Festa del Prosciutto di Sauris (UD)

Specifico per programmare incontri, viaggi o raduni.
giulo

Festa del Prosciutto di Sauris (UD)

Messaggio da giulo »

Ve la presento con largo anticipo, sperando che non ve ne dimentichiate...
Per chi non lo conoscesse Sauris è un paesino carnico posto a oltre 1200m di altitudine.

Immagine

Nei week-end dell' 8-9 Luglio e 15-16 Luglio si svolge la Festa del Prosciutto di Sauris, meno famoso del conterraneo San Daniele ma non meno pregiato:

http://www.sauris.com/man_prosciutto.html

In questa giornata viene servito un pranzo con specialità tipiche del posto che si consuma nei vari borghi del paese: l'antipasto in un borgo, il primo in un altro, e così via fino ad arrivare alle grappe ed al caffè.

Per chi ancora fosse reticente, un'altra delle specialità di Sauris è la birra:

http://www.zahrebeer.com/Birre.htm

veramente unica e inimitabile, prodotta artigianalmente con l'acqua delle sorgenti di Sauris, è aromatizzata in maniera molto particolare (da provare assolutamente la Canapa e la Affumicata).

Per arrivarci merita assolutamente il passo della Mauria (motociclisticamente parlando uno dei più belli del Triveneto); oppure si può optare per la strada militare da poco aperta al traffico cui si accede dal passo Casera Razzo: panorami mozzafiato!

Vi aspetto!!
Ciao
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
zaizer

Messaggio da zaizer »

ma come si fa a dire di no???
segno ne calendario le date.
i zaizerosa ci saranno.
ciaooo
giulo

Messaggio da giulo »

zaizer ha scritto:ma come si fa a dire di no???
segno ne calendario le date.
i zaizerosa ci saranno.
ciaooo

E si capisce!!!
Comunque la data diventa obbligata per me: 15/16 Luglio perchè l'8 si sposa un mio carissimo amico.

Ci sentiamo più in la per i dettagli...
Immagine

"Non ambire alla vittoria, nè contentati di perdere, fai in modo di arrivare tra i primi, perché tutti a Combaj han questo nel sangue" (Anonimo - 1899)
cdg

Messaggio da cdg »

15/16: ricordamelo una decina di giorni prima.
Ora La salutiamo e, se permette, La salutiamo così come si salutano gli amici: Ciao!
giulo

Messaggio da giulo »

cdg ha scritto:15/16: ricordamelo una decina di giorni prima.

Ok, ma guarda che ci conto eh :wink: ?
Immagine

cdg

Messaggio da cdg »

giulo ha scritto:
cdg ha scritto:15/16: ricordamelo una decina di giorni prima.

Ok, ma guarda che ci conto eh :wink: ?

Io sono friulano, lo sai, vero? E ho davvero voglia di fare un giretto da quelle parti.
Ora La salutiamo e, se permette, La salutiamo così come si salutano gli amici: Ciao!
giulo

Messaggio da giulo »

cdg ha scritto:Io sono friulano, lo sai, vero? E ho davvero voglia di fare un giretto da quelle parti.

Non lo sapevo. Di dove esattamente?

Il prossimo week-end c'è Cantine Aperte in tutta Italia. Ogni anno ci ritroviamo assieme a degli amici Friulani a Cormons, e da lì iniziamo il tour attraverso il Collio: è una zona semplicemente magnifica, dove producono dei vini superlativi.

Se ti va di fare una pazzia sarei ben felice di accompagnarti Domenica prossima. Io in realtà quest'anno contavo di saltare, perchè Debora è occupata come scrutatrice al seggio, ma se vieni farò una eccezione :wink:

In ogni caso vi aspettiamo per Sauris...

Ciao
Immagine

cdg

Messaggio da cdg »

giulo ha scritto:
cdg ha scritto:Io sono friulano, lo sai, vero? E ho davvero voglia di fare un giretto da quelle parti.

Non lo sapevo. Di dove esattamente?

Il prossimo week-end c'è Cantine Aperte in tutta Italia. Ogni anno ci ritroviamo assieme a degli amici Friulani a Cormons, e da lì iniziamo il tour attraverso il Collio: è una zona semplicemente magnifica, dove producono dei vini superlativi.

Se ti va di fare una pazzia sarei ben felice di accompagnarti Domenica prossima. Io in realtà quest'anno contavo di saltare, perchè Debora è occupata come scrutatrice al seggio, ma se vieni farò una eccezione :wink:

In ogni caso vi aspettiamo per Sauris...

Ciao

Nato a Palmanova. Casa a Strassoldo. Per tutto giugno ho i week end tutti impegnati, grazie. Anche a maggio... Spero davvero di essere libero a luglio.

L'eccezione chi la fa, tu o Debora? :lol:
giulo

Messaggio da giulo »

cdg ha scritto:Nato a Palmanova. Casa a Strassoldo.

Ma guarda! Ho dei carissimi amici sia a Palmanova che a Grado.

cdg ha scritto:Per tutto giugno ho i week end tutti impegnati, grazie. Anche a maggio... Spero davvero di essere libero a luglio.

Fa il possibile, l'occasione è quella giusta!

cdg ha scritto:L'eccezione chi la fa, tu o Debora? :lol:

Questo ragazzo è un po' picchiatello :wink:
Immagine

syd barrett

Messaggio da syd barrett »

Facile che ci sia anche io il 15/16. Esami sicuramente finiti...

giulo ha scritto:Il prossimo week-end c'è Cantine Aperte in tutta Italia.

Nessuno ha quei pratici sacchettini per il mal d'aria che danno negli aerei?
Penso che mi serviranno...
"Ciao", disse, mentendo.
Rispondi