trasudo olio coperchio punterie

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

massimo64 ha scritto:... il coperchio non aderiva perfettamente alla testa circa 1 mm, serrando le viti qst tolleranza spariva, secondo me il coperchio e' storto...


Un millimetro? Ho letto bene?
E' una tolleranza enorme per dei piani rettificati.
Coperchio storto? E come fa a storgersi?
Uhm, la faccenda è misteriosa....
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

Alessandro1958 ha scritto:
massimo64 ha scritto:... il coperchio non aderiva perfettamente alla testa circa 1 mm, serrando le viti qst tolleranza spariva, secondo me il coperchio e' storto...


Un millimetro? Ho letto bene?
E' una tolleranza enorme per dei piani rettificati.
Coperchio storto? E come fa a storgersi?
Uhm, la faccenda è misteriosa....


Vero!!! Non avevo fatto caso!

Mi sembra stano che il piano superiore testa sia fuori di 1 mm e che il coperchio si sia comunque svirgolato da solo .
Sei sicuro che non vi sia nulla di interposto ( residui guarnizione , sporcizia ) soprattutto sui piani di divisione dei supporti albero a cammes)

Comunque il coperchio lo puoi far controllare da un'officina di rettifica che lo mette sul piano di riscontro.

Indaga, indaga meglio!!!
massimo64
Messaggi: 516
Iscritto il: dom set 04, 2005 1:52 pm

Messaggio da massimo64 »

ciao a tutti, allora vi aggiorno sul problema che sembra abbia risolto, sabato ho rimontato il coperchio mettendo un leggerissimo strato di sigillante, indovinate un po', come aveva presagito il buon ettore ho sballato tutte le tolleranze delle punterie porca put....., allora ho rismontato tutto pulito dal sigillante e sono andato a comprare una dinamometrica (proxxon marca tetesca di cermania 5/30nm 53,00 euri)e ho serrato tutto alla coppia prescritta dal manuale 70/110 Kgcm, io ho serrato a 90 Kgcm, la guarnizione l'ho tenuta in sede con del grasso che una volta caldo si scioglie e non crea spessori e infatti il trasudo e' magicamente sparito, sicuramente la prima volta ho serrato a polso schiacciando troppo l' oring , sono soddisfattissimo grazzzzzie ragazzi tutta esperienza :lol:
AlessandroTdZ
Messaggi: 6951
Iscritto il: mer lug 13, 2005 1:53 pm

Messaggio da AlessandroTdZ »

massimo64 ha scritto: ... allora vi aggiorno sul problema che sembra abbia risolto...


Ottimo, però ora sarebbe interessante sapere come stava la faccenda del millimetro di tolleranza.
Per inciso, sulla mia 400 non vi è stato bisogno di mettere il sigillante al coperchio della testa.
Ciauz, TdZ
"L'uomo non smette di giocare perchè invecchia, ma invecchia perchè smette di giocare."
"Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza."
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

massimo64 ha scritto: omissis ...come aveva presagito il buon ettore ..... omissis :lol:


...non sono buono , sono vecchio!!!
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Messaggio da Oliver64 »

Ettore ha scritto:
massimo64 ha scritto: omissis ...come aveva presagito il buon ettore ..... omissis :lol:


...non sono buono , sono vecchio!!!


...buono per il brodo... :wink: :wink: :wink: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
Avatar utente
Ettore
Messaggi: 5981
Iscritto il: mar mar 16, 2004 7:32 pm

Messaggio da Ettore »

Forse neppur per quello!!!! :evil: :evil: :evil:
massimo64
Messaggi: 516
Iscritto il: dom set 04, 2005 1:52 pm

Messaggio da massimo64 »

Ettore ha scritto:
massimo64 ha scritto: omissis ...come aveva presagito il buon ettore ..... omissis :lol:


...non sono buono , sono vecchio!!!
la bonta' non ha eta' e poi gallina vecchia....... :lol: , il mm (forse meno) di tolleranza io lo notavo prima di stringere, forse era per colpa di quei cilindretti che servono a centrare il coperchio boh.... cmq non perde piu' qst mattina ho fatto un bel giro e era asciuttissima come nel lontano 1977, speriamo bene :wink:
Attila
Messaggi: 16032
Iscritto il: sab dic 31, 2005 1:14 pm

Messaggio da Attila »

Ma se la testata trafila, bisogna sempre eseguire la rettifica o basta solo cambiare la guarnizione? Eh? :cry:
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
Avatar utente
Oliver64
Messaggi: 10874
Iscritto il: gio set 09, 2004 4:02 pm

Messaggio da Oliver64 »

Ettore ha scritto:Forse neppur per quello!!!! :evil: :evil: :evil:


Ma dai..... domani ti chiamo che ci mettiamo d'accordo per Cereglio!
Sono nessuno...e me ne vanto!
Se non c'è moto, la moto non è moto.
Vince chi muore con più giocattoli!
Rispondi