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Re: vaiii

Inviato: ven lug 18, 2008 5:07 pm
da mako
vincenzo74 ha scritto:allora, prima regola l'apertura delle puntine cilindri 1/4
ffatttto?
poi posizioni la tacca che si ede dalla finestrella sulla F di tali cilindri
ffatttto?
con la lampadinetta metti il positivo su una parte delle puntine 1/4
ffatttto?
il negativo sul cavetto del freno che è sul montante del telaio a destra
ffatttto?
sviti le tre viti del piatto e lo ruoti fino a che si accenderà la lampadinetta
ffatttto?
fissa il disco grande
ffatttto?
passa alle puntine 2/3 e regola la distanza
ffatttto?
svita le due viti del piattino delle puntine 2/3
ffatttto?
posiziona la tacca sulla F dei cilindri 2/3 e ripeti la procedura fatta prima coi cilindri 1/4
ffatttto?
se hai fatto hai finito
metti in moto e vai!
(se hai fatto bene il tutto e sopratutto se io mi sono spiegato bene)


Ps la procedura mi è stata indicata da uno di voi l'anno scorso ... non è farina del mio sacco!!! :lol: mi sono trovato benissimo!!!! bibbia per me ormai!!!


ragazzi smettetela annusare i pennarelli!!!!

intende la fase di distribuzione!!

Inviato: sab lug 19, 2008 9:33 am
da Jaddupizzaru
cioe'...quindi vuole solo tirare la catena di distribuzione? :shock: :D

Inviato: sab lug 19, 2008 11:12 am
da alexbg
Sono sempre belle le domande che hanno una risposta ovvia sul manuale d'officina.
Basta leggere quello che c'e' scritto che e' di una chiarezza spaventosa.


Ma io dico: se la moto andava bene, che bisogno c'era di modificare la fase dell'albero a camme???

Inviato: sab lug 19, 2008 12:48 pm
da mako
Spero che tu non abbia fatto ingegneria meccanica, altrimenti sei la conferma di quello che ho scritto più volte sull'università di adesso.

non ti offendere, ma è un dato di fatto.

Inviato: dom lug 20, 2008 3:45 pm
da alexbg
mako ha scritto:Spero che tu non abbia fatto ingegneria meccanica, altrimenti sei la conferma di quello che ho scritto più volte sull'università di adesso.

non ti offendere, ma è un dato di fatto.


Mah, ti diro'. Ho appena sostenuto gli esami di meccanica 1 e 2 . La quantita' di nozioni e di formule per lo studio della meccanica e' molto piu' complesso (enormemente direi) rispetto a quello che ottieni con informazioni generiche o lettura di manuali. Il problema e' che lo studio ingegneristico di una materia presuppone che tu la conosca a menadito dal punto di vista pratico/costruttivo
Quando ho sostenuto fisica tecnica 1 sono arrivato a metà libro per trovare la frase: i cicli di Carnot, ecc si riferiscono ad un pistone che scorre dentro ad un cilindro mosso dall'espansione del vapore. Dopo circa 2-300 formule.
Il libro presupponeva quindi la conoscenza della struttura meccanica della macchina da parte dello studente.

Ti sembra normale? Secondo me si dovrebbe fare esattamente il contrario.

Inviato: dom lug 20, 2008 7:01 pm
da Bob le mercenaire
Scusate, ma qui abbiamo una catena di distribuzione che si smolla, dopo un fuorigiri (che peraltro le Four sopportano discretamente), e che si allunga a tal punto da variare la fase (il che è possibile, ma di certo non dopo una sola stiratina) tanto da far andare la moto a due.

Boh... :?

Inviato: dom lug 20, 2008 7:36 pm
da nannibegood
in ogni caso dopo che è stato toccato e spostato l'albero a camme la fase deve farla per forza

Inviato: lun lug 21, 2008 6:50 pm
da Bob le mercenaire
Oh, cazz, ma toccare la fase da lì mica è facile! Cioè, devi prima svitare due viti da 10, poi smontare il pignoncino, levare l'albero, levare il pignoncino, e rimontare il tutto, male. Uno bravo lo fa in un'ora.

A occhio mi sembra che si stiano dicendo cazzate. :shock:
Tra l'altro da lì non si regola alcuna fase, basta un dente avanti o dietro e la moto non parte proprio, credo.
E' possibile un ritardo della fase delle valvole, ripeto, a causa della catena lasca, così come è possibile un ritardo anche a causa dell'eccessivo gioco punterie, ma che cazz, non di certo dopo un fuorigiri.
Al massimo, dico al massimo, potrei azzardare uno svitamento delle punterie, ma mi sembra strano.
Puntine sfasate?

Oppure qualcuno mi spieghi bene cos'è successo, se lo ha capito.

Inviato: lun lug 21, 2008 7:03 pm
da nannibegood
piccoli-ing.-crescono ha scritto:ho mollato i perni da 11 della poleggia dell'albero a camme...ho girato l'albero a camme in modo che l'ultima camma a dx guardando il motore da sopra fosse rivolta in dietro e con il suo asse allineato con la superfice della bancata.....ho chiuso tutto. ho fatto girare il motore piano piano con il pedale e il motore si è puntato.

Inviato: lun lug 21, 2008 11:32 pm
da fracacchio
Bob le mercenaire ha scritto:Al massimo, dico al massimo, potrei azzardare uno svitamento delle punterie, ma mi sembra strano.
Puntine sfasate?

Oppure qualcuno mi spieghi bene cos'è successo, se lo ha capito.



Ha piegato qualche valvola ed ha fatto saltare un dente o due di catena :twisted: :twisted: :twisted:
Bob spiegami lo svitamento punterie!....da te non me :cry: :cry: l'aspettavo