cosa mi conviene controllare del motore (prox. verniciatura)

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
ottosurf
Messaggi: 65
Iscritto il: mar gen 20, 2015 12:32 pm

cosa mi conviene controllare del motore (prox. verniciatura)

Messaggio da ottosurf »

ciao, scusate se disturbo con nuovo argomento, ma volevo sapere dato che dovrò verniciare il motore (750 k6) se mi conviene effettuare qualche controllo al motore, magari il meno invasivo possibile e che lo possa fare io senza strumenti troppo complicati (perchè non ne ho al momento).
Ho smontato carter laterali, eliminato cavi , motorino avviamento, tendicatena, spia pressione, coppa dell'olio ecc, ma adesso volevo accingermi a smontare da sopra, non vorrei fare danno e vorrei solo controllare se possibile la situazione se mi spiegate cosa fare, in una guida di qualcuno avevo letto che bisogna poi spianare la testata? devo arrivare così in fondo per sapere la situazione?
il motore 5 anni fà circa prima di prendere la moto l'ho visto acceso e basta (ed il contachilometri dà 27000km circa e penso siano reali ma il motore esternamente rovinato lo devo verniciare per forza).
dovrò comprare credo kit guarnizioni (se conviene sui singoli pezzi) se mi dite rapporto qualità prezzo dove comprarli visto che ce ne sono diversi in rete sarebbe utile. quelli più economici mi sembra li chiamino athena?.
_mark
Messaggi: 250
Iscritto il: mer lug 15, 2015 6:33 pm

Re: cosa mi conviene controllare del motore (prox. verniciat

Messaggio da _mark »

se il tuo obbiettivo è economizzare, lascia chiuso il motore.
dal momento che inizi a svitare i dadi della testata sei in un punto di non ritorno e dovrai andare avanti fino alla fine perchè "ormai già che ci siamo.." e sicuramente non trovareai tutto in ordine vista la provenienza sconosciuta.
Ti direi esternamente di controllare la catena della primaria e distribuzione quanto è consumata, idem prova di compressione cilindri, perdite di olio cen'erano precedentemente? consumo dellìolio com'era?
Ovviamente questo è il mio parere, poi chi ne sa piu di me potrà anche ribaltarlo e cmq sia senza attrezzi e un minimo di conoscenza di come è fatto dentro eviterei.. ci sono vari canali youtube che fanno vedere lo smontaggio e il rimontaggio guardali e riguardali e valuta.
Ciao.
Honda CB Four 750 K1
ottosurf
Messaggi: 65
Iscritto il: mar gen 20, 2015 12:32 pm

Re: cosa mi conviene controllare del motore (prox. verniciat

Messaggio da ottosurf »

Grazie mark, quello che pensavo visto che avevo già smontato carter ecc è che conveniva comprare kit guarnizioni economico(ma decente spero) invece delle singole guarnizioni ma forse sbaglio.
Quindi smontando solo il coperchio punterie (che dovró lucidare) non posso capire da qualcosa se andare avanti o fermarmi? Purtroppo non só i consumi olio quali erano ma perdite non ne avevo trovate, quel 27000 km ed il fatto che l'ho visto girare a folle mi avevano tranquillizzato al tempo ma il fatto di non sapere esattamente la vita del motore mi fà venire appunto il dubbio sia meglio controllarlo adesso, solo che magari pensavo si potesse vedere per gradi se conviene smontare andando avanti. Smonto il coperchio e magari faccio qualche foto intanto. Come faccio a controllare compressione cilindri? Ho un vacuometro per la carburazione a disposizione ma non só se serve in questo caso. La catena che posso controllare ed arriva sù è la primaria? Quella sotto non si puó controllare?
Cosa dovrei vedere esattamente della catena? Grazie ancora
_mark
Messaggi: 250
Iscritto il: mer lug 15, 2015 6:33 pm

Re: cosa mi conviene controllare del motore (prox. verniciat

Messaggio da _mark »

Come ho già detto, per gradi puoi fare poco o niente (almeno dal mio punto di vista). Ma i test che ti ho detto sono discretamente significativi e no invasivi. Io ho smontato il mio motore perchè era basso di compressione e perdeva olio dallo sfiato testata, ma se non ci fosse stato il Covid, non lo avrei fatto perchè cmq andava..
Se non sai cos'è un test di compressione cilindri e non sai la differenza tra la catena primaria e quella di distribuzione, devi farti un minimo di studio. Devi leggere il manuale di officina (dove trovi indicazioni su usura catena) e il libretto istruzione (in questo sito) e vedere quei canali che ti ho detto prima.
Honda CB Four 750 K1
hondafourcatania
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 31, 2007 8:55 am

Re: cosa mi conviene controllare del motore (prox. verniciat

Messaggio da hondafourcatania »

ottosurf ha scritto:Grazie mark, quello che pensavo visto che avevo già smontato carter ecc è che conveniva comprare kit guarnizioni economico(ma decente spero) invece delle singole guarnizioni ma forse sbaglio.
Quindi smontando solo il coperchio punterie (che dovró lucidare) non posso capire da qualcosa se andare avanti o fermarmi? Purtroppo non só i consumi olio quali erano ma perdite non ne avevo trovate, quel 27000 km ed il fatto che l'ho visto girare a folle mi avevano tranquillizzato al tempo ma il fatto di non sapere esattamente la vita del motore mi fà venire appunto il dubbio sia meglio controllarlo adesso, solo che magari pensavo si potesse vedere per gradi se conviene smontare andando avanti. Smonto il coperchio e magari faccio qualche foto intanto. Come faccio a controllare compressione cilindri? Ho un vacuometro per la carburazione a disposizione ma non só se serve in questo caso. La catena che posso controllare ed arriva sù è la primaria? Quella sotto non si puó controllare?
Cosa dovrei vedere esattamente della catena? Grazie ancora

Ottosurf, serve un manometro per la compressione. Hanno una valvola ad una direzione.
Rispondi