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Inviato: mar gen 25, 2011 6:14 pm
da smello55
penso proprio sia il precarico ed essendo collegate in testa non dovresti avere problemi a sfilarle o montarle su altre piastre o altro, nel senso che non dovrebbero avere altri punti di comunicaz.
comunque qualche GLinsta saprà dirti meglio.

Inviato: mar gen 25, 2011 7:02 pm
da mako
credo che serva per rendere omogeneo il precarco pneumatico.

ad esempio se si pompano 0.5bar nello stelo il tubino fa si che siano 0.5 per entrambi.

eda anche in caso di perdite la pressione si ripartisca uguale fra i due... cioè dopo due mesi potrei trovare 0.3 su entrambi e non 0.4 su uno e 0.1 sull'altra

Inviato: mar gen 25, 2011 8:47 pm
da paolo750
Confermo, è come la CBX 6, precarico ad aria (evitare il compressore, serve un 'pompino' apposito amanuense...). Mako ha spiegato a mio parere perfettamente il funzionamento del compensatore.

Ciao
Paolo

Inviato: mer gen 26, 2011 12:02 am
da manialcielo
grazie a tutti...vi amo! :D

Inviato: mer gen 26, 2011 12:10 am
da King Meda
Stefanood ha scritto:No, non è l'antiaffondamento, sul GPZ l'antidive appunto era un sistema che collegava la pressione dell'impianto frenante al lavoro con le forche per contrastarne l'affondamento ,
mentre c'era anche il carico ad aria delle forche che erano comunicanti tramite tubo metallico, quello credo servisse come precarico e la pressione che ci va è inferiore al bar.

P.S.: l'antidive sul mio GPZ era stato interrotto e andava benissimo e a tutti quelli che dicevo di volerlo ripristinare mi dicevano di lasciar stare che era meglio senza...

quindi ga risù 'l Pedro

quoto tutto ad eccezione dell'ultima parte sull'antidive. Ce l'ho sul gw e quando lo ho rotto la moto è divenuta inguidabile, perchè di fatto la forcella era bloccata. Insomma con l'antidive è tutta una altra moto. Chissò, magari escludendolo non cambia di tanto ma se l'hanno messo un motivo ci sarà.

Inviato: mer gen 26, 2011 12:51 am
da smello55
King Meda ha scritto:
Stefanood ha scritto:No, non è l'antiaffondamento, sul GPZ l'antidive appunto era un sistema che collegava la pressione dell'impianto frenante al lavoro con le forche per contrastarne l'affondamento ,
mentre c'era anche il carico ad aria delle forche che erano comunicanti tramite tubo metallico, quello credo servisse come precarico e la pressione che ci va è inferiore al bar.

P.S.: l'antidive sul mio GPZ era stato interrotto e andava benissimo e a tutti quelli che dicevo di volerlo ripristinare mi dicevano di lasciar stare che era meglio senza...

quindi ga risù 'l Pedro

quoto tutto ad eccezione dell'ultima parte sull'antidive. Ce l'ho sul gw e quando lo ho rotto la moto è divenuta inguidabile, perchè di fatto la forcella era bloccata. Insomma con l'antidive è tutta una altra moto. Chissò, magari escludendolo non cambia di tanto ma se l'hanno messo un motivo ci sarà.


provato a levare la membrana, non dico che è inutile ma fa poco ed è poco sensibile ai registri(il mio ha 4 posizioni) il motivo per il qule lo hanno messo è per inventarsi una cazzata per poter dire la nosta moto ha questo che la concorrenza non ha.. le tradizionali forcelle delle italiane son state sempre megli onche per gli '80.
non dico che son scharse ma son meno di quello che volevano far sembrare

Inviato: mer gen 26, 2011 1:46 pm
da NefaSto
smello55 ha scritto:
King Meda ha scritto:
Stefanood ha scritto:No, non è l'antiaffondamento, sul GPZ l'antidive appunto era un sistema che collegava la pressione dell'impianto frenante al lavoro con le forche per contrastarne l'affondamento ,
mentre c'era anche il carico ad aria delle forche che erano comunicanti tramite tubo metallico, quello credo servisse come precarico e la pressione che ci va è inferiore al bar.

