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Inviato: lun feb 14, 2011 1:29 pm
da fracacchio
mako ha scritto:
fracacchio ha scritto:
mako ha scritto:io gli elicoil alle teste li ho sempre fatti fare a testa smontata, ma giocando di grasso, stacci e pistone al PMS ho letto che si può...
certo se è una candela centrale il lavoro si complica per la posizione scomoda.... ma una rettifica ti direbbe al volo la fattibilità della cosa.


Ma, non ci sono più beccanici cò le cassette degli elicoil?


può essere, ma ripeto ... io l'ho fatto a testa smontata quando facevo riprendere le sedi valvola e dare una spianatina.... per il meccanico non so.

comunque credo che eventuali trucioli di testa residui sarebbero poco dannosi, sono di alluminio tenero e non graffierebbero le canne ma verrebbero sputati senza tanti complimenti al primo avviamento


Infatti è proprio così, un paio di buone sgassate e via! :wink: :lol: :lol:

Inviato: lun feb 14, 2011 1:30 pm
da smello55
mako ha scritto:
fracacchio ha scritto:
mako ha scritto:io gli elicoil alle teste li ho sempre fatti fare a testa smontata, ma giocando di grasso, stacci e pistone al PMS ho letto che si può...
certo se è una candela centrale il lavoro si complica per la posizione scomoda.... ma una rettifica ti direbbe al volo la fattibilità della cosa.


Ma, non ci sono più beccanici cò le cassette degli elicoil?


può essere, ma ripeto ... io l'ho fatto a testa smontata quando facevo riprendere le sedi valvola e dare una spianatina.... per il meccanico non so.

comunque credo che eventuali trucioli di testa residui sarebbero poco dannosi, sono di alluminio tenero e non graffierebbero le canne ma verrebbero sputati senza tanti complimenti al primo avviamento


bah io però non scommetteri sul percorso che farebbero evetuali trucioli, cioè se il motore di un mezzo che mi frega poco mi convinco che usciranno via, se ci tengo particolarmete ipotizzeri altro

Inviato: lun feb 14, 2011 1:41 pm
da mako
smello55 ha scritto:
mako ha scritto:
fracacchio ha scritto:
mako ha scritto:io gli elicoil alle teste li ho sempre fatti fare a testa smontata, ma giocando di grasso, stacci e pistone al PMS ho letto che si può...
certo se è una candela centrale il lavoro si complica per la posizione scomoda.... ma una rettifica ti direbbe al volo la fattibilità della cosa.


Ma, non ci sono più beccanici cò le cassette degli elicoil?


può essere, ma ripeto ... io l'ho fatto a testa smontata quando facevo riprendere le sedi valvola e dare una spianatina.... per il meccanico non so.

comunque credo che eventuali trucioli di testa residui sarebbero poco dannosi, sono di alluminio tenero e non graffierebbero le canne ma verrebbero sputati senza tanti complimenti al primo avviamento


bah io però non scommetteri sul percorso che farebbero evetuali trucioli, cioè se il motore di un mezzo che mi frega poco mi convinco che usciranno via, se ci tengo particolarmete ipotizzeri altro


non penso siano tanto più duri di un residuo qualsiasi che a volte si stacca dal cielo del pistone... diverso è il discorso se fosse la candela che ha lasciato delle creste di filetto: quelle sono di acciaio e possono fare male

ma ripeto col pistone al pms di compressione, a lavoro finito io infilerei un tubino collegato all'aspirapolvere dal foro candela lo farei ravanare per il cielo del pistone e quel poco che rimane dovrei essere proprio sfigato che si piazzi fra valvola e sede e si spiaccichi in modo stabile....

Inviato: lun feb 14, 2011 1:58 pm
da Filippo Baldoni
A me il mio meccanico lo fece su un monocilindrico con l'elicoil, con il motore completamente montato, e venne un buon lavoro.

Inviato: lun feb 14, 2011 2:10 pm
da Mino
io confermo il metodo maschio+fiumi di grasso, bisogna avere l'accortezza di ruotare con calma il maschio per avere meno trucioli possibile, e il grasso nelle scanalature del maschio li trattiene tutti. Siccome è un foro già filettato di trucioli non ne vengono che poche briciole e siccome si depositano naturalmente negli scavi del maschio il grasso li cattura tutti. :wink: Una volta fatto si pulisce con il panno sempre ingrassato (per essere sicuri) e poi panno + nitro per eliminare il grasso.
Già fatto su un paio di moto e nel caso del gilera, dopo aver aperto il motore per rifare le valvole era tutto ok senza righi sulla canna.
L'uggia è trovare il maschio che ha passo 1.25 , ma si trova :D

Inviato: lun feb 14, 2011 2:12 pm
da ghinoditacco70
.ufff.grazie ragazzi! oggi prenoto la visita dal meccanico...intanto che son li, insomma, ne approfitto x un controllino generale... come al ssolito, tempestivi,puntali...e preziosi ! grasssieeeeee!

Inviato: lun feb 14, 2011 2:13 pm
da MrZ
si fa senza smontare niente (oltre la candela)!
pistone su,
straccetto dentro,
grasso,
elicoil
attenzione a recuperare il trascinamento dell'elicoil,
lo straccetto va tolto,
se rimane qualche frammento di alluminio chiedere a Frac.

Meglio che in origina

Inviato: lun feb 14, 2011 2:17 pm
da Mino
ma è ridotto così male da richiedere per forza l'helicoil ?

Inviato: lun feb 14, 2011 2:19 pm
da skassakaxxo
è un lavoro che puoi fare, basta industriarsi un po per inserire il maschio....
se devi ripassare la vecchia filettatura lo farei anche a lavoro montato, se devi mettere l'elicoil ci penserei su perchè lì fai parecchi trucioli....

io per sputare fuori i reisidui, oltre ad usare il grasso che tiene attaccati i trucioli ho sparato aria compressa dal collettore di aspirazione con la valvola aperta e quel poco è uscito dal buco della candela....

Inviato: lun feb 14, 2011 2:23 pm
da MrZ
skassakaxxo ha scritto:io per sputare fuori i reisidui, oltre ad usare il grasso che tiene attaccati i trucioli ho sparato aria compressa dal collettore di aspirazione con la valvola aperta e quel poco è uscito dal buco della candela....
io non ho soffiato niente e se c'era è uscito dallo scarico.