trasudo olio coperchio punterie
Questa precauzione serve essenzialmente per tenere in sede la guarnizione.
E' spiegato chiaramente in altri manuali.
Occorre fare attenzione di mettene pochissima , altrimenti schizza fuori e si interpone tra coperchio e testa mandado a quel paese le tolleranze / gioco tra albero cammes e suoi supporti.
A suo tempo misi un poco di grasso per tenere in sede la guarnizione che , una volta serrata la testa occupa completamente la sede nel coperchio.
così che trafilaggi d'olio non dovrebbero esserci .
Però se vi sono imperfezioni nella sede o rigature o irregolarità sulla testa o , danneggiamenti della guarnizione, un pò di trafilaggio può esserci,.
Cosiglio di smontar il coperchio , controllare la zona di trafilaggio e lo stato della guarnizione, che spero sia stata nuova e non di recupero , e, a questo punto, mettere un filo di pasta sigillante soprattutto nella zona di trafilaggio.
Curando di non impiastrare il tutto.
si Ettore la guarnizione e' nuova anche se non e' originale(kit athena) ed ho fatto come mi dicesti a suo tempo ,ho messo del grasso nella sede,e'probabile si a il coperchio storto, cmq come dici tu nello smontare non c'era traccia di sigillante ed infatti la norma non lo prevede, ma con motori vecchi di 30anni potrebbe essere che si sia rovinato il piano del coperchio o della testa ,boh puo' essere o e' solo una fantasia del meccanico ciao grazieEttore ha scritto:
Questa precauzione serve essenzialmente per tenere in sede la guarnizione.
E' spiegato chiaramente in altri manuali.
Occorre fare attenzione di mettene pochissima , altrimenti schizza fuori e si interpone tra coperchio e testa mandado a quel paese le tolleranze / gioco tra albero cammes e suoi supporti.
A suo tempo misi un poco di grasso per tenere in sede la guarnizione che , una volta serrata la testa occupa completamente la sede nel coperchio.
così che trafilaggi d'olio non dovrebbero esserci .
Però se vi sono imperfezioni nella sede o rigature o irregolarità sulla testa o , danneggiamenti della guarnizione, un pò di trafilaggio può esserci,.
Cosiglio di smontar il coperchio , controllare la zona di trafilaggio e lo stato della guarnizione, che spero sia stata nuova e non di recupero , e, a questo punto, mettere un filo di pasta sigillante soprattutto nella zona di trafilaggio.
Curando di non impiastrare il tutto.
Ultima modifica di massimo64 il ven apr 28, 2006 10:43 am, modificato 2 volte in totale.
Ettore ha scritto:Infatti : parlavo del solo motore che in produzione viene montato su una speciale culla che permette di orientarlo e anche metterlo sottosopra ( ad esempio per stringere con facilità le viti coppa olio).
Vale anche per i motori automobilistici.
era solo una battuta perchè io farò il lavoro senza togliere il motore dal telaio....
ciao
grazie