Pagina 2 di 3

Inviato: gio set 17, 2009 3:43 pm
da carlofour
gne ha scritto:ma il testo integrale della circolare non lo trovo....


Il testo della Circolare recita:
"Com'è noto, la sostituzione di pneumatici dei motoveicoli appartenenti a serie obsolete, con misure in pollici, con quelli delle serie attualmente disponibili con misure in millimetri, è subordinata, tra l'altro, al nulla osta del Costruttore del veicolo interessato.
A seguito di intese tra Federazione Motociclistica italiana (FMI) ed alcuni Costruttori, sono stati forniti appositi elenchi nei quali, per singoli tipi di veicoli, individuati con la relativa omologazione, sono indicati i pneumatici ammessi in alternativa a quelli di origine".

Ed inoltre:
"L'aggiornamento della carta di circolazione dei motoveicoli, per l'annotazione di misure di pneumatici in alternativa, appartenenti alle serie in millimetri in sostituzione di quelle in pollici, da effettuarsi a norma dell'art. 78 del Codice della Strada, può essere definita senza la presentazione di uno specifico nulla osta del Costruttore alle seguenti condizioni:

•1. il veicolo, individuato per tipo ed omologazione, è incluso negli elenchi.
•2. i pneumatici richiesti in alternativa sono della identica misura di quelli riportati nei citati elenchi, in corrispondenza dello specifico tipo di veicolo.

A seguito dell'esito positivo della visita e prova, l'aggiornamento è effettuato mediante un duplicato del documento di circolazione. Sono esclusi i motoveicoli di interesse storico e collezionistico, iscritti in uno dei Registri di cui all'art. 60 del Cds, che hanno mantenuto il vecchio documento di circolazione (modelli MC 802 oppure MC 803). In tal caso alla domanda di aggiornamento deve essere allegata anche copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri e, fermo restando l'aggiornamento nel Sistema Informativo, l'annotazione dei pneumatici in alternativa è effettuata manualmente sulla carta di circolazione originale".

"Ringrazio sinceramente l'Architetto Vitelli - ha dichiarato Paolo Sesti, Presidente della FMI - per l'attenzione che ha riservato alla richiesta della Federazione Motociclistica Italiana e il supporto che ha voluto dare alla definizione del provvedimento. Si tratta di un servizio molto importante che la FMI mette a disposizione di tutti i motociclisti, come siamo sempre impegnati a fare ogni volta che questo sia possibile".

"Un provvedimento - aggiunge Massimo Mita, presidente della Commissione Utenza - che risponde in pieno alla nostra azione: per mantenere in vita le motociclette, preservarle nel tempo, far conoscere un patrimonio che è parte integrante della cultura motoristica italiana".

Ora tutte le Case sono invitate a fornire indicazioni utili a completare le tabelle per gli Uffici della Motorizzazione, mentre la FMI resta a loro disposizione, per ogni eventuale necessità.

Nell'occasione, peraltro, la Federazione ringrazia sentitamente Ducati, Honda, Moto Morini, Kawasaki e Yamaha, che hanno risposto alle nostre richieste e consentito così l'emissione della Circolare. Le tabelle complete, fornite dalle Case sopra indicate, sono pubblicate nel sito internet della FMI: www.federmoto.it. Il testo integrale della Circolare e gli elenchi dei modelli interessati al provvedimento sono anche sul sito internet: www.trasporti.gov.it
-----------------------------------------------------------------------------------

In rosso, in sintesi, le magnanime motivazioni che devono aver spinto la FMI, ma anche altri registri storici, a perorare questa causa. Sarebbe bastato fare riferimento agli elenchi trasmessi regolarmente dai suddetti registri, incaricati dallo stesso Ministero dei Trasporti.
LADRI!!!

Inviato: gio set 17, 2009 4:48 pm
da maxaccio
MrZ ha scritto:Scusa oggi sono prolisso, bastava:
NON CAMBIA UNA FAVA! :evil:


Nono guarda che non era ironico.

In 4 righe hai condensato l'inutilità della circolare.

Già sento le campane a festa della FMI "grazie a noi....." non è cambiato appunto nulla..

Max

Inviato: gio set 17, 2009 4:57 pm
da MrZ
maxaccio ha scritto:
MrZ ha scritto:Scusa oggi sono prolisso, bastava:
NON CAMBIA UNA FAVA! :evil:


Nono guarda che non era ironico.

In 4 righe hai condensato l'inutilità della circolare.

Già sento le campane a festa della FMI "grazie a noi....." non è cambiato appunto nulla..

