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Re: Carburazione e getti massimo

Inviato: mar giu 24, 2008 12:36 am
da Castoro79
Ettore ha scritto:Ciao Daniele , sto per rispedirti i fondini . Settimana prossima vedrò i risultati.


Ettore.... non preoccuparti... come se fossero tuoi!! Quando hai fatto me li rimandi... ma non avere fretta. Io sto qui e adesso non mi servono!!
Saluti :wink:

Inviato: mar giu 24, 2008 4:28 am
da manialcielo
grazie ettore!!!il fatto che le busso fossero piu chiuse del marving nn lo sapevo!a logica ci potevo arrivare,ma sono sempre stato conviinto che le busso nn bussassero,ma picchiassero! :oops:
per i getti...boh...io ho marving e cornetti ,monto i 120!!!xò queste creature son come le signorine...so diverse tra loro!!!! :P
Prova a portarla fuori agli aperitivi bevendo un 105 un 108 un 110...altrimenti monta 4 cornetti e un marving con i 120 :D :D :D
x il terzo cilindro magro,in preda all euforia del drinkaggio serale ti dico:"crepe sul collettore carburatoremotore?"
uff...che fatica!!! :lol:

Inviato: mar giu 24, 2008 9:06 am
da Ettore
Castoro79 ha scritto:Ragazzi... grazie!! Come sempre siete preziosissimi!!!
Solo una cosa mi resta dubbia:

Ma con il calore la carburazine non smagrisce??? Io sapevo che aumentando la temperatura di esercizio il motore tende a smagrire! Siete sicuri che ingrassa con il caldo?? Perché ripeto tutti mi avevano sempre detto il contrario ma... di fronte a Fracacchio ed Ettore... le mie certezze vacillano!!!

Per rispondere a chi mi chiedeva la regolazione delle viti aria minimo... oltre ad un po' d'orecchio e il contagiri.. c'è anche la lettura della candela. Se vai a farti un giro senza aprire molto ti accorgi che variando la regolazione della vite aria minimo... vari alquanto anche il colore della candela... non ti resta che trovare un buon nocciola per tutte e quattro!!

Invece tornando ai getti mi dite 105... so che esistono anche 108!! Che suggerite?? Inoltre non capisco perché il 3 cilindro è sempre magro!!! Non vorrei che riducendo il getto smagrisse troppo e... succedesse un problemino!!!

Che ne dite??


Il problema carburazione va visto in modi differenti.

Partenza a freddo . si deve andare in eccesso benzina per aumentare statisticamente le probabilità che qualche molecola di benzina si infiammi ( :shock: :shock: :shock: dal libro di Giacosa sui motori termici che consiglio a colto ed inclito pubblico)

Con temperature aria bassa / umida il carico di miscela aspirata aumenta ed aumentano le prestazioni motore, , ma con i vecchi e semplici carburatori, il titolo di miscela tende a smagrirsi e questo da apparentemente un ulteriore senso di brillantezza del motore.

Per contro , mancando pompa di ripresa , con aperture rapide vi possono essere esitazioni o buchi .

Con alte temperature il peso aria diminuisce , diminuisce carica complessiva e comunque la miscela si " ingrassa".

Tipico e macroscopico era il comportamento dei motori in quota specie in estate con aria calda e rarefatta:: scarsissime prestazioni e fumo!

Nel libretto del vecchio Falcone Guzzi , era riportato di cambiare il getto del massimo d'estate da 115 a 105!

Non ho però capito una cosa : se da tutta apertura , riduci di colpo ad 1/4 circa , la moto ti dà sensazione di accelerare?

( NdR : ma dove vai in V a tutta apertura dalle tue parti???)

Un cilindro più magro può essere dovuto a livello benzina o ad usura del carburatore che tira aria dalla ghigliottina , tolleranze di fasatura ecc.

Per quanto riguarda l'impianto Busso , non è solo "l'apertura" fisica della marmitta , ma l'intonazione del complesso scarico che rende più o meno permeabile o "svuotante" un impianto rispetto ad un altro.

In genere se il motore è leggermente grasso lo lascerei stare : non devi fare il record sul miglio !!

Re: Carburazione e getti massimo

Inviato: mar giu 24, 2008 9:16 am
da Ettore
Castoro79 ha scritto:
Ettore ha scritto:Ciao Daniele , sto per rispedirti i fondini . Settimana prossima vedrò i risultati.


