Ciao a tutti.
Ho una 400 four che non riesco a far andare bene. Oggi ho montato dei carburatori appena revisionati, cambiati tutti gli oring, pulite tutte le parti con sgrassatore e ultrasuoni. tutte le parti sono originali.
ho messo i vacuometri per dare una allineata ma niente, come si vede sul video lo strumento sul 4 non si muove, non ne vuole sapere. (invertendo i tubicini con un altro strumento il problema si sposta, quindi è la moto).
https://www.youtube.com/watch?v=r82bqi1 ... e=youtu.be
Se stacco la candela mentre è in moto si spegne tutto, insomma non va a tre. Gli scarichi sono tutti caldi
Quali posso essere per voi le cause??
Aggiungo che ho fatto un giro di prova di 5 o sei km tra alti e bassi giri, dopo aver montato 4 candele nuove.
inserisco la foto delle candele dopo il giro (in ordine da sinistra dal 1 al 4, l'ultima è quella relativa al vacuometro fermo)
Un'altra cosa: puzzo di smog. la moto mi lascia addosso un odore forte, anche se forse dipende dalle tante prove al minimo
Grazie per gli eventuali consigli!!
quali possono essere le cause??
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- Iscritto il: gio giu 15, 2006 9:32 am
Re: quali possono essere le cause??
Direi che alla 4 non arriva corrente. Prova a svitarla, attaccala alla pipetta e appoggiala al motore (tenendola con una pinza isolata ) in maniera che tocchi su metallo. Poi metti in moto e vedi se scocca.
"Male che va, spacchi"
Re: quali possono essere le cause??
Secondo me il carburatore del 4 e' esageratamente aperto ed e' il cilindro 4 che trascina gli altri.In effetti,da quello che hai scritto "togliendo la pipetta il motore si spegne" sembra proprio come penso.
Ma difficile esser sicuri a distanza.
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Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Re: quali possono essere le cause??
Si, anche per me c'è una grande differenza di regolazione nell'altezza delle ghigliottine. Talmente grande che dovresti addirittura veder sporgere diversamente le viti di registro.
La corrente delle candele non c'entra nulla. La depressione è influenzata unicamente dal pistone che scende e, a parità di tutto il resto, è tanto più elevata quanto più il carburatore è chiuso. Se ne fotte della scintilla, della carburazione, dei getti ecc. tant'è che una volta che avrai sincronizzato e proverai a staccare una pipetta, vedrai che la sincronizzazione rimarrà inalterata, si abbasserà ovviamente il minimo, ma la sincronizzazione resterà tale.
La corrente delle candele non c'entra nulla. La depressione è influenzata unicamente dal pistone che scende e, a parità di tutto il resto, è tanto più elevata quanto più il carburatore è chiuso. Se ne fotte della scintilla, della carburazione, dei getti ecc. tant'è che una volta che avrai sincronizzato e proverai a staccare una pipetta, vedrai che la sincronizzazione rimarrà inalterata, si abbasserà ovviamente il minimo, ma la sincronizzazione resterà tale.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: quali possono essere le cause??
La scintilla l'avevo verificata e avevo ho staccato la candela per questo.
Sul 4 troppo aperto l'unico dubbio è che quando ho smontato le candele ho notato che la 4 è completamente pulita, anche dopo 60 km. E la mia moto invece di solito è...fuligginosa a dir poco.
Ho ordinato un misuratore di compressione per vedere se quel cilindro è più o meno come gli altri, anche se Guido56 giustamente mi ha aperto gli occhi: se la moto si spegne staccando la pipetta significa che quel cilindro sta lavorando bene.
Oggi voglio provare a staccarne un'altra qualsiasi con motore a caldo per verificare se è solo il 4 che tiene in piedi tutto e avvalorare quello che avete giustamente detto.
potrebbe essere anche un problema di aria che entra da qualche parte?
come diavolo posso verificarlo?
Sul 4 troppo aperto l'unico dubbio è che quando ho smontato le candele ho notato che la 4 è completamente pulita, anche dopo 60 km. E la mia moto invece di solito è...fuligginosa a dir poco.
Ho ordinato un misuratore di compressione per vedere se quel cilindro è più o meno come gli altri, anche se Guido56 giustamente mi ha aperto gli occhi: se la moto si spegne staccando la pipetta significa che quel cilindro sta lavorando bene.
Oggi voglio provare a staccarne un'altra qualsiasi con motore a caldo per verificare se è solo il 4 che tiene in piedi tutto e avvalorare quello che avete giustamente detto.
potrebbe essere anche un problema di aria che entra da qualche parte?
come diavolo posso verificarlo?