Temperatura di esercizio

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
max69
Messaggi: 2390
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:53 am

Messaggio da max69 »

jrampa ha scritto:
jojo ha scritto:Togli quell'indicatore che serve solo per scena e vedrai che la moto andrà benissimo e tu viaggi tranquillo, occhio non vede occhio non duole.. Pensi che gli altri mezzi nelle condizioni da te descritte non aumentino di temperatura come il 400? non mi sembra che ciò abbia provocato dei problemi a qualcuno. Quando sei in mezzo al traffico hai mai avvicinato una mano al motore? Sono progettati per resistere a tutto ciò.. fidate. Ciaoo
Visto che siete cosi convinti non stò nemmeno a spiegare quale parte del motore dura di più con un radiatore dell'olio.


oi...ciao...qual'è ?
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

lore io non sono certo pro radiatore, come dico sempre su una four originale, son più i contro che i guadagni, per me ovviamente, però il resto che ho detto lo ribadisco e mi piacerebbe farlo sto percorso, per vedere se non è possibile salire a più di 40 8)
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

smello55 ha scritto:lore io non sono certo pro radiatore, come dico sempre su una four originale, son più i contro che i guadagni, PER ME ovviamente, però il resto che ho detto lo ribadisco e mi piacerebbe farlo sto percorso, per vedere se non è possibile salire a più di 40 8)
Spegaci i contro e io spieghero i pro,ma non devi fare discorsi PER ME. Ma su basi concrete dei contro che puo fare un radiatore olio su un motore
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

pro abbassare la temperatutra di esercizio e basta ,contro un pugno nell'occhio su una four originale, e non è poco su un mezzo che ha l'estetica che conta tantissimo, e poi in inverno non avendo valvole termostatiche ci mette molto di più ad arrivavare a temperatura e tu sai bene che l'usura di un motore è in gran parte nelle fasi di avviamento e lo si può leggere in ogni libro di meccanica, più olio e più superfice radiale maggior tempo per arrivare in temperatura, se non hai un motore spinto o non tappi il radiatore con il nastro rischi di più che con un motore di serie poi io scrivo "secondo me" perchè su tante cose non ho nessuna intenzione di convincere nessuno, se qualcuno si vuole domandare il perchè, riesce facilmente ad approfondire la cosa.
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Messaggio da lorenzo400 »

Ma io quell'aggeggino l'ho comprato piu per curiosità che altro. Ora non l'ho montato ne sul 400 ne sul 500 perchè credo sia piu importante avere l'astina con il massimo e il minimo, cosa che l'astina di quella sonda non ha. E' quindi piu importante vedere il livello dell'olio che la temperatura.
Un gsxr 600 (chiaro, 125 cv carenato del 2005) in città arriva anche a 120° di temperatura, perchè è piu coperto e soprattutto piu spinto. Quindi non mi preoccupo della temperatura.

Per Marcello, so bene che il radiatore ha i suoi benefici, è naturale. Però dò ragione smello, poichè un radiatore su un 400 è un pugno nello stomaco.
Una volta a un semaforo un tipo col monster mi disse "oh, ma hai perso il radiatore?" e io "no, me lo hanno fregato, sai i ricambi di sta moto scarseggiano. Però va uguale" :D :D :D
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

se era con un moster 600 potevi dire te lo hanno fregato pure a te :lol:
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Messaggio da nonnorampa »

lorenzo400 ha scritto:Ma io quell'aggeggino l'ho comprato piu per curiosità che altro. Ora non l'ho montato ne sul 400 ne sul 500 perchè credo sia piu importante avere l'astina con il massimo e il minimo, cosa che l'astina di quella sonda non ha. E' quindi piu importante vedere il livello dell'olio che la temperatura.
Un gsxr 600 (chiaro, 125 cv carenato del 2005) in città arriva anche a 120° di temperatura, perchè è piu coperto e soprattutto piu spinto. Quindi non mi preoccupo della temperatura.

Per Marcello, so bene che il radiatore ha i suoi benefici, è naturale. Però dò ragione smello, poichè un radiatore su un 400 è un pugno nello stomaco.
Una volta a un semaforo un tipo col monster mi disse "oh, ma hai perso il radiatore?" e io "no, me lo hanno fregato, sai i ricambi di sta moto scarseggiano. Però va uguale" :D :D :D
Ciao Lore,concordo per l'esteica,ma il mio era un discorso sui benifici che un radiatore olio ha sui motori.detto semplicemente ne allunga la vita,sulla mia cb gli stò mettendo anche una ventola per quando faccio le citta.
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Messaggio da lorenzo400 »

smello55 ha scritto:lore io non sono certo pro radiatore, come dico sempre su una four originale, son più i contro che i guadagni, per me ovviamente, però il resto che ho detto lo ribadisco e mi piacerebbe farlo sto percorso, per vedere se non è possibile salire a più di 40 8)


Da wikipedia

Il versante nord, con inizio a Mazzo di Valtellina (552 m s.l.m.), oggi è considerato come una delle salite più dure d'Europa ed è meta di molti cicloamatori che si cimentano nella difficile scalata; presenta una lunghezza di circa 12,5 chilometri per un dislivello di 1300 metri: la pendenza media è superiore al 10% e vi sono diversi settori con punte fino al 18%. Nel tratto tra il terzo e il nono chilometro le pendenze non scendono mai sotto l'11%, salvo addolcirsi solamente negli ultimi chilometri. I migliori professionisti lo percorrono in meno di 45 minuti (Ivan Gotti che detiene il record impiegò 42'40" nel giro del 1996 e 43'10" nel Giro del 1997).


Fidati Smello, la terza non riesci a metterla, perchè è ripidissimo e perchè non hai nessun rettilineo dove farla correre ;)
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
smello55
Messaggi: 13173
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:43 pm

Messaggio da smello55 »

ti credo ma sono calabro ed ho la testa di legno quando dopo tutte le modifiche elencate non riuscirò a metterla metterò due denti in più alla corona solo per quella salita e se ancora non ci sarò riuscito ti dirò: bella lorè c'avevi ragione quà la 3° non se mette :lol:

solo che la 400 mi manca :roll:
Anche il viaggio più lungo comincia con il primo passo. - Non andare sempre sulla strada tracciata, perchè ti condurra sempre ed unicamente dove altri sono già stati.
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Messaggio da lorenzo400 »

E beh, motore già piccolino, gira alto, figurati lì. Per mezz'ora tra prima e seconda sopra i 6-7000 giri. Senza aria che gira perchè non riesci a prendere velocità sufficiente. E ti credo che supera i 140 gradi :D :D

con un motore più grosso, magari bicilindrico sarebbe più rilassante. ;)
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
Rispondi