Ettore.... non preoccuparti... come se fossero tuoi!! Quando hai fatto me li rimandi... ma non avere fretta. Io sto qui e adesso non mi servono!!
Saluti :wink:


Mercoledì prossimo ritiro il tutto e spedisco.
Il lavoro sembra venire bene!!!!

Manca prova resistenza UV!!!!!

Inviato: mar giu 24, 2008 9:22 am
da Castoro79
Caro Ettore,

grazie della risposta.

Dunque in V no, ma su un lungo rettilineo in salita, strada di montagna tutte curve ad un certo punto fa una curva larga che apre in un rettilineo di almeno 400 metri... io esco in progressione in III e poi... non ho resistito... gli ho dato tutta manetta!!!! :D Dai per una volta non si rovina ma il mio cuore andava sui 6000 giri!!!!

Il problema è che con tutto aperto tira meno che con 3/4 aperto. Tanto che quando vado a togliere il gas sento un saltino in avanti... cioè tolto 1/4 d'acceleratore la moto accelera di più che se lo do tutto!! Mi sono spiegato???

Detto ciò, sebbene non particolarmente evidente, è molto fastidioso fare le curve con la moto che esita appena apri il gas.... E' un peccato perché in primavera girava liscio... ma ora che è estate, fare un passo di montagna significa abituarsi al singhiozzetto ad ogni ripresa....

Se però il cilindro 3 è magro... e dato che la candela del 2° e 3° non è nera come quella del 1° e 4°... potrei provare a lasciare il getto da 110 sul 2° e 3° e mettere un 108 sul 1° e 4°. Oppure fare 108 2-3; 105 1-4. O tutti 108. Insomma per evitare l'esitazione che infastidisce. Che consigli??

Inviato: mar giu 24, 2008 10:14 am
da mako
potrei dire una cavolata, ma se il "tirare indietro" lo senti oltre la metà apertura difficilmente risolvi agendo sulle viti aria... queste agiscono sui transitori alla prima apertura ... tipo molli il gas in scalata, ti trovi a 2000 giri e ridai dolcemente gas .... lì agiscono le viti aria, se lo fa a 4000 giri penso dipenda più dai getti o altezza spillo.

vedi:

http://www.salocal.com/sohc/tech/carb/a ... tgraph.htm

Re: Carburazione e getti massimo

Inviato: mar giu 24, 2008 11:10 am
da freefour4
Castoro79 ha scritto:Cari ragazzi,

2) Le viti dell'aria non possono essere regolate tutte alla stessa maniera in quanto le candele sono alcune grasse e alcune magre (ripeto ho sincronizzato i carburatori con il vacuometro!) ma nonostante ciò la carburazione è leggermente diversa per i 4 cilindri. Inoltre la candela del terzo si presenta comunque troppo chiara nonostante la vite dell'aria sia aperta solo di 1/2 giro. Eppure non ci sono perdite dai collettori... non capisco!!!

3) Con il motore caldo la moto ha una lieve esitazione appena apro il gas!! In primavera non lo faceva. A freddo non lo fa. A caldo esita!!! E' normale??



dal vangelo secondo Pedro... 8)

[i]La vite aria minimo regola la portata di benzina quando le ghigliottine sono chiuse o durante le primissime fasi di apertura del gas. Avvitando la vite aria minimo si smagrisce la carburazione, svitandola si ingrassa.
Se invece la moto va a “mitragliaâ€

Inviato: mar giu 24, 2008 11:44 am
da fracacchio
Castoro79 ha scritto:Caro Ettore,

grazie della risposta.

Dunque in V no, ma su un lungo rettilineo in salita, strada di montagna tutte curve ad un certo punto fa una curva larga che apre in un rettilineo di almeno 400 metri... io esco in progressione in III e poi... non ho resistito... gli ho dato tutta manetta!!!! :D Dai per una volta non si rovina ma il mio cuore andava sui 6000 giri!!!!

Il problema è che con tutto aperto tira meno che con 3/4 aperto. Tanto che quando vado a togliere il gas sento un saltino in avanti... cioè tolto 1/4 d'acceleratore la moto accelera di più che se lo do tutto!! Mi sono spiegato???

