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Inviato: lun nov 05, 2007 12:32 pm
da mako
Ettore ha scritto:scusa Fra , premesso che il bravo beccanico sei tu, ma se arriva olio in testa dopo 20sec ( una enormità) perchè circuito vuoto, la spia dovrebbe spegnersi lo stesso. Se si accende Vuol dire che non c'è pressione ovvero una fuga d'olio clamorosa a valle bulbo olio .
Non è che qualche passaggio olio sia stato montato senza gommini di tenuta?


non ci sono gommini da dimenticare a parte basamento e testa:

il tragitto è: succheruola, condotto, pompa, condotto, filtro, bronzine, condotti laterali, testa, camme....


ho anche pensato ad aver dimenticato un pezzo di gommapiuma messi in fase di verniciatura, ma nel caso la pressione dovrei raggiungerla lo stesso, anzi di più!....

Inviato: lun nov 05, 2007 12:40 pm
da fracacchio
Ettore ha scritto:scusa Fra , premesso che il bravo beccanico sei tu, ma se arriva olio in testa dopo 20sec ( una enormità) perchè circuito vuoto, la spia dovrebbe spegnersi lo stesso. Se si accende Vuol dire che non c'è pressione ovvero una fuga d'olio clamorosa a valle bulbo olio .
Non è che qualche passaggio olio sia stato montato senza gommini di tenuta?


Se la cozza non l'ha aperta....non credo che abbia omesso il montaggio dei gommini tenuta pompa....o quegli sulla testa cilindri.
Pure su i due motori del TDZ sia la 400 che la 750 poi....per spegnere la spia a circuiti completamente svuotati ci volle un bel pò di motorino e pedivella senza candele.....la portata pompa è piccolissima in proporzione al volume dei condotti vuoti da riempire.
Diversamente ai motori di autovetture che hanno buon volume di portata,su queste four è veramente piccolo,forse dovuto pure alla regimazione molto più alta cui lavora il motore rispetto ad una vettura? :roll:

Inviato: lun nov 05, 2007 12:44 pm
da Ettore
Va tutto bene Fra , ma se la pompa spinge la colonna d'olio , la pressione deve esserci.
La spia non sa che la colonna olio sta salendo o se invece , raggiunta la testa sta ritornando in coppa.

Il filtro non ha un bypass aperto oppure se montato male ????? ricircola in coppa?

La pompa si innesca regolarmente e "ciuccia" regolarmente????

I raccordi tra pompa e basamento sono a tenuta?

Inviato: lun nov 05, 2007 12:54 pm
da fracacchio
Ettore ha scritto:Va tutto bene Fra , ma se la pompa spinge la colonna d'olio , la pressione deve esserci.


Mako dice che non vede zampillare sulle punterie.....

boh?,non credo se prima non esce tutta l'aria in esubero nel circuito......l'aria fuoriesce facilmente dai giochi di montaggio e non si crea compressione in circuito......poi quando arriva l'olio questi e ben più denso dell'aria e la fuoriuscita molto minore in volume e da questo punto il circuito và in pressione di funzionamento...almeno credo :? Bisognerebbe sentire pure un parere del TDZ che è un pò stitico..........a scorreggiare non spigne per niente se lo guardi negli occhi son sempre chiari e con espressione d'innocenza....è aria....ma a falla! A volte ha i lucciconi e gli occhi iniettati di sangue!pare un cane arrabbiato!....il passaggio è lo stesso....ma la densità e molto diversa.... :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato: lun nov 05, 2007 1:15 pm
da mako
in effetti in teoria finche c'è aria la pressione non si mantiene, essendo questa comprimibile comprimibile più del sensore del bulbo.....

è stato a "scolare" 5 mesi, rivoltato come un bambino al cambio pannolino (vedi FAQ sulla verniciatura)

...forse deve solo girare.... :roll:

tolgo le candele e vedo di riempire col kick, poi riprovo....

Inviato: lun nov 05, 2007 1:58 pm
da Ettore
mako ha scritto:in effetti in teoria finche c'è aria la pressione non si mantiene, essendo questa comprimibile comprimibile più del sensore del bulbo.....

è stato a "scolare" 5 mesi, rivoltato come un bambino al cambio pannolino (vedi FAQ sulla verniciatura)

...forse deve solo girare.... :roll:

tolgo le candele e vedo di riempire col kick, poi riprovo....


Non me la raccontate giusta: una caratteristica della pompa è la prevalenza, ovvero la capacità di portare ad una certa altezza una colonna di fluido che brutalmente si traduce capacità di dare pressione ad un fluido con una certa portata.

vedi :
http://it.wikipedia.org/wiki/Prevalenza_(fisica)

Se la pompa per varie ragioni , fughe olio interne od esterne, intasamento succheruola perde di prevalenza , tu vedrai arrivare l'olio nel filtro e a livello bulbo , ma non sarà capace di portare in pressione il fluido in modo sufficiente per spingerlo sino alla testa , ma soprattutto per spegnere la spia.
Delle bolle d'aria non gli importa punto: la colonna sale e la pressione deva esserci comunque.

