MrZ ha scritto:Sintesi:max69 ha scritto:salve...disturbo suquesta sezione poichè mi pare doveroso ricordare a tutti gli utenti del forum, io in primis...che quando si acquista una moto, d'epoca o meno, nuova, usata, recentissima, insomma...quando si va per l'acquisto di un mezzo a due ruote tocca porsi alcune domande:
la moto a che mi serve?
passione, lavoro, tempo libero, adorazione, esposizione, km a fare schifo...in 2 o da solo?...velocità, potenza in salita, strada, cross, turismo e tutte ste cose...
ci sono una miriade di moto nel mondo che si possono acquistare...
ci sono moto che la gente ragala poichè non gliene importa nulla...gli dan fastidio..ci son moto che sono anche ricercate però non tocca darlo a vedere quando si va a a guardar la moto...spesso tocca capire se uno si vuo liberare della moto o se la da a fatica...insomma, tante cose...
le moto poi sono un po come le donne...non sai mai cosa ti riserva una moto...con la differenza che con la donna ci puoi ragionare (nei limiti della sua intelligenza, caparbietà, coerenza)....la moto se si ferma son cavoli tuoi...
ecco perchè prima di prendere una moto toccherebbe informarsi un po in giro, magari parlare con chi dce l'ha, o chi l'ha avuta...chi l'ha guidata, chi ci è caduto, chi ci ha messo le mani nel motore e di conseguenza nel portafogli....
molto spesso anche chi ti da la moto usata manco lui sa che magari (inesperienza) ha da far la frizione, oppure è solo una qustione di olio, oppure magari ci andava una frizione originale, o meglio ancora non è una moto che va guidata come invece la si vorrebbe guidare...
mot anni 70 e 80 secondo m non sono moto da guidare alla valentino rossi, a meno che come un nostro carissimo amico che ho conosciuto sabato mattina, questo quà alla mia destra in avatar, quello senza baffi, non ci si mettan dentro le mani al motore con la dovuta esperienza e si faccia quel che si deve fare...solo che non tutti siamo espeti meccanici...
di conseguenza, quando uno non sa neppure la differenza tra il punto morto superiore e quello inferiore, è meglio magari che si prenda una moto un attimo più recente, semprechè non voglia imparare a metterci le mani dentro, con le dovute cautele del caso...tenendo presente che comunque una moto d'epoca tenuta egregiamente...è pur sempre una spesa, specialmente se ci si fanno svariati km, poichè l'usura c'è...anche se comunque ci tingo a ribadire che le soddisfazioni che ti da una moto tipo una four, non te le darà mai un'altra moto perchè la four è unica...non a caso la honda deve la sua fama prorio alla honda four...
i motori se tenuti bene sono tutti affidabili...certo se vuoi andare sempre a 200 km/h magari ti prendi una moto più recente...e poi è una questione di vedute...insomma il mondo è bello perchè è vario...
scrivo ciò poichè da qualche anno a questa parte mi sono appassionato a tutto ciò che è stato costruito tra gli anni 70 e 80....e mi assumo tutte le responsabilità...c'è anche da dire che quando guido uan moto, qualsiasi moto sia...mi sento molto più gioavane..anzi...è come se tornassi indietro...a venri giù da gorizia col cbx mi facevano male i polsi ma me la son goduta sino a casa...e poi lo sterzo (mito da sfatare almeno sull'F2) non vibra assolutamente...a 110 ho fatto diversa strada con una mano e manco me ne sono accorto...
be...penso basti...
grazie...max
spero aver scritto nella sezione giustae che tums non mi banni...son solo mei considerazioni
Ognuno compra la moto che gli pare, la usa come gli pare e ne fa quello che gli pare.
e mi pare logico...