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Inviato: sab mar 28, 2009 7:18 pm
da freefour4
mhhh...mi stò concentrando sulla funzione "memo vocale"
di un normale telefonino...muble... muble...muble


ff4

Inviato: sab mar 28, 2009 10:36 pm
da yoi
bellissima idea free! sono a esposizione con tutto il mio studio e pure col PompaStudio!



in quanto professionista, posso dire che per quanto possa essere buono il cellulare, il microfono è cmq una schifezza in confronto a un microfono "normale", anche scrauso (di cattiva qualità), e quindi la registrazione sarà sempre abbastanza deludente;
la trasmissione telefonica della rete cellulare trasmette solo poche frequenze, quindi i cellulari montano dei mic che prendono solo poche frequenze, in particolare le medio-alte, diciamo dai 600 ai 7000 Hz; fate conto che esaltare le frequenze intorno ai 6000 Hz rende la voce umana più intellegibile: quindi il povero mic del cellulare non ce la farà mai ad acchiappare le frequenze del suono della moto: magari ce la fa con i tic tic, frequenze alte sui 10.000 Hz, ma non può prendere le basse, i 60 Hz non li avverte neanche - e sono le frequenze la' sotto quelle del famoso rombo che ci prende allo stomaco -

quello che si può fare senza andare a spendere 3-400 eur per un registratore digitale portatile decente, con mic incorporati, è:

1 - usare il cellulare in questo modo:
- registrare senza troppo "ambiente", cioè rumore di sottofondo tipo: traffico intorno, aereo che passa, frullino in azione nelle vicinanze, voci in lontananza, etc (sono tutte frequenze molto alte che entrano di prepotenza nella registrazione anche se al nostro orecchio sembrano poco presenti, per la faccenda del taglio delle frequenze che ho detto sopra);
- tenere il cellulare vicino alla fonte sonora MA NON TROPPO: il concetto è che più vicino è il mic, più fedele è la registrazione, MA c'è il rischio della distorsione - cui NON si può rimediare - quindi fate delle prove, registrate e riascoltate, meglio se in cuffia: se sentite un gran fracasso, un polpettone sonoro in cui non si riesce a distinguere i suoni, molto probabilmente il suono è distorto, quindi: allontanare il mic o, se c'è un controllo del livello del segnale in entrata, abbassarlo; se invece si sentono i rumori di sottofondo troppo in primo piano, allora siete troppo lontani dalla fonte sonora: avvicinare il mic, NON alzare il livello (o meglio: avvicinarsi il più possibile e, se l'ambiente è ancora troppo presente, alzare il livello); cercate la distanza giusta, il compromesso giusto, registrate e riascoltate: tenete conto che è preferibile un volume leggermente troppo basso, perchè si può aumentare, si possono anche "pompare" certe frequenze, a un suono distorto dai troppi Db: a quello non si rimedia neanche in studio;
- non mettete MAI il mic direttamente dietro alla marmitta: la pressione dei gas di scarico sulla membrana del mic distorce il suono, fa l'effetto "vento" - è come se il suono fosse "strappato" -; mettete il mic al lato della marmitta, e fate anche qui delle prove per trovare la distanza giusta (per sapere se c'è pressione d'aria sul mic, mettetegli una mano davanti: se c'è, la sentite al tatto; questo vale anche per il vento, per esempio);
- fate attenzione a non stropicciare il cellulare - questo vale per tutti i mic - mentre lo tenete in mano: i movimenti delle dita sulla plastica del cellulare sono trasmessi direttamente al mic, quindi poi si sentirà "scratch scrotch" e voi non ve ne sarete neanche accorti; è meglio stringere forte il cellulare - o il mic - che tenerlo delicatamente muovendo le dita: la cosa migliore da fare è appoggiare il mic su qualcosa che non vibri (gomma, straccio, neoprene: NON sulla tanica di ferro!), oppure direttamente sul palmo della mano aperta;


