- Eccola nello stato attuale
- IMG_0468.jpeg (173.58 KiB) Visto 2182 volte
Sono nuovo
Sono nuovo
Buongiorno a tutto il gruppo, grazie per avermi accolto! Mi chiamo Massimo ho 64 anni, motociclista dall’età di 16 anni. Ho ancora con me la mia prima vera moto, una four 500 del 1977 colpevolmente (colpa mia) ferma ormai da 20 anni. Ora ho deciso di ripristinarla e sicuramente mi servirà il vostro aiuto anche perché la revisione dovrà essere integrale. La “carrozzeria” e le cromature sono in ottime condizioni ma il motore è una fontana d’olio! Catena corona e pignone sono da sostituire anche se la moto ha solo fatto 22.000km, il serbatoio bellissimo fuori è arrugginito dentro. Spero di non trovare i galleggianti bucati visto da quanto tempo giacciono all”asciutto”. Mi sono procurato il tester per misurare la compressione dei cilindri e i vacuometri per la sincronizzazione dei carburatori. Ogni consiglio, suggerimento non solo sono accolti ma necessari. Per il resto da 10anni giro con una crosstourer e da due anni ho aggiunto al box una Ural ranger 750 con trazione sul sidecar! Grazie già da ora per tutti i consigli che mi darete!
-
- Messaggi: 1361
- Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm
Re: Sono nuovo
Ciao Massimo, benvenuto!!!
In primo luogo servirà un bel tagliandone alla tua 500 Four. Olio motore, filtro olio, filtro aria, candele nuove del giusto grado termico (NGK D7EA), una batteria nuova. Le gomme saranno certamente da sostituire, poerchè la lunga inattività le avrà ovalizzate e indurite. Questo per iniziare. Poi vedo che la sella è da rifare e, in prospettiva, bisogna rimetterle su le sue marmitte originali. Quelle che ci sono adesso non sono le sue, ma se sono omologate per passare la revisione vanno bene. Tutto il resto lo scoprirai usandola.
P.S. Complimenti per il sidecar russo!!!
In primo luogo servirà un bel tagliandone alla tua 500 Four. Olio motore, filtro olio, filtro aria, candele nuove del giusto grado termico (NGK D7EA), una batteria nuova. Le gomme saranno certamente da sostituire, poerchè la lunga inattività le avrà ovalizzate e indurite. Questo per iniziare. Poi vedo che la sella è da rifare e, in prospettiva, bisogna rimetterle su le sue marmitte originali. Quelle che ci sono adesso non sono le sue, ma se sono omologate per passare la revisione vanno bene. Tutto il resto lo scoprirai usandola.
P.S. Complimenti per il sidecar russo!!!
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
-
- Messaggi: 1361
- Iscritto il: sab mar 29, 2014 9:24 pm
Re: Sono nuovo
Aggiungerei anche il cambio del liquido dei freni e un'occhiata alle pastiglie. Per il serbatoio una pulizia interna e poi fai il trattamento con la tankerite. I galleggianti dei carburatori dovrebbero essere di ottone, quindi non si bucano. Potrebbero però essere bloccati. Apri le vaschette e prova a muoverli. Se riesci a smontare i carburatori e a dargli una pulita e lubrificata meglio.
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1
Re: Sono nuovo
Grazie dei consigli, la sella è autoprodotta molti anni fa per consentire a mia moglie di guidarla, ho nel box la sella di moda allora ma cercherò l’originale. Le marmitte sono Busso e hanno circa 30anni ma sono integre, certo che un kit identico alle originali farebbe altra figura. Presenta anche un trafillaggio di olio dalla guarnizione della testa e temo che per eliminarlo dovrò disassemblare tutto! Mi divertirò di sicuro! Grazie di nuovo a tutti e ……..avanti con i consigli!