Nella mia , dopo aver fatto testa ovvero , smontato corpo canne e testa , cambiato filtro ecc, una volta messa in moto la spia si è spenta in 3 - 4 sec tempo cioè di riempire tazza filtro.

Ed anche quando metto in moto dopo un mese , quando l'olio è colato tutto nel carter e condotti di mandata a testa vuoti , dopo un secondo o meno la spia si spegne.

Infine , nella mia BMW 250 , dopo aver rifatto il motore , l'olio alla testa è arrivato dopo un minuto circa causa condotti " capillari2 olio denso e pompa ridicola. Ma la spia si è spenta quasi subito.

meditate gente , meditate.

Inviato: lun nov 05, 2007 2:10 pm
da AlessandroTdZ
Io non so una cippa di come funge la pompa e il circuito dell'olio sulle four, però ricordo che dopo aver rifatto i motori, sia della 400 che della 750, alla prima ripartenza delle moto, ci fu bisogno di insistere un bel po' col motorino d'avviamento per arrivare allo spegnimento della spia.
Anzi, mi sembra anche di ricordare che, sulla 750, dopo parecchi tentativi col motorino d'avviamento, la spia non volesse saperne di spengersi... ed il Fracacchio optò per mettere in moto il motore; col motore acceso, entro uno-due secondi, la spia si spense.
Quando la moto rimane ferma, anche per parecchio tempo (tipo settimane o anche uno-due mesi), non ho ricordo che la spia abbia mai avuto difficoltà a spegnersi entro i primi uno-due secondi.

Inviato: lun nov 05, 2007 2:12 pm
da Ettore
AlessandroTdZ ha scritto:I
Anzi, mi sembra anche di ricordare che, sulla 750, dopo parecchi tentativi col motorino d'avviamento, la spia non volesse saperne di spengersi... ed il Fracacchio optò per mettere in moto il motore; col motore acceso, entro uno-due secondi, la spia si spense. APPUNTO
Quando la moto rimane ferma, anche per parecchio tempo (tipo settimane o anche uno-due mesi), non ho ricordo che la spia abbia mai avuto difficoltà a spegnersi entro i primi uno-due secondi.


A riAPPUNTO come dicevo poc'anzi!

Inviato: lun nov 05, 2007 2:16 pm
da mako
Ettore ha scritto:
mako ha scritto:in effetti in teoria finche c'è aria la pressione non si mantiene, essendo questa comprimibile comprimibile più del sensore del bulbo.....

è stato a "scolare" 5 mesi, rivoltato come un bambino al cambio pannolino (vedi FAQ sulla verniciatura)

...forse deve solo girare.... :roll:

tolgo le candele e vedo di riempire col kick, poi riprovo....


Non me la raccontate giusta: una caratteristica della pompa è la prevalenza, ovvero la capacità di portare ad una certa altezza una colonna di fluido che brutalmente si traduce capacità di dare pressione ad un fluido con una certa portata.

vedi :
http://it.wikipedia.org/wiki/Prevalenza_(fisica)

Se la pompa per varie ragioni , fughe olio interne od esterne, intasamento succheruola perde di prevalenza , tu vedrai arrivare l'olio nel filtro e a livello bulbo , ma non sarà capace di portare in pressione il fluido in modo sufficente per spingerlo sino alla testa , ma soprattutto per spegnere la spia.
Delle bolle d'aria non gli importa punto: la colonna sale e la pressione deva esserci comunque.

Nella mia , dopo aver fatto testa ovvero , smontato corpo canne e testa , cambiato filtro ecc, una volta messa in moto la spia si è spenta in 3 - 4 sec tempo cioè di riempire tazza filtro.

Ed anche quando mmetto in moto dopo un mese , quando l'olio è colato tutto nel carter e condotti di mandata a testa vuoti , dopo un secondo o meno la spia si spegne.

Infine , nella mia BMW 250 , dopo aver rifatto il motore , l'olio alla testa è arrivato dopo un minuto circa causa condotti " capillari2 olio denso e pompa ridicola. Ma la spia si è spenta quasi subito.

meditate gente , meditate.


...mi preoccupa il fatto che solitamente tu abbia ragione.... :?

:roll:

Inviato: lun nov 05, 2007 2:21 pm
da Ettore
Controlla tenuta succheruola: quando rifeci la 350 , mi diede di problemi simili causa apirazione aria e non olio.