NOTA IMPORTANTE per qualsiasi mic: se sul coso che usate per registrare c'è la regolazione MANUALE (significa non automatica) del livello del segnale sonoro in entrata (in parole povere e sbagliate: il volume di registrazione), USATELO! e regolatelo così: trovate il massimo del volume che registrerete (se p. es. volete registrare le sgassate, sgassate) e regolate il livello in modo che il massimo del volume non gli faccia MAI oltrepassare l'inizio della zona rossa, perchè oltre quel limite distorce: fate conto che la distorsione equivalga al fuori giri, ma con lo spaccamento immediato del motore: è irrimediabile
;-)


2 - rimediare un iPod, un registratore a cassette, un coso qualsiasi che possa registrare da un mic esterno e, ovviamente, rimediare anche un mic esterno! che, ripeto, per quanto possa essere di scarsa qualità, probabilmente sarà migliore di quello del cellulare e/o della videocamera, e poi registrare: tutto quello che ho scritto sopra per la registrazione col cell, vale anche per i mic esterni, anzi di più;

3 - se avete una videocamera con l'entrata dedicata, cercate di fare una prova con un mic esterno, probabilmente verrà meglio;

4 - fate qualche prova e mandatemela - poi in caso ci si mette d'accordo sul come - e con i potenti mezzi del mio studio e soprattutto quelli smodatamente potentissimi del PompaStudio - il PumpUpStudio Audio Mastering, di luka e yoi www.myspace.com/pumpupstudio - vediamo di dargi una "messa a punto" di frequenze: calcolate che si possono abbattere o esaltare le frequenze che ci sono, ma non creare quelle che non ci sono (mi riferisco ai bassi);

5 - fate delle registrazioni lunghe: avvicinatevi e allontanatevi, in questo modo in realtà state facendo varie regolazioni di livello; meglio avere troppo materiale che troppo poco, la selezione si fa dopo, ovvero: a tagliare si fa sempre in tempo; in genere si tende a registrare troppo poco, perchè abbiamo anche la visione di quello che riprendiamo, e poi quando si riascolta non si capisce cos'è perchè è semplicemente troppo breve, non abbiamo il tempo per capire cosa stiamo ascoltando: provate a fare la ripresa sonora con gli occhi chiusi... e sentirete la differenza!

breve breviario dei mic: il mic del cell è il + scrauso che ci sia; il mic della videocamera è già un po' meglio, ma occhio alle distanze; un mic esterno è superiore, in linea di massima, al mic del cell, ma non è detto lo sia rispetto alla vCam: cercatene uno di qualità almeno media;


(idea! andare da uno spacciatore di mic con la four e un registratore, chiedere di provare un mic fuori per sentire come acchiappa le frequenze alte dell'ambiente esterno (il rumore di fondo) e le frequenze basse, registrare la four, riportare il mic in negozio, ringraziare e andarsene)


cmq ragazzi, tutto questo è più difficile a dirsi che a farsi: fate qualche prova e ci riuscirete anche voi ;-)


ah, per il formato di registrazione non vi preoccupate: registrate sempre e cmq al massimo della qualità che avete a disposizione, qualsiasi formato usiate, che poi la conversione in mp3 si fa alla fine


perdonatemi ancora una precisazione: youTube usa una compressione automatica del suono ca-ta-stro-fi-ca! distrugge addirittura la stereofonia... non avremo mai la stessa qualità sonora dell'originale su uTube, ma una vera schifenza! WM, io consiglio Vimeo, mySpace oppure l'ftp, tanto i file audio pesano davvero poco

Inviato: sab mar 28, 2009 11:03 pm
da x75
ciao Yoi,
..se conservi una registrazione del carrettino :wink:

Inviato: sab mar 28, 2009 11:10 pm
da yoi
ciao Igor, conservarla la conservo di sicuro, il problema è sapere dove...


ma tranq, appena la trovo... ;-)

Inviato: dom mar 29, 2009 4:24 am
da manialcielo
ecco...Free qui ci fai entrare a pei zonti(come si dice dallemie parti)in un nuovo Tunnel!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
e a te signorina dal blu capello che dire....professionalissima!!!!! :D 8) 8) 8)

Re: la "Banca del Rumore"...

