consiglio suono motore 400 - video

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
docdom81
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 12, 2011 9:05 pm

Messaggio da docdom81 »

Scusatemi se mi intrometto nel post, ma ho più o meno lo stesso problema del rumore alla trasmissione. Io ho allentato il dado con la chiave da 12, poi ho svitato quello con la chiave da 10, ma dopo un paio di giri si è indurito così ho ristretto di nuovo il dado da 12. Il rumore persiste, ma La procedura è corretta oppure si è bloccato anche a me il tendicatena? Devo svitare l'altro dado e forzarli leggermente? Bhoo
four-roses
Messaggi: 390
Iscritto il: lun mag 04, 2009 7:11 pm

Messaggio da four-roses »

docdom81 ha scritto:Scusatemi se mi intrometto nel post, ma ho più o meno lo stesso problema del rumore alla trasmissione. Io ho allentato il dado con la chiave da 12, poi ho svitato quello con la chiave da 10, ma dopo un paio di giri si è indurito così ho ristretto di nuovo il dado da 12. Il rumore persiste, ma La procedura è corretta oppure si è bloccato anche a me il tendicatena? Devo svitare l'altro dado e forzarli leggermente? Bhoo


SFORZARE NIENTE!!!!!!!! rischieresti di spezzare il bulloncino e poi son cazzzz
prima metti svitol, poi riprova a svitare il bullone, se non si lascia andare non insistere...
Immagine
four-roses
Messaggi: 390
Iscritto il: lun mag 04, 2009 7:11 pm

Re: consiglio suono motore 400 - video

Messaggio da four-roses »

caspie ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=DErfq1SOlHs
un consiglio, dal suono come vi sembrano il tendicatena e le punterie?

ho provato a regolare il tendicatena spingendo l'astina ma sembra bloccata, se spruzzo svitol dal foro sopra, l'olio scende molto lentamente, per cui mi fa pensare che sia tutto molto intasato.

Ma se mi dite che il suono non è malaccio, allora richiudo tutto così com'è...
Punterie/valvole non le ho ancora controllate.

grazie!


Stavo pensando, ma hai allentato il bulloncino che c'è sotto? Se no l'asta con la molla rimane bloccata
Immagine
four-roses
Messaggi: 390
Iscritto il: lun mag 04, 2009 7:11 pm

Re: consiglio suono motore 400 - video

Messaggio da four-roses »

four-roses ha scritto:
caspie ha scritto:http://www.youtube.com/watch?v=DErfq1SOlHs
un consiglio, dal suono come vi sembrano il tendicatena e le punterie?

ho provato a regolare il tendicatena spingendo l'astina ma sembra bloccata, se spruzzo svitol dal foro sopra, l'olio scende molto lentamente, per cui mi fa pensare che sia tutto molto intasato.

Ma se mi dite che il suono non è malaccio, allora richiudo tutto così com'è...
Punterie/valvole non le ho ancora controllate.

grazie!


Stavo pensando, ma hai allentato il bulloncino che c'è sotto? Se no l'asta con la molla rimane bloccata


ehh Sì, ho rivisto il video. lo hai tolto!
Immagine
docdom81
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 12, 2011 9:05 pm

Messaggio da docdom81 »

four-roses ha scritto:
docdom81 ha scritto:Scusatemi se mi intrometto nel post, ma ho più o meno lo stesso problema del rumore alla trasmissione. Io ho allentato il dado con la chiave da 12, poi ho svitato quello con la chiave da 10, ma dopo un paio di giri si è indurito così ho ristretto di nuovo il dado da 12. Il rumore persiste, ma La procedura è corretta oppure si è bloccato anche a me il tendicatena? Devo svitare l'altro dado e forzarli leggermente? Bhoo


SFORZARE NIENTE!!!!!!!! rischieresti di spezzare il bulloncino e poi son cazzzz
prima metti svitol, poi riprova a svitare il bullone, se non si lascia andare non insistere...

Il pernetto ed il dado che fa da fermo si svitano, solo che il pernetto che regola la catena fa un giro a svitare e poi si indurisce, è normale?
Cmq adesso ho svitato il pernetto ed il dado, ho acceso la moto e sembra che il rumore sia diminuito, cosi ho riserrato il dado che fa da fermo. Ho bene? Scusatemi, ma è la mia prima four e non vorrei far danni...
four-roses
Messaggi: 390
Iscritto il: lun mag 04, 2009 7:11 pm

Messaggio da four-roses »

docdom81 ha scritto:
four-roses ha scritto:
docdom81 ha scritto:Scusatemi se mi intrometto nel post, ma ho più o meno lo stesso problema del rumore alla trasmissione. Io ho allentato il dado con la chiave da 12, poi ho svitato quello con la chiave da 10, ma dopo un paio di giri si è indurito così ho ristretto di nuovo il dado da 12. Il rumore persiste, ma La procedura è corretta oppure si è bloccato anche a me il tendicatena? Devo svitare l'altro dado e forzarli leggermente? Bhoo


SFORZARE NIENTE!!!!!!!! rischieresti di spezzare il bulloncino e poi son cazzzz
prima metti svitol, poi riprova a svitare il bullone, se non si lascia andare non insistere...

Il pernetto ed il dado che fa da fermo si svitano, solo che il pernetto che regola la catena fa un giro a svitare e poi si indurisce, è normale?
Cmq adesso ho svitato il pernetto ed il dado, ho acceso la moto e sembra che il rumore sia diminuito, cosi ho riserrato il dado che fa da fermo. Ho bene? Scusatemi, ma è la mia prima four e non vorrei far danni...


Non capisco cos'è 'sto pernetto che regola la catena

comunque guardando la part list si capisce come funziona e come regolare il tendicatena.
http://www.cmsnl.com/honda-cb400f-franc ... t/E01.html
il bulloncino 223 stringendolo ha il compito di bloccare l'asta 56, che preme su quella basetta in basso dell'archetto 50
il bullone 178 ci permette di arrivare lì dove ci sono le molle che spingono l'asta 56 (svitandolo le molle non escono). Quindi per tirare la catena basta allentare il bulloncino 223, svitare il bullone 178 e infilando un giravite si dovrebbero sentire le molle muoversi mentre il motore gira, nel caso contrario bisogna mettere dello svitol, magari si sboccano. Le molle (sboccate) spingono l'asta 56 che a sua volta spingerà l'archetto 50 che inarcherà maggiormente il pattino 55 che spingerà la catena diminuendo il gioco della stessa. Tutto questo mentre il motore gira. Alla fine basta stringere il bullone 223 (attento a non stringerlo tanto..tac tac) e bloccarlo col dadino 322.

Io ho fatto così, se sbaglio correggetemi, grazie
Immagine
docdom81
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 12, 2011 9:05 pm

Messaggio da docdom81 »

il pernetto è proprio il 223! Grazie per aver postato la part list, finalmente ho capito come fare :D
Io allentavo prima il 322 e poi il 223, dopodichè accendevo, il rumore quasi spariva, spegnevo il motore e stringevo solo il 322 pensando che il 223 facesse da fermo...ed il rumore si ripresentava :evil:
Scusami se mi sono spigato male, ma non sapevo che 'numero' dare al pernetto!
Stasera riprovo e vi faccio sapere, sembra che l'astina non sia bloccata :P
docdom81
Messaggi: 29
Iscritto il: mar lug 12, 2011 9:05 pm

Messaggio da docdom81 »

Niente :( l'astina è bloccata, devo agire da sopra...
Rispondi