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Inviato: ven dic 07, 2007 1:06 pm
da nannibegood
mako ha scritto:
fracacchio ha scritto:Beh....quel link che ha postato nanni mi sembra perfetto!
Da lì ci si può spiegare perchè la ducati in sbk ha stravinto nonostante fosse meno potente :lol:


mettiamoci anche l'aiutino dei cc in più però..... :?

guarda che la ducati ha stravinto anche quando non c'era quell'aiutino e tutte le moto erano 1000 cc, lo sbaglio grosso l'ha fatto nel 2007 ad usare un modello vecchio perchè non gliene fregava niente e voleva portare avanti lo sviluppo del 1200, tanto sapevano che sarebbero riusciti a cambiare regolamento

Inviato: ven dic 07, 2007 1:16 pm
da mako
nannibegood ha scritto:
mako ha scritto:
fracacchio ha scritto:Beh....quel link che ha postato nanni mi sembra perfetto!
Da lì ci si può spiegare perchè la ducati in sbk ha stravinto nonostante fosse meno potente :lol:


mettiamoci anche l'aiutino dei cc in più però..... :?

guarda che la ducati ha stravinto anche quando non c'era quell'aiutino e tutte le moto erano 1000 cc, lo sbaglio grosso l'ha fatto nel 2007 ad usare un modello vecchio perchè non gliene fregava niente e voleva portare avanti lo sviluppo del 1200, tanto sapevano che sarebbero riusciti a cambiare regolamento


senza "aiutini" ha vinto nel 2006, prima c'erano gli air restrictor per i 4 cilindri e prima ancora la differenza fra 851-888-916-996-998-999 e le 750 4 cilindri.
non voglio togliere niente alla ducati, anzi è stata grande in SBK, ma in motori a scoppio i cc in più sono tanto.... e per me il regolamento nuovo è una porcata ....

Inviato: ven dic 07, 2007 1:27 pm
da AlessandroTdZ
Comunque ragazzi, adesso rimedierò l'ennesima brutta figura tentando di spiegare cosa è, secondo me, la coppia di un motore.
Premetto che quelle pochissime nozioni che ho di fisica sono ormai un ricordo molto lontano.

Dunque, poniamo un moto che sta andando in condizioni di sforzo costanti, tipo per esempio strada pianeggiante, velocità costante in quarta a 1500 giri e trascuriamo tutti i parametri meno significativi come vento, attriti interni ed esterni ecc ecc.

In condizioni di regime costante, il motore erogherà giusto la potenza necessaria per mantenere appunto costante la velocità e, in queste condizioni, la potenza e la coppia necessaria al mantenimento delle condizioni costanti è prossima allo zero (sempre se trascuriamo, come detto sopra, tutti gli altri parametri meno significativi).

Adesso passiamo dal regime costante a quello dinamico e apriamo il gas a tre quarti: il motore si darà da fare per aumentare la velocità della moto e ci riuscirà tanto meglio (o più velocemente) quanta più coppia ha.

Vale a dire che, secondo me, la coppia esprime la capacità di un motore di incrementare i propri giri, a parità di sforzo.

A questo punto penso di aver già detto fin troppe cazzate ed auspico l'intervento dell'ingegnere sessuologo per fare chiarezza definitiva :roll:

Inviato: ven dic 07, 2007 2:02 pm
da nannibegood
mah, io un link che spiega tutto in maniera semplice e comprensibile per tutti l'ho messo............

Inviato: ven dic 07, 2007 2:05 pm
da Amuro
Caro Di Zinco,
si vede che ha studiato, ma le manca quella proprietà di linguaggio e quella chiarezza dei termini che è giusto possedere.

L'utilizzo degli esempi per spiegare i concetti va bene alle elementari, si renderà conto che è un pò poco in questa sede.

Le consiglio di continuare ad approfondire l'argomento sulle basi che ha già, che, le ripeto, sembrano buone.
Ritorni al prossimo appello..

Oggi mi vedrei costretto a darle un 18...

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Inviato: ven dic 07, 2007 2:21 pm
da AlessandroTdZ
Amuro ha scritto:Caro Di Zinco,
si vede che ha studiato, ma le manca quella proprietà di linguaggio e quella chiarezza dei termini che è giusto possedere.

L'utilizzo degli esempi per spiegare i concetti va bene alle elementari, si renderà conto che è un pò poco in questa sede.

Le consiglio di continuare ad approfondire l'argomento sulle basi che ha già, che, le ripeto, sembrano buone.
Ritorni al prossimo appello..

Oggi mi vedrei costretto a darle un 18...

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


Occhei, allora, dato che E=mc2 e che 1 CV = 75 kgp·m/s = 735,49875 W, visto che invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia, che l'area del cerchio è RxRxpigreco, che un litro di olio greco non pesa quanto un litro d'olio toscano, che 1x3 fa tre, che il mio billo nelle condizioni massimo splendore era di 22, facendo i dovuti calcoli risulta che la mia 750 ha una coppia di 9763653,37 ettogrammetri di coppia.
Ho rimediato? :D

Inviato: ven dic 07, 2007 2:27 pm
da burgiofour
AlessandroTdZ ha scritto:..........che il mio billo nelle condizioni massimo splendore era di 22...........


co' tutta la sella attaccata però...............

Inviato: ven dic 07, 2007 2:30 pm
da AlessandroTdZ
burgiofour ha scritto:
AlessandroTdZ ha scritto:..........che il mio billo nelle condizioni massimo splendore era di 22...........


co' tutta la sella attaccata però...............


No no, tutta natura :D ; a quei tempi ormai lontani non avevo moto e tantomeno Four... :cry:

Inviato: ven dic 07, 2007 2:55 pm
da poddoski
AlessandroTdZ ha scritto:Occhei, allora, dato che E=mc2 e che 1 CV = 75 kgp·m/s = 735,49875 W, visto che invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia, che l'area del cerchio è RxRxpigreco, che un litro di olio greco non pesa quanto un litro d'olio toscano, che 1x3 fa tre, che il mio billo nelle condizioni massimo splendore era di 22, facendo i dovuti calcoli risulta che la mia 750 ha una coppia di 9763653,37 ettogrammetri di coppia.
Ho rimediato? :D



:D :D :D :D :D :D :D :D Grande!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Tornando alla coppia, io da rigazzino, pochi anni fà :P , parlavo di "ripresa" riguardo al motorino, avevo un Rapidino che era tutta ripresa e poca velocità massima. Ora domando: terra terra, posso intendere la coppia come la "ripresa" o è tutta un'altra cosa?

Inviato: ven dic 07, 2007 4:52 pm
da nannibegood
AlessandroTdZ ha scritto:
burgiofour ha scritto:
AlessandroTdZ ha scritto:..........che il mio billo nelle condizioni massimo splendore era di 22...........


co' tutta la sella attaccata però...............


No no, tutta natura :D ; a quei tempi ormai lontani non avevo moto e tantomeno Four... :cry:

vedi cosa succede a lavarlo troppo spesso?
si restringe!