Max
Tranquillo avevo capito bene.
Anzi ci stanno vendendo come grande conquista quello che in realtà é un favore alle case costruttrici che non devono rilasciare il nullaosta.

Politici!

Inviato: gio set 17, 2009 5:17 pm
da nannibegood
MrZ ha scritto:
maxaccio ha scritto:
MrZ ha scritto:Scusa oggi sono prolisso, bastava:
NON CAMBIA UNA FAVA! :evil:


Nono guarda che non era ironico.

In 4 righe hai condensato l'inutilità della circolare.

Già sento le campane a festa della FMI "grazie a noi....." non è cambiato appunto nulla..

Max
Tranquillo avevo capito bene.
Anzi ci stanno vendendo come grande conquista quello che in realtà é un favore alle case costruttrici che non devono rilasciare il nullaosta.

Politici!

no, non è un favore alle case costruttrici, loro non è che ci guadagnano qualcosa, chi ci guadagna sono FMI e ASI che hanni i registri storici l'iscrizione ai quali è inevitabile se si vuole conservare il libretto originale, ergo....

Inviato: gio set 17, 2009 5:39 pm
da Zio Livio
Io nel 2000 avevo fatto tutta la trafila nullaosta, motorizzazione ecc.. per mettere le gomme in mm, se tornassi indietro nn la rifarei più. :evil:
Comunque, concordo con chiunque critichi asi, fmi e quant'altro. Vanno solo a caccia di skei. ACCATTONI!! :)

Inviato: gio set 17, 2009 6:13 pm
da Nicola650
perchè queste cose??

siamo alle solite, sembra un gran risultato ma è una presa per il c.lo. :?

quanto fumo....
quoto tutto quanto avete già detto :cry:

ciaoo :wink:

Inviato: gio set 17, 2009 8:12 pm
da paolo750
Notare il ringraziamento ad un architetto... un addetto ai lavori, insomma...

Ciao
Paolo

Inviato: ven set 18, 2009 10:02 am
da michele
Ma non e' tutto,ho letto che tra le proposte che ha fatto l'fmi per le moto iscritte,c'e anche quella di portare la rivisione del mezzo da annuale a biennale.
Non ho parole.

Michele

Inviato: mer set 23, 2009 10:19 am
da fabrik
Fatemi capire: il procedimento qual'è?

Monto i pneumatici in mm corrispondenti da tabella, vado alla motorizzazione che mi fa il collaudo, se è accettato si pigliano il mio libretto e dopo mille mila mesi me lo riconsegnano con le misure aggiornate?
Tempistica per tutto l'iter in motorizzazione? Perdo un'ora, una mattina o un giorno?
Costi di tutto l'iter?
Non ho esperienza, ma economicamente parlando c'è differenza tra mm e pollici (visto che da quel che ho capito le misure in pollici sono un po' più difficili da reperire)?

Inviato: mer set 23, 2009 5:07 pm
da Zio Livio
fabrik ha scritto:Fatemi capire: il procedimento qual'è?

Monto i pneumatici in mm corrispondenti da tabella, vado alla motorizzazione che mi fa il collaudo, se è accettato si pigliano il mio libretto e dopo mille mila mesi me lo riconsegnano con le misure aggiornate?
Tempistica per tutto l'iter in motorizzazione? Perdo un'ora, una mattina o un giorno?
Costi di tutto l'iter?
Non ho esperienza, ma economicamente parlando c'è differenza tra mm e pollici (visto che da quel che ho capito le misure in pollici sono un po' più difficili da reperire)?

Allora per me è andata così: Sono andato dal gommista per cambiare i pneum. e mi disse che non se ne trovano più in pollici (era nel 2000) e mi consiglia di mandare alla casa costruttrice una richiesta di nulla osta per montare pneum. con misure in mm. Così faccio e nel giro di una sett. ho il nullaosta dalla honda.
Mi reco in motorizzazione e mi danno dei bollettini da pagare.
A quel punto mi reco dal gommista, mi monta le gomme e mi rilascia una certificato che le gomme sono state montate a regola d'arte e su indicazione del nulla osta della casa costrutt.
Rivado in motorizz, gli consegno la crta del gommista e mi danno appuntamento per visionare la moto con gomme nuove in mm.
A quella visione mi danno il sostituto del libretto provvisorio e mi rimandano dopo una settimana a ritirare il libretto nuovo.
A quel punto se sapevo che mi cambiavano il libretto con quello nuovo non l'avrei mai fatto quel passo falso lì.
Avrei cambiato gommista. Fan'culo lui e la motorizzazione :evil: