Manopole originali troppo lunghe?

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
skrauso
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mag 21, 2017 8:23 pm

Manopole originali troppo lunghe?

Messaggio da skrauso »

Ciao a tutti,
500 four K1, ho appena sostituito le manopole precedenti con i ricambi originali 53165-342-670/53166-342-670. Il diametro è perfetto, ma sono troppo lunghe, nel senso che sporgono rispetto al tubolare del manubrio di 2/3cm.
Ma è normale? potrebbero essere montati nella posizione sbagliata i blocchi di frizione e freno anteriore?

grazie, ciao
revere
Messaggi: 403
Iscritto il: ven mar 18, 2016 6:24 pm

Re: Manopole originali troppo lunghe?

Messaggio da revere »

i blocchetti sono spinati....
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: Manopole originali troppo lunghe?

Messaggio da Dani »

Il manubrio è quello giusto?
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Manopole originali troppo lunghe?

Messaggio da ANTO »

Può essere di tutto, da manubrio sbagliato a quello tagliato.
O più semplicemente hanno tolto le spine per slittare in fuori i blocchetti di un paio di cm allo scopo di adattare delle manopole più corte trovate dal meccanico sotto casa.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
skrauso
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mag 21, 2017 8:23 pm

Re: Manopole originali troppo lunghe?

Messaggio da skrauso »

oddio grazie.. che paura, spero di non scoprire oscenità :cry:
skrauso
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mag 21, 2017 8:23 pm

Re: Manopole originali troppo lunghe?

Messaggio da skrauso »

Ho controllato, rispetto a quanto mi dite qualche differenza c'è. I blocchi frizione/freno/specchietti si spostano liberamente quando allentati, quindi direi che mancano le "spine" che nominava ANTO.
Purtroppo nella part list non c'è il dettaglio, come sono fatte queste spine? dove si fissano?
nella parte inferiore del tubolare del manubrio trovo nel lato frizione una fessura lunga un paio di cm e larga circa uno, con un foro adiacente; nel lato freno una fessura molto più lunga.

grazie, ciao
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Manopole originali troppo lunghe?

Messaggio da ANTO »

La fessura serve a passare i cavi. Il foro (diametro circa 3mm) serve per la spina. La spina altro non è che un cilindretto d'acciaio diametro appunto 3mm (vado a memoria) e lunga poco meno di 1cm. Essa si infila per metà nell'apposita sede del semiguscio inferiore del blocchetto e per l'altra metà nel manubrio.
In questo modo i blocchetti con relativi specchietti non si muovono più.
Nella parts list non le trovi perchè sono comprese nei blocchetti.
Prenditi un paio di misure e te la fai ricavandole da dei raggi di bici/moto.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
skrauso
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mag 21, 2017 8:23 pm

Re: Manopole originali troppo lunghe?

Messaggio da skrauso »

approfitto della tua pazienza, purtroppo in giro non riesco a trovare foto con dettagli sufficienti :cry:
ad oggi l'intero blocco ha questo aspetto, che a questo punto direi che non è corretto (il selettore luci high-low è rammendato in attesa di ricambio :lol: )

Immagine

Parlando di montaggio, considerando le foto sotto (il blocco è il sx visto dall'alto)
  1. sospetto che il foro per la spina sia l'1, che peraltro pare filettato
  2. una volta montata, la spina deve essere infilata nel foro 5
capisco bene o è diverso?

Parlando di cavi elettrici (che ad oggi viaggiano tutti fuori dal manubrio).
  1. il blocchetto deve coprire il passaggio 4, in modo che i cavi emergano direttamente dentro il blocchetto ?
  2. se si, a cosa servirebbe l'incavo 3, attraverso il quale oggi i cavi elettrici escono dal blocchetto?

Immagine

grazie mille, ciao
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: Manopole originali troppo lunghe?

Messaggio da guido56 »

Il pernetto va come in foto
Immagine
L' interruttore a fascetta non va in quella posizione,va dal lato opposto del blocchetto
I cavi devono passare dentro al manubrio e quel passaggio e' stato creato ,in origine non c'e'
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
skrauso
Messaggi: 17
Iscritto il: dom mag 21, 2017 8:23 pm

Re: Manopole originali troppo lunghe?

Messaggio da skrauso »

Grazie ai vostri suggerimenti forse mi sto avvicinando alla soluzione del problema, che purtroppo per me è meno semplice del previsto. Con una spina artigianale nel blocchetto di sx, il risultato è il seguente:

Immagine

c'è spazio fra la manopola e il blocchetto e, forse non si percepisce, la posizione del blocco è del tutto innaturale, essendo la leva della frizione inclinata verso l'alto di circa 20°. Inoltre non si capisce dove far passare i fili del commutatore delle luci high-low.
A questo punto, allentando la piastra che fissa il manubrio alla forcella, scopro quanto segue

Immagine

Come qualcuno già ipotizzava, il problema vero qui sembra essere il riadattamento di un manubrio di un'altra moto e relativa riconversione dei montaggi dei blocchetti. Bel collage :x

Ora sinceramene sono confuso: sarà il manubrio a non essere compatibile con l'originale? o forse sono i blocchetti a questo punto che sono di altra provenienza...

Qualche anima pia riuscirebbe a postare la foto della parte sinistra del manubrio completo che includa manopola, blocchetto e commutatore luci high-low?

grazie ancora
Rispondi