Detto ciò, sebbene non particolarmente evidente, è molto fastidioso fare le curve con la moto che esita appena apri il gas.... E' un peccato perché in primavera girava liscio... ma ora che è estate, fare un passo di montagna significa abituarsi al singhiozzetto ad ogni ripresa....

Se però il cilindro 3 è magro... e dato che la candela del 2° e 3° non è nera come quella del 1° e 4°... potrei provare a lasciare il getto da 110 sul 2° e 3° e mettere un 108 sul 1° e 4°. Oppure fare 108 2-3; 105 1-4. O tutti 108. Insomma per evitare l'esitazione che infastidisce. Che consigli??


2 punti sono poco apprezzabili....se non niente.....vai di 5 in 5...quanto alle candele dei cilindri centrali .....che dire.....scaldando di più le candele tendono ad autopulirsi meglio e da qui il colore più chiaro....poi il cil 2/3 è servito da un sistema d'accensione totalmente separato dall'1/4.....ed essendo separato, non sarà mai perfettamente identico all'altro vuoi per impedenza,per anticipo ed angolo di...che un mi ricordo più :cry: L'aumento dei getti per i cilindri meno raffreddati era adottato su motori molto sportivi ed un uso gravoso,naturalmente più benzina più raffreddi più vai fuori dal rapporto stechiometrico ottimale....da qui irregolarità di marcia ad i regimi intermedi.....proprio quegli che normalmente usiamo per strada.....Tranquillo che al motore non succede assolutamente niente, se i 2 centrali fossero troppo magri sentiresti il tipico scampanellio in alto delle detonazioni, e quelle sì che sono pericolose.
Avere un colore uniforme di candele sulle four è più un caso che una ricerca.....un pò per l'accensioni separate un pò per il tipo di carburatori ad apertura simultanea e vari altri piccolissimi fattori che non stò ad elencare perchè sennò si fà buio ed ancora cen'è...
Daniele, io toglierei 5 punti a tutt'e 4 se vuoi avere regolarità in marcia.

Jet main ''105'' 99114-246-1050 ancora disponibili a ricambio presso le concessionarie Honda :wink:

Inviato: mar giu 24, 2008 11:56 am
da freefour4
Mastù Fraca...
lui ha una 750 k2 tutta originale...la cosa che descrive non è normale...
anche col caldo...
se conferma invece che la regolazione del cilindro centrale è fatta
a mezzo giro...bhè il problema stà lì...derivante dal modo sbagliato di leggere ill colore delle candele...almeno da come lo ha descritto.


ff4

Re: Carburazione e getti massimo

Inviato: mar giu 24, 2008 11:58 am
da fracacchio
freefour4 ha scritto:
resto dell'idea che tu debba prima di ogni cosa riportare ai valori della casa, la regolazione dell'aria. tutte uguali...
poi seguire le indicazioni di Pedro anche in questo caso... e cioè...
un tiratone di 7/800 metri a gas spalancato e senza nemmeno chiudere
il gas spegnere la moto e solo allora controllare il colore delle candele.
... quel 1/2 giro ...significa mezzo giro o un giro e mezzo???
se è mezzo giro ...attenziò...


ff4


Con codesto tipo di prova.......le viti aria anche se fossero sfasate di 5 giri l'un l'altra non noteresti nessuna differenza di colore........perchè a gas spalancato quel circuito comandato dalle vitine non lavora.....Aggiungo poi che codesta prova è solo indicativa al regime di massima apertura, molto usata per motori a 2T sensibilissimi al titolo miscela per avere una resa ottimale ma comunque per restare in sicurezza di lubrificazione dove è il regime più richiesta.Sono prove molto usate su vecchi motori aprilia GP a disco rotante ed estremamente sensibili alle condizioni atmosferiche del momento.
Su i sistema Four conta ben poco ricercare il miglior equilibrio alla potenza max......anzi serve solo ad incasinare i regimi che più viene usato il motore dall'utente medio......eppoi se proprio si volesse ci sono gli analizzatori e i banchi prova dinamici per fare veramente le cose a modo.........certo che in assenza di ciò pure la pratica da vecchio stregone o mago in meccanica ha i suoi frutti......ma credo di aver spiegato bene dove tali frutti son raccolti :roll: