Massimo ha scritto:L'iscrizione ASI o FMI non è mai stata richiesta, basta andare all'ACI e pagare il bollo di "circolazione" e non di "possesso" che tra l'altro è dovuto come dice la parola stessa solo se si circola, quello che conta è la data d'immatricolazione ed all'Aci lo sanno benissimo
state facendo un pò di confusione, le norme che regolano l'esenzione dalla tassa di possesso sono regionali, per cui ci sono regioni nelle quali tutti i mezzi dopo i venti anni pagano solo la tassa di circolazione, quelle in cui solo quelli presenti nell'elenco di interesse storico e quelle in cui solo i mezzi iscritti ad un registro storico (ASI o FMI), naturalmente allo scadere del trentesimo anno tutti i mezzi sono automaticamente esenti dalla tassa di possesso (bollo)
Per chiarezza, è evidente che le norme che regolano l'esenzione siano regionali, come è evidente che la scriminante fra i 20 ( beneficio iscrizione A$I) e 30 (non iscrizione) era data comunque dal richiamo e dall'interpretazione non corretta all'art. 63. della legge suindicata; è ancora più evidente che a seguito delle recenti sentenze, le regioni non possono avvantaggiare un ente privato così come chiaramente indicato nella sentenza riportata.
Difatti nn si capisce come una competenza tale potesse essere delegata all'ASI, mah.
Bene cosí.
Il problema non è la moto, é Tums.
"Penso a Cereglio fin quando mi sveglio" (Dante "Paradiso", canto XXXIII)
Massimo ha scritto:L'iscrizione ASI o FMI non è mai stata richiesta, basta andare all'ACI e pagare il bollo di "circolazione" e non di "possesso" che tra l'altro è dovuto come dice la parola stessa solo se si circola, quello che conta è la data d'immatricolazione ed all'Aci lo sanno benissimo
state facendo un pò di confusione, le norme che regolano l'esenzione dalla tassa di possesso sono regionali, per cui ci sono regioni nelle quali tutti i mezzi dopo i venti anni pagano solo la tassa di circolazione, quelle in cui solo quelli presenti nell'elenco di interesse storico e quelle in cui solo i mezzi iscritti ad un registro storico (ASI o FMI), naturalmente allo scadere del trentesimo anno tutti i mezzi sono automaticamente esenti dalla tassa di possesso (bollo)
Per chiarezza, è evidente che le norme che regolano l'esenzione siano regionali, come è evidente che la scriminante fra i 20 ( beneficio iscrizione A$I) e 30 (non iscrizione) era data comunque dal richiamo e dall'interpretazione non corretta all'art. 63. della legge suindicata; è ancora più evidente che a seguito delle recenti sentenze, le regioni non possono avvantaggiare un ente privato così come chiaramente indicato nella sentenza riportata.
Difatti nn si capisce come una competenza tale potesse essere delegata all'ASI, mah. Bene cosí.
per ulteriore chiarezza va detto che le regioni non sono state chiamate a interpretare la legge suddetta, bensì a legiferare in merito.
La legge nazionale dice che dopo i 20 anni di età solo le moto presenti nell'elenco di interesse storico sono esenti dal pagamento della tassa di possesso e tenute a pagare quella di circolazione, se circolano.
A tale proposito il parlamento della repubblica italiana delegò l'ASI e la FMI a redigere ogni anno un elenco di mezzi che ritenevano di interesse storico collezionistico, accettarono tutte e due le organizzazioni, ma al momento e da anni solo la FMI provvede ogni anno a produrre tale elenco.
Le differenze tra le regioni italiane deriva dal fatto che chi ha legiferato lo ha fatto a suo modo e chi non ha legiferato ha di fatto accettato la normativa nazionale.
Quoto Massimo e Nanni, oltretutto qui a Vicenza ma so per certo anche in moltissime altre sedi provinciali A.C.I., basta andare con la carta di circolazione presso lo sportello "Tasse Automobilistiche" e l'impiegato comunicherà all'Ufficio Tributi della regione che il veicolo è esentato dal pagamento della tassa di possesso. Questo gratuitamente e senza bisogno di iscrizione ad alcun registro.
