Trucco da esperti per partenza forzata
Trucco da esperti per partenza forzata
Salve a tutti,
350f ferma da aprile, ieri 20 min di lavoro sulla pedalina, quasi scaricata la batteria sullo start ma la moto neanche un colpo di tosse. Avete un trucco da spifferare per provare a far partire la testarda?
Grazie!
350f ferma da aprile, ieri 20 min di lavoro sulla pedalina, quasi scaricata la batteria sullo start ma la moto neanche un colpo di tosse. Avete un trucco da spifferare per provare a far partire la testarda?
Grazie!
Re: Trucco da esperti per partenza forzata
se ha le stesse caratteristiche della 500 a batteria morta non parte. Comunque probabile che se riprovavi un minuto dopo si avviava ehehe
Re: Trucco da esperti per partenza forzata
la batteria vuole un po carica .
scintilla ne arriva alle candele ?
benza ?
altro non serve.
fatte queste verifiche poi parliamone
scintilla ne arriva alle candele ?
benza ?
altro non serve.
fatte queste verifiche poi parliamone
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CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
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Re: Trucco da esperti per partenza forzata
Collega due cavi alla batteria di un'automobile con motore acceso. Eviti di rovinare la batteria della moto e in un paio di tentativi vedrai che parte.
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
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Re: Trucco da esperti per partenza forzata
La batteria l’ho portata a fine ma essendo relativamente nuova, messa in carica una nottata, è tornata pimpante...comunque ho capito...olio di gomito!
Re: Trucco da esperti per partenza forzata
revere ha scritto:la batteria vuole un po carica .
scintilla ne arriva alle candele ?
benza ?
altro non serve.
fatte queste verifiche poi parliamone
Benza c’è e ho pulito le candele...batteria carica...mi rifaró una sudata sulla pedalina
Re: Trucco da esperti per partenza forzata
Benza c'è... nel serbatoio, e fin qua... Ma al motore ci arriva?
Non perdere tempo ed elettroni della batteria con tentativi inutili:
Stacca la pipetta dal cilindro 4 , togli la candela, rimetti la candela nella pipetta ed appoggiala al motore. Premi start (meglio se spegni la luce) e guarda se c'è scintilla. Se non c'è, fai altrettanto con il cilindro 3. Se non c'è neanche qui, hai un problema al positivo che dal blocchetto chiave va alle bobine, passando per l'interruttore d'emergenza (filo colore nero dal blocco chiave all'interruttore d'emergenza e e poi di colore nero-bianco dall'interruttore d'emergenza fino alle bobine).
Se invece la scintilla sul 3 c'è ma sul 4 no, è probabile un problema nella coppia puntine che fa i cilindri 1-4 (coppia puntine di sinistra) o al filo che porta la massa alla bobina 1-4 (filo colore blu).
Per carità, potrebbero essere anche altre cose, tipo una bobina partita, ma trovo difficile ipotizzare che durante un periodo di fermo moto, una bobina si autofulmini. Più facile piuttosto che si formi dell'ossido sui connettori dei fili.
Se invece le scintille ci sono sia sul 3 che sul 4, insisti un po' con pedalina o motorino d'avviamento, se non parte, togli una candela e verifica che sia bagnata di benzina.
Se non lo è... vuol dire che nel serbatoio c'è benzina ma nel motore non arriva.
In questo caso non serve che ti dica cosa controllare
PS: Quattro Four non fanno un esperto
Non perdere tempo ed elettroni della batteria con tentativi inutili:
Stacca la pipetta dal cilindro 4 , togli la candela, rimetti la candela nella pipetta ed appoggiala al motore. Premi start (meglio se spegni la luce) e guarda se c'è scintilla. Se non c'è, fai altrettanto con il cilindro 3. Se non c'è neanche qui, hai un problema al positivo che dal blocchetto chiave va alle bobine, passando per l'interruttore d'emergenza (filo colore nero dal blocco chiave all'interruttore d'emergenza e e poi di colore nero-bianco dall'interruttore d'emergenza fino alle bobine).
Se invece la scintilla sul 3 c'è ma sul 4 no, è probabile un problema nella coppia puntine che fa i cilindri 1-4 (coppia puntine di sinistra) o al filo che porta la massa alla bobina 1-4 (filo colore blu).
Per carità, potrebbero essere anche altre cose, tipo una bobina partita, ma trovo difficile ipotizzare che durante un periodo di fermo moto, una bobina si autofulmini. Più facile piuttosto che si formi dell'ossido sui connettori dei fili.
Se invece le scintille ci sono sia sul 3 che sul 4, insisti un po' con pedalina o motorino d'avviamento, se non parte, togli una candela e verifica che sia bagnata di benzina.
Se non lo è... vuol dire che nel serbatoio c'è benzina ma nel motore non arriva.
In questo caso non serve che ti dica cosa controllare
PS: Quattro Four non fanno un esperto
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Trucco da esperti per partenza forzata
se posso un altro consiglio…
dopo aver fatto le prove descritte da anto e verificato che facciano corrente le candele e siano umide di benzina…
prova a svuotare i carburatori dalla vecchia benzina aprendo la vite di spurgo sotto le vaschette, poi apri il rubinetto del serbatoio e fai scorrere la benzina per un paio di secondi in modo da pulire un po' il fondo delle vaschette carburatori. richiudi il rubinetto e le viti di spurgo. poi riapri il rubinetto e aspetta che si riempiano i carburatori, pulisci le candele e soffia con il compressore nei cilindri dal buco candela per pulirli e cambiare l'aria.
riprova se possibile utilizzando una batteria auto così il motorino avviamento gira più allegro…
altra nota se nel serbatoio hai poca benzina, cambiala perché la benzina invecchia, e se poi è ancora quella con la composizione chimica invernale in estate perde subito alcune parti volatili che son le più infiammabili e a moto fredda fa fatica ad incendiarsi.
se ancora non parte puoi provare a bagnare il filtro aria con un cucchiaio di benzina, sempre nuova, aspetta un minuto che evapori, magari dando due pedalate al motore per fargli aspirare i vapori e poi prova ad avviare.
p.s. la benzina vecchia dopo puoi riutilizzarla diluendola con quella nuova.
dopo aver fatto le prove descritte da anto e verificato che facciano corrente le candele e siano umide di benzina…
prova a svuotare i carburatori dalla vecchia benzina aprendo la vite di spurgo sotto le vaschette, poi apri il rubinetto del serbatoio e fai scorrere la benzina per un paio di secondi in modo da pulire un po' il fondo delle vaschette carburatori. richiudi il rubinetto e le viti di spurgo. poi riapri il rubinetto e aspetta che si riempiano i carburatori, pulisci le candele e soffia con il compressore nei cilindri dal buco candela per pulirli e cambiare l'aria.
riprova se possibile utilizzando una batteria auto così il motorino avviamento gira più allegro…
altra nota se nel serbatoio hai poca benzina, cambiala perché la benzina invecchia, e se poi è ancora quella con la composizione chimica invernale in estate perde subito alcune parti volatili che son le più infiammabili e a moto fredda fa fatica ad incendiarsi.
se ancora non parte puoi provare a bagnare il filtro aria con un cucchiaio di benzina, sempre nuova, aspetta un minuto che evapori, magari dando due pedalate al motore per fargli aspirare i vapori e poi prova ad avviare.
p.s. la benzina vecchia dopo puoi riutilizzarla diluendola con quella nuova.
Re: Trucco da esperti per partenza forzata
giovaesso ha scritto:se posso un altro consiglio…
dopo aver fatto le prove descritte da anto e verificato che facciano corrente le candele e siano umide di benzina…
prova a svuotare i carburatori dalla vecchia benzina aprendo la vite di spurgo sotto le vaschette, poi apri il rubinetto del serbatoio e fai scorrere la benzina per un paio di secondi in modo da pulire un po' il fondo delle vaschette carburatori. richiudi il rubinetto e le viti di spurgo. poi riapri il rubinetto e aspetta che si riempiano i carburatori, pulisci le candele e soffia con il compressore nei cilindri dal buco candela per pulirli e cambiare l'aria.
riprova se possibile utilizzando una batteria auto così il motorino avviamento gira più allegro…
altra nota se nel serbatoio hai poca benzina, cambiala perché la benzina invecchia, e se poi è ancora quella con la composizione chimica invernale in estate perde subito alcune parti volatili che son le più infiammabili e a moto fredda fa fatica ad incendiarsi.
se ancora non parte puoi provare a bagnare il filtro aria con un cucchiaio di benzina, sempre nuova, aspetta un minuto che evapori, magari dando due pedalate al motore per fargli aspirare i vapori e poi prova ad avviare.
p.s. la