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honda4fun.com • Forchette del cambio - Pagina 2
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Inviato: lun giu 11, 2007 10:42 pm
da red_and_blue
Alessandro è esattamente come dici tu.
Vi ricordate ( :shock: ) che in inverno postai una richiesta d'aiuto per questo problema?
Bene. Ho recuperato i ricambi ma il mio meccanico mi ha anche fatto una consistente modifica al cambio che ha interessato proprio gli ingranaggi che in origine hanno un gioco eccessivo. si e messo li a studiare la modifica per due giorni.
Risultato, dopo la modifica, cambio morbido come la seta e innesti precisi, anzi di più.
Soldi ben spesi.
E poi con l'occasione ho anche verniciato il motore che secondo me ora è veramente una bellezza!
8) 8) 8)

Inviato: lun giu 11, 2007 11:04 pm
da syd barrett
a me sembra anche che le forchettine abbiano anche ben poco gioco sul tamburo selettore.
Questo le fa scorrere poco sul tamburo e permette loro di rimanere a contatto con gli ingranaggi quel tanto che basta per consumarle lentamente ma inesorabilmente.
Inoltre con l'andare del tempo questo attrito tra forchetta e tamburo fa consumare con l'uso le piste del tamburo stesso rendendo il cambio più ruvido e accentuando il problema principale, cioè il contatto tra forchettina e ingranaggio.

Inviato: mar giu 12, 2007 12:22 am
da DARIO 69
:roll: :roll: :roll: boooo il mio a 40000 km aveva forchette tamburo e ingranaggi come nuovi, secondo me' il problema si verifica in questi casi: olio motore di scarsa qualita'\ quando non si rispetta il regime ideale di cambiata\quando si schiaccia il pedalino cambio con forza eccessiva insistendo ad inserire una marcia che magari a quel regime o a quel carico si rifiuta di entrare, un difetto di proggetto lo escluderei visto che ci sono motori del 500 che arrivano a 120000 km e oltre senza nessun tipo di problema al cambio... saluti Dario 69

Inviato: mar giu 12, 2007 12:24 am
da Bob le mercenaire
Boh, mi sembrate convincenti, però le mie sono nuove e non hanno neanche un pò di gioco (nè sul tamburo, nè tantomeno sulla pista dell'ingranaggio). Forse è un velo d'olio che le fa scorrere come una bronzina, e potrei azzardare che ad alcune moto, magari dopo una scaldata a freddo, comincia ad intaccarsi la superfice di scorrimento per mancanza momentanea di lubrificazione, e poi così, esattamente come per le bronzine, la supeficie irregolare fa continuamente rompere il velo d'olio creando attriti dannosi.
Cioè, in poche parole (e questa sensazione me la danno proprio le mie forchette, che sono molto regolari nella superficie, sotto e ai lati), le forchette dovrebbero galleggiare nelle piste; quando per qualche motivo non ci riescono più, cominciano i guai.

Mi pare strano che sia semplicemente un gioco maggiore a risolvere il problema, gli ingranaggi del cambio sono relativamente mobili; più gioco non farebbe che farli sbatacchiare qua e là rispetto alla forchetta, e viceversa. E questo sbatacchiare non farebbe bene nemmeno al solito velo d'olio.
Almeno così credo. :wink:

Inviato: mar giu 12, 2007 9:44 am
da Uwakimono70
E' proprio vero la 500 è la moto del " vorrei ma non posso "

Inviato: mar giu 12, 2007 12:08 pm
da beat79
cacchio mi vien da piangere!!!
sto cambiando proprio la forchetta della terza!!!
(ancora non so se il mio mecc. me l'ha trovata!!) :(

Inviato: mar giu 12, 2007 1:53 pm
da Bob le mercenaire
:shock:

Inviato: mer giu 13, 2007 10:38 am
da piccoli-ing.-crescono
red_and_blue ha scritto:Alessandro è esattamente come dici tu.
Vi ricordate ( :shock: ) che in inverno postai una richiesta d'aiuto per questo problema?
Bene. Ho recuperato i ricambi ma il mio meccanico mi ha anche fatto una consistente modifica al cambio che ha interessato proprio gli ingranaggi che in origine hanno un gioco eccessivo. si e messo li a studiare la modifica per due giorni.
Risultato, dopo la modifica, cambio morbido come la seta e innesti precisi, anzi di più.
Soldi ben spesi.
E poi con l'occasione ho anche verniciato il motore che secondo me ora è veramente una bellezza!
8) 8) 8)


:D ....DOMANDA:...come mai è propio il pezzo che si sta rompendo a tutti....e la HONDA non la produce e non ne ha scorte sufficienti in magazzino??.....:shock:

Cosè una tecnica per decimarle e farle salire di valore????

O propio non se n'erano accorti i miei collegucci musi gialli degli anni 60??????



Comunque chi sa dove trovarne un paio me lo può dire??

E soprattutto...non conviene prendere un blocco usato...potrebbe stare anche peggio del mio come usura del cambio???

E vista la diffusione del problema...è plausibile....
8)

Inviato: gio giu 14, 2007 12:24 pm
da napolispara
cmq l'osservazione di born è assolutamente vera!
Mi domandavo, ma questo cambio che da problemi, è caratteristica solo delle k1 e k2 o anche della K?

Inviato: gio giu 14, 2007 1:48 pm
da Ettore
Uwakimono70 ha scritto:E' proprio vero la 500 è la moto del " vorrei ma non posso "


Questo detto lo dissi ad un mio collega nel lontano '73 quando si comperò la 500. Non sapevo che fosse divenuto un detto celebre :P :P :P :P