Inviato: dom mar 29, 2009 12:40 pm
da carlofour
freefour4 ha scritto:scrivendo in questo topic ...
https://www.honda4fun.com/phpbb/viewtopic.php?t=16246
mi è tornata in mente una mia vecchia idea. che riproprongo a tutti... :D

vista la difficoltà di descrizione dei vari rumori che produce una four...
vista la conseguente difficoltà a diagnosticare...

sarebbe bello e utile creare una "Banca del Rumore"
basterebbe registrarlo e metterlo a disposizione delle orecchie di H4F...

col tempo e con Tums...se ne creerebbe un utile e perchè no, divertente archivio audio.

che ve ne pare?
cosa bisogna usare per registrare?

ff4


Temo sia difficile da mettere in pratica. Bisognerebbe assicurarsi le condizioni di registrazione analoghe per tutti, cioè, idealmente, tutti i suoni delle anomalie dovrebbero provenire dallo stesso mezzo. Differentemente, entrano in gioco altri fattori che costituiscono rumore di fondo inquinante, quali gli scarichi usati, il mezzo con cui si registra, ambiente intorno ecc. Non trovi?

Inviato: dom mar 29, 2009 1:35 pm
da Tums
yoi ha scritto:bellissima idea free! sono a esposizione con tutto il mio studio e pure col PompaStudio!


Visto che ti vedo preparata in materia, se ti va di raccogliere e "gestire" tu i file audio, io posso vedere poi di metterli in rete a disposizione.



;T

Inviato: dom mar 29, 2009 5:48 pm
da freefour4
azz... sei una grande Yoi.
ci hai pompato un pò di cultura...sonora.
in parole povere, ce le hai...suonate. 8) :lol:


ff4

Inviato: lun mar 30, 2009 1:17 am
da nibbioriflessivo
l'idea è proprio bella...
anche perchè quello che si sente in rete è spesso un rumore di ferraglia varia...

e visto che abbiamo già incagliato Yoi, si ha anche un tecnico di primissima fattura che ci segue tutte le tracce audio..

peccato che non potro' inviarvi nulla...la mia piccolina è ancora silenziosa..

Inviato: lun mar 30, 2009 10:05 am
da doublecir
ecco il mio parere....

quoto in pieno ciò ke ha detto yoi...
e aggiungerei...

1)dal punto di vista elettronico/informatico....meglio utilizzare un registratore analogico ....a nastro di discreta qualità...ci vorrebbe un vecchio stereo....
perchè una traccia audio prelevata da un cell, un lettore mp3, o uno qualsiasi di questi aggeggi...è di sicuro CAMPIONATA (o digitalizzata), x renderla in un formato accessibile a tutti oggigiorno(mp3, mp4, wma...ecc) e di grandezza accettabile (in MB, x trasferimento in rete, trasportabilità ecc..), e nonostante venga rispettato il teorema di Shannon, per la ricostruzione della forma d'onda analogica originaria, vengono presi in considerazione SOLO alcuni campioni reali....gli altri vengono ricostruiti da una CPU (o processore) con svariati metodi di campionamento....di Interpolazione....
tale procedimento TAGLIA le frequenze "inutili"....cioè quelle non necessarie (a discrezione dell'utente finale)....
se volete vi posto foto x capire meglio....dal testo di teoria dei segnali e comunicazioni numeriche....
il mio consiglio quindi....è registrare in analogico....
e poi convertire in digitale(xkè la conversione è fondamentale x trasmettere su internet ove tutto è digitale e dove la capienza è limitata in termini di MB....una traccia audio vicina all'analogico ha una grandezza esagerata!)....e la conversione deve esser fatta tenendo conto quindi della frequenza e del sound del motore....fare più tipi di conversione....mano mano a qualità ridotta e fermarci nel momento in cui perdiamo ronzii o tikkettii utili....ke vogliamo far ascoltare agli altri....
2) utilizzare un microfono audio discreto, ma soprattutto un amplificatore a valle dello stesso....discreto....ke n on vada in saturazione x segnali troppo elevati in ingresso (ma ciò lo si può evitare come ha detto yoi allontanandoci daalla fonte)
3) un'ultima cosa....dove poggiare il mic...se lo mettiamo a terra a un metro dalla moto.....le vibrazioni fanno muovere il pavimento....l'altro giorno la signora sopra il mio box....kredeva ci fosse un terremmoto....e io stavo semplicemente sgasando con la mia 400!!
ci vorrebbe un sistema di sospensione....mmmmm