Pagina 2 di 5

Inviato: mer dic 01, 2010 11:36 am
da DD
ciao claudio, anche io prima o poi devo fare una cosa simile a quella che hai in mente tu.
Intanto secondo me la sella messa bene lasciala stare...può sempre essere utile rivendela per coprire i costi delle modifiche a quella sfasciata e rientrare un pò dei costi totali.

L'idea di accorciarla è per una question estetica o di posizione di guida?

Ora che ci penso accorciarla in mezzo è l'opzione migliore...certo non troppo perchè poi si rischia di lasciare scoperta la zona sottosella di attacco del parafango. Poi forse c'è da alzare il culo per far calzare il bordo sulla suddetta zona che è rialzata (sul 500, sul 400 nn so).

se non fosse che nei codini in VTR la gobba è troppo pronunciata secondo me partire con uno di questi come base non è una cattiva idea. è un guscio quindi c'è solo il bordo da sagomare-tagliare. poi si fodera tutto.

circa gli attacchi, una volta trovato il setup giusto, si fora e si mette una staffa all'interno o qualcosa di simile.

spero di non aver confuso ancor più le idee

:lol:

Inviato: mer dic 01, 2010 12:01 pm
da fabrik
Ora che ci penso accorciarla in mezzo è l'opzione migliore...certo non troppo perchè poi si rischia di lasciare scoperta la zona sottosella di attacco del parafango. Poi forse c'è da alzare il culo per far calzare il bordo sulla suddetta zona che è rialzata (sul 500, sul 400 nn so).


Tra l'altro mi sa che resterebbe molto a vista anche la parte terminale del telaio (quella con l'attacco per le frecce, per capirsi), cosa che io personalmente odio.
Per esperienza personale (su 500) già mettendo una Giuliari classica, accorciando 5 cm il parafango e soprattutto eliminando il fanale gigante hai tutta un'altra moto!
In più se devi trasportare qualche signorina ti ci sta, il che non fa mai male! :wink:

Inviato: mer dic 01, 2010 1:19 pm
da DD
fabrik ha scritto:
Ora che ci penso accorciarla in mezzo è l'opzione migliore...certo non troppo perchè poi si rischia di lasciare scoperta la zona sottosella di attacco del parafango. Poi forse c'è da alzare il culo per far calzare il bordo sulla suddetta zona che è rialzata (sul 500, sul 400 nn so).


Tra l'altro mi sa che resterebbe molto a vista anche la parte terminale del telaio (quella con l'attacco per le frecce, per capirsi), cosa che io personalmente odio.
Per esperienza personale (su 500) già mettendo una Giuliari classica, accorciando 5 cm il parafango e soprattutto eliminando il fanale gigante hai tutta un'altra moto!
In più se devi trasportare qualche signorina ti ci sta, il che non fa mai male! :wink:


io ho già una sella a panettone e le zone terninali del telaio sono già scoperte. ho risistemato le frecce, mettendone di più piccole, e l'insieme devo dire che non mi dispiace.
Il parafango, dopo averlo salvato dalla pressa, l'ho sistemato, tagliato e ricromato. Ottimo risultato.

Solo che la posizione di guida nn mi soddisfa al 100%, vorrei avere la gobba subito dietro al sedere. Secondo me la valutazione di quanto accorciare infatti dev'essere anche rispetto alla posizione di guida (anzi forse soprattutto). In tal caso si può giocare anche sulla lunghezza della gobba facendo avanziare la seduta. il tutto in equilibrio con l'impatto estetico.
nn so se mi sono spiegato.

Inviato: mer dic 01, 2010 1:37 pm
da Clandestino
per avere la gobba dietro il sedere secondo me o ti fai Una mega gobba( ma sei sicuro che ti aggradi?) o ti fai un codino...

Inviato: mer dic 01, 2010 2:19 pm
da claudio
DD ha scritto:L'idea di accorciarla è per una question estetica o di posizione di guida?

.....spero di non aver confuso ancor più le idee

:lol:


Ciao! partiamo dal presupposto che la sella che volevo fare era un appena accennato panettone floscio, ovvero un rialzo che al bisogno potesse essere cavalcato da un passeggero. Per farlo ho usato una sella originale del 400, tagliata in fondo. Causa alcolismo del tappezziere, la selle é venuta uno schifo.
Quindi ho optato per l'idea Giuliari accorciata, primo perché vorrei leggermente arretrare e rialzare di 2 cm il serbatoio, secondo perché il faro che ho messo é piuttosto alto e la sella cosí com'é ci va a sbattere.

Dato che l'idea della biposto é quindi poco realizzabile, ho considerato l'idea della mono, e visto che ormai mi sono procurato 2 selle Giuliari, pensavo di usare quella messa peggio per modificarla.

Forse una in VTR, magari con la mezzaluna non troppo pronunciata, potrebbe andare bene.

Quella a panettone del 350 ha una mezzaluna molto piú piccola, e pur accorciandola lascerebbe abbastanza spazio per un eventuale passeggero con chiappa fina.

Ragazzi se rispondo solo a uno é per comoditá, ma vi ringrazio tutti per i consigli!

Inviato: mer dic 01, 2010 2:36 pm
da fabrik
Per quanto riguarda la posizione di guida ricordo che la Giuliari che avevo io era parecchio meno imbottita rispetto alla originale e cambiava non poco la posizione, tanto che la morte sua erano pedane arretrate e condor!

Inviato: mer dic 01, 2010 4:37 pm
da claudio
Per capirci, la moto é questa.
Lo spazio che vedete tra la sella e il serbatoio é perché ho intenzione di arretrarlo, ma ancor anon l'ho fatto.


Immagine

Inviato: mer dic 01, 2010 4:44 pm
da doublecir
ma questa nn mi sembra una giuliari....mmmmm.....più ke un panettone sembra na brioche... :D

Inviato: mer dic 01, 2010 4:46 pm
da claudio
doublecir ha scritto:ma questa nn mi sembra una giuliari....mmmmm.....più ke un panettone sembra na brioche... :D


No, infatti é il panettone floscio di cui parlavo poc'anzi.
La Giuliari entrava solo col grandangolo.

Inviato: mer dic 01, 2010 5:31 pm
da MrZ
claudio ha scritto:
doublecir ha scritto:ma questa nn mi sembra una giuliari....mmmmm.....più ke un panettone sembra na brioche... :D


No, infatti é il panettone floscio di cui parlavo poc'anzi.
La Giuliari entrava solo col grandangolo.
Che? Non s'alza?