affollati i cimiteri!
Se troviamo la soluzione,ben venga.
E se uno fa un lavoro fatto bene,basta sollevare il serbatoio(se i collegamenti son fatti li oppure togliere il fianchetto) e si riporta tutto come stava.
Se po fai il bastiancontrario,va bene ugualmente.
Io sicuramente il cavalletto laterale non lo dimentico!
Fai tu
semplice xké mi è capitata più di una moto che nn partiva e dopo aver tribulato su candele carburatore interruttore sul manubrio impianto elettrico mi è venuto in mente quel cazzillo,ed era lui difettoso. Meno roba c'è meno se ne rompe ed in elettronica più che in meccanica. Il pezzo in gomma che mise in seguito honda funziona egregiamente me lo son dimenticato spesso e si è richiuso sempre senza conseguenze
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
smello55 ha scritto:guido56 ha scritto:Smello,non capisco il perche'!
Per colpa del cavalletto laterale si sono affollati i cimiteri!
Se troviamo la soluzione,ben venga.
E se uno fa un lavoro fatto bene,basta sollevare il serbatoio(se i collegamenti son fatti li oppure togliere il fianchetto) e si riporta tutto come stava.
Se po fai il bastiancontrario,va bene ugualmente.
Io sicuramente il cavalletto laterale non lo dimentico!
Fai tu
semplice xké mi è capitata più di una moto che nn partiva e dopo aver tribulato su candele carburatore interruttore sul manubrio impianto elettrico mi è venuto in mente quel cazzillo,ed era lui difettoso. Meno roba c'è meno se ne rompe ed in elettronica più che in meccanica. Il pezzo in gomma che mise in seguito honda funziona egregiamente me lo son dimenticato spesso e si è richiuso sempre senza conseguenze
Consiglio da amico!
Lascia perdere quel gommino sul cavalletto e fai quello che ho descritto!
Di solito do suggerimenti,stavolta do un consiglio!
Se segui bene il discorso ,e' facilissimo eliminarlo!Non implica nessuna parte elettronica ed e' facilmente baipassabile!
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