Massimo ha scritto:L'iscrizione ASI o FMI non è mai stata richiesta, basta andare all'ACI e pagare il bollo di "circolazione" e non di "possesso" che tra l'altro è dovuto come dice la parola stessa solo se si circola, quello che conta è la data d'immatricolazione ed all'Aci lo sanno benissimo
state facendo un pò di confusione, le norme che regolano l'esenzione dalla tassa di possesso sono regionali, per cui ci sono regioni nelle quali tutti i mezzi dopo i venti anni pagano solo la tassa di circolazione, quelle in cui solo quelli presenti nell'elenco di interesse storico e quelle in cui solo i mezzi iscritti ad un registro storico (ASI o FMI), naturalmente allo scadere del trentesimo anno tutti i mezzi sono automaticamente esenti dalla tassa di possesso (bollo)
Per chiarezza, è evidente che le norme che regolano l'esenzione siano regionali, come è evidente che la scriminante fra i 20 ( beneficio iscrizione A$I) e 30 (non iscrizione) era data comunque dal richiamo e dall'interpretazione non corretta all'art. 63. della legge suindicata; è ancora più evidente che a seguito delle recenti sentenze, le regioni non possono avvantaggiare un ente privato così come chiaramente indicato nella sentenza riportata.
Difatti nn si capisce come una competenza tale potesse essere delegata all'ASI, mah. Bene cosí.
Le differenze tra le regioni italiane deriva dal fatto che chi ha legiferato lo ha fatto a suo modo e chi non ha legiferato ha di fatto accettato la normativa nazionale.
Non credo che il problema si possa risolvere in questi termini, che peraltro non sono giuridicamente corretti. L'unica macroscopica e intollerabile problematica stà nell'operato di alcune Regioni che col loro comportamento hanno creato una rendita di posizione in favore di alcuni enti privati per il godimento di interessi di tutti i cittadini.
La felicità è piena solo quando è condivisa con Sasha Grey.
cioè fatemi capire, questa persona è riuscita, senza iscrivere la sua volvo dell'82' a pagare la tassa di cicolazione ridotta (x veicoli ultraventennali) e anche l'assicurazione ridotta?
ma è vero?
la mia assicurazione mi dà del pazzo se tento di assicurare le mie moto senza iscrizione asi o fmi....(che tra parentesi ho già fatto)
FOUR 4 EVER! le mie piccole
"il viaggio è la ricompensa!" (cit.)
doublecir ha scritto:cioè fatemi capire, questa persona è riuscita, senza iscrivere la sua volvo dell'82' a pagare la tassa di cicolazione ridotta (x veicoli ultraventennali) e anche l'assicurazione ridotta? ma è vero? la mia assicurazione mi dà del pazzo se tento di assicurare le mie moto senza iscrizione asi o fmi....(che tra parentesi ho già fatto)
Non ho mai parlato di assicurazione ridotta che rimane a discrezione delle varie compagnie d'assicurazione, ho semplicemente detto che per avere la riduzione sul bollo (tassa di circolazione e non di possesso) conta la data di immatricolazione e basta
Ciao ciao
Massimo
Un revolutionnaire ne demissionne jamais
angelfly ha scritto:io visto che i miei mezzi hanno piu` di 30 anni non pago piu` il bollo o tassa di possesso
Corretto ma attenzione che se circoli devi pagare la tassa di circolazione (bollo ridotto per mezzi storici) e la si deve esibire nel caso di richiesta ad un controllo quindi deve essere tenuta tra i documenti come il tagliando d'assicurazione
Ciao ciao
Massimo
Un revolutionnaire ne demissionne jamais
Ragazzi la mia moto è del 77 quindi superando i 30 anni non doveri pagare la tassa di circol. In questi gg. devo effettuare la messa su strada sto organizzandomi x l'ass. Non vedo l'ora l'ho ritirata oggi dal mecc.