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Inviato: lun mag 04, 2009 11:51 am
da alexbg
500verde ha scritto:per i prigionieri mi sembra un dubbio abbastanza semplice da levarsi: rimuovi il coperchio valvole (quello che porta i bilanceri) e vedi i gommini in che stato sono.
a me è capitato di smontare un motore dove i gommini si erano deformati a causa della pasta che era stata aggiunta nel montaggio: scaldandosi e poi essicandosi si era ritirata ed aveva deformato notevolmente i gommini. A maggior ragione, lunghe inattività 8) 8) 8) , favoriscono l'essicazione :P
per me se piscia non è un trafiaggio, sicuramente la causa è da ricercarsi in qualche particolare: analizza mentalmente o con una part list se c'è qualche or che puoi aver mal sistemato :roll:


Io mi riferivo al fatto che tra testa e cilindri passano i prigionieri quindi l'olio non passa solo tra i gommini e la testa , colando cioe' dalla testa attraverso i gommini ma anche tra la testa e i cilindri infilandosi nei fori di passaggio dei prigionieri.

COnsidera che il motore e' stato rifatto 3 anni fa e da allora ha fatto circa 3000 km.

Per quanto riguarda la part list la conosco a memoria, l'avro guardata 300 volte, quindi non credo di avere dimenticato qualcosa eppure non riesco a risolvere questo problema. :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Inviato: lun mag 04, 2009 12:05 pm
da nannibegood
controllate le rondelle di rame?
è appunto attraverso quelle che l'olio scende nei buchi dei prigionieri, in ogni caso fai la prova del borotalco e ti togli il dubbio

Inviato: lun mag 04, 2009 12:28 pm
da alexbg
nannibegood ha scritto:controllate le rondelle di rame?
è appunto attraverso quelle che l'olio scende nei buchi dei prigionieri, in ogni caso fai la prova del borotalco e ti togli il dubbio


ma che rondelle sono? :roll:

Inviato: lun mag 04, 2009 12:31 pm
da nannibegood
alexbg ha scritto:
nannibegood ha scritto:controllate le rondelle di rame?
è appunto attraverso quelle che l'olio scende nei buchi dei prigionieri, in ogni caso fai la prova del borotalco e ti togli il dubbio


ma che rondelle sono? :roll:

sulla 400 ci sono, sono quelle sotto i bulloni dei prigionieri, se ci sono basta che smonti il coperchio della testa per accedervi, sulla 500non so, ma qualcosa di simile ci deve essere per forza

Inviato: lun mag 04, 2009 12:44 pm
da MrZ
Vendila!

Inviato: lun mag 04, 2009 2:06 pm
da syd barrett
alexbg ha scritto:La dinamometrica e' nuova : E' quella della Beta, non e' una cinesata. Non credo sia quello il problema.


su questo non ci metterei la mano sul fuoco... credo che anche beta abbia portato all'estero buona parte della sua produzione. Prova a fartene prestare una da un meccanico. Anche i gommisti ne hanno di buone.

Inviato: lun mag 04, 2009 2:17 pm
da alexbg
syd barrett ha scritto:
alexbg ha scritto:La dinamometrica e' nuova : E' quella della Beta, non e' una cinesata. Non credo sia quello il problema.


su questo non ci metterei la mano sul fuoco... credo che anche beta abbia portato all'estero buona parte della sua produzione. Prova a fartene prestare una da un meccanico. Anche i gommisti ne hanno di buone.


Se il problema fosse quello allora anche la moto di Zio Livio perderebbe e anche le 750 dato che sono state serrate con quella.....

Secondo me e' un problema di materiali. Provo a prendere la guarnizione della Honda ufficiale della casa.

Inviato: lun mag 04, 2009 5:54 pm
da 500verde
sono comunque perplesso: tu dici di ritenere la perdita di olio (dico bene olio?) individuabile sui prigionieri.
a meno che l'olio riesca a risalire sui prigionieri, trafilando sugli stessi dalla guarnizione alla base dei cilindri (ipotesi poco probabile), non attribuirei il trafilaggio alla guarnizione della testa, perchè in quel punto di olio non ce n'è, e nemmeno nelle camere di scoppio :roll: :roll:
insisto nel dire che l'unico punto da cui l'olio può arrivare sui prigionieri è attraverso in gommini tondi che isolano il castello valvole del blocco testa-cilindri.
se invece è un consueto trafilaggio dalla testa :roll: :roll: le ipotesi di errato serraggio o cattivo accoppiamento sono realistiche

Re: Dubbio maledetta guarnizione testa

Inviato: lun mag 04, 2009 5:59 pm
da freefour4
alexbg ha scritto: ....
La testa e' prefettamente spianata e integra cosi' come i cilindri.



una sola domanda...
sai di quanto è stata spianata rispetto all'originale?



ff4

Inviato: lun mag 04, 2009 6:02 pm
da Zio Livio
alexbg ha scritto:
syd barrett ha scritto:
alexbg ha scritto:La dinamometrica e' nuova : E' quella della Beta, non e' una cinesata. Non credo sia quello il problema.


su questo non ci metterei la mano sul fuoco... credo che anche beta abbia portato all'estero buona parte della sua produzione. Prova a fartene prestare una da un meccanico. Anche i gommisti ne hanno di buone.


Se il problema fosse quello allora anche la moto di Zio Livio perderebbe e anche le 750 dato che sono state serrate con quella.....

Secondo me e' un problema di materiali. Provo a prendere la guarnizione della Honda ufficiale della casa.

Fatti 1200 Km e tutto ok :D