P.S.: l'antidive sul mio GPZ era stato interrotto e andava benissimo e a tutti quelli che dicevo di volerlo ripristinare mi dicevano di lasciar stare che era meglio senza...

quindi ga risù 'l Pedro

quoto tutto ad eccezione dell'ultima parte sull'antidive. Ce l'ho sul gw e quando lo ho rotto la moto è divenuta inguidabile, perchè di fatto la forcella era bloccata. Insomma con l'antidive è tutta una altra moto. Chissò, magari escludendolo non cambia di tanto ma se l'hanno messo un motivo ci sarà.


provato a levare la membrana, non dico che è inutile ma fa poco ed è poco sensibile ai registri(il mio ha 4 posizioni) il motivo per il qule lo hanno messo è per inventarsi una cazzata per poter dire la nosta moto ha questo che la concorrenza non ha.. le tradizionali forcelle delle italiane son state sempre megli onche per gli '80.
non dico che son scharse ma son meno di quello che volevano far sembrare


Quoto smello, probabilmente il gioco non vale la candela, però non posso fare paragoni perchè ho usato il GPZ per 6 mesi e l'antidive è sempre stato staccato.

Anche secondo me era una di quegli "esperimenti" molto in voga negli anni 80 (per es. il turbo), e che della maggiorparte dei casi se ne è persa traccia nel decennio successivo.

Inviato: gio gen 27, 2011 12:16 am
da galbo
Stefanood ha scritto:
smello55 ha scritto:
King Meda ha scritto:
Stefanood ha scritto:No, non è l'antiaffondamento, sul GPZ l'antidive appunto era un sistema che collegava la pressione dell'impianto frenante al lavoro con le forche per contrastarne l'affondamento ,
mentre c'era anche il carico ad aria delle forche che erano comunicanti tramite tubo metallico, quello credo servisse come precarico e la pressione che ci va è inferiore al bar.

P.S.: l'antidive sul mio GPZ era stato interrotto e andava benissimo e a tutti quelli che dicevo di volerlo ripristinare mi dicevano di lasciar stare che era meglio senza...

quindi ga risù 'l Pedro

quoto tutto ad eccezione dell'ultima parte sull'antidive. Ce l'ho sul gw e quando lo ho rotto la moto è divenuta inguidabile, perchè di fatto la forcella era bloccata. Insomma con l'antidive è tutta una altra moto. Chissò, magari escludendolo non cambia di tanto ma se l'hanno messo un motivo ci sarà.


provato a levare la membrana, non dico che è inutile ma fa poco ed è poco sensibile ai registri(il mio ha 4 posizioni) il motivo per il qule lo hanno messo è per inventarsi una cazzata per poter dire la nosta moto ha questo che la concorrenza non ha.. le tradizionali forcelle delle italiane son state sempre megli onche per gli '80.
non dico che son scharse ma son meno di quello che volevano far sembrare


Quoto smello, probabilmente il gioco non vale la candela, però non posso fare paragoni perchè ho usato il GPZ per 6 mesi e l'antidive è sempre stato staccato.

Anche secondo me era una di quegli "esperimenti" molto in voga negli anni 80 (per es. il turbo), e che della maggiorparte dei casi se ne è persa traccia nel decennio successivo.


mmm...
devo verificare ma stiamo parlando di una tourer, anzi la tourer per eccellenza..... (non me ne vogliano quelli dell'elica)
si dovrebbe trattare della regolazione pneumatica del precarico, diversa dall'antiaffondamento presente nei modelli sportivi '80 tipo gsxr...
la moto in questione era se non erro (e penso lo sia ancora) dotata di compressore a bordo per la regolazione del precarico a seconda (scusate il gioco di parole) del carico visto che il peso può variare notevolmente su questo tipo di moto già di per sè oltre i 300 kg ( 308 circa il 1100 interstate 1982)

la forcella in questione non è certo stata studiata per un avantreno sportivo, mi sa che dovrai modificare qualcosa per renderla cattiva

Inviato: gio gen 27, 2011 4:45 am
da manialcielo
galbo ha scritto:
Stefanood ha scritto:
smello55 ha scritto:
King Meda ha scritto:
Stefanood ha scritto:No, non è l'antiaffondamento, sul GPZ l'antidive appunto era un sistema che collegava la pressione dell'impianto frenante al lavoro con le forche per contrastarne l'affondamento ,
mentre c'era anche il carico ad aria delle forche che erano comunicanti tramite tubo metallico, quello credo servisse come precarico e la pressione che ci va è inferiore al bar.

P.S.: l'antidive sul mio GPZ era stato interrotto e andava benissimo e a tutti quelli che dicevo di volerlo ripristinare mi dicevano di lasciar stare che era meglio senza...

quindi ga risù 'l Pedro

quoto tutto ad eccezione dell'ultima parte sull'antidive. Ce l'ho sul gw e quando lo ho rotto la moto è divenuta inguidabile, perchè di fatto la forcella era bloccata. Insomma con l'antidive è tutta una altra moto. Chissò, magari escludendolo non cambia di tanto ma se l'hanno messo un motivo ci sarà.


provato a levare la membrana, non dico che è inutile ma fa poco ed è poco sensibile ai registri(il mio ha 4 posizioni) il motivo per il qule lo hanno messo è per inventarsi una cazzata per poter dire la nosta moto ha questo che la concorrenza non ha.. le tradizionali forcelle delle italiane son state sempre megli onche per gli '80.
non dico che son scharse ma son meno di quello che volevano far sembrare


Quoto smello, probabilmente il gioco non vale la candela, però non posso fare paragoni perchè ho usato il GPZ per 6 mesi e l'antidive è sempre stato staccato.

Anche secondo me era una di quegli "esperimenti" molto in voga negli anni 80 (per es. il turbo), e che della maggiorparte dei casi se ne è persa traccia nel decennio successivo.


mmm...
devo verificare ma stiamo parlando di una tourer, anzi la tourer per eccellenza..... (non me ne vogliano quelli dell'elica)
si dovrebbe trattare della regolazione pneumatica del precarico, diversa dall'antiaffondamento presente nei modelli sportivi '80 tipo gsxr...
la moto in questione era se non erro (e penso lo sia ancora) dotata di compressore a bordo per la regolazione del precarico a seconda (scusate il gioco di parole) del carico visto che il peso può variare notevolmente su questo tipo di moto già di per sè oltre i 300 kg ( 308 circa il 1100 interstate 1982)

la forcella in questione non è certo stata studiata per un avantreno sportivo, mi sa che dovrai modificare qualcosa per renderla cattiva

nn la voglio cattiva...la voglio che mi piaccia quando la guido! :D

Inviato: gio gen 27, 2011 4:45 am
da manialcielo
galbo ha scritto:
Stefanood ha scritto:
smello55 ha scritto:
King Meda ha scritto:
Stefanood ha scritto:No, non è l'antiaffondamento, sul GPZ l'antidive appunto era un sistema che collegava la pressione dell'impianto frenante al lavoro con le forche per contrastarne l'affondamento ,
mentre c'era anche il carico ad aria delle forche che erano comunicanti tramite tubo metallico, quello credo servisse come precarico e la pressione che ci va è inferiore al bar.

P.S.: l'antidive sul mio GPZ era stato interrotto e andava benissimo e a tutti quelli che dicevo di volerlo ripristinare mi dicevano di lasciar stare che era meglio senza...

quindi ga risù 'l Pedro

quoto tutto ad eccezione dell'ultima parte sull'antidive. Ce l'ho sul gw e quando lo ho rotto la moto è divenuta inguidabile, perchè di fatto la forcella era bloccata. Insomma con l'antidive è tutta una altra moto. Chissò, magari escludendolo non cambia di tanto ma se l'hanno messo un motivo ci sarà.


provato a levare la membrana, non dico che è inutile ma fa poco ed è poco sensibile ai registri(il mio ha 4 posizioni) il motivo per il qule lo hanno messo è per inventarsi una cazzata per poter dire la nosta moto ha questo che la concorrenza non ha.. le tradizionali forcelle delle italiane son state sempre megli onche per gli '80.
non dico che son scharse ma son meno di quello che volevano far sembrare


Quoto smello, probabilmente il gioco non vale la candela, però non posso fare paragoni perchè ho usato il GPZ per 6 mesi e l'antidive è sempre stato staccato.

Anche secondo me era una di quegli "esperimenti" molto in voga negli anni 80 (per es. il turbo), e che della maggiorparte dei casi se ne è persa traccia nel decennio successivo.


mmm...
devo verificare ma stiamo parlando di una tourer, anzi la tourer per eccellenza..... (non me ne vogliano quelli dell'elica)
si dovrebbe trattare della regolazione pneumatica del precarico, diversa dall'antiaffondamento presente nei modelli sportivi '80 tipo gsxr...
la moto in questione era se non erro (e penso lo sia ancora) dotata di compressore a bordo per la regolazione del precarico a seconda (scusate il gioco di parole) del carico visto che il peso può variare notevolmente su questo tipo di moto già di per sè oltre i 300 kg ( 308 circa il 1100 interstate 1982)

la forcella in questione non è certo stata studiata per un avantreno sportivo, mi sa che dovrai modificare qualcosa per renderla cattiva

nn la voglio cattiva...la voglio che mi piaccia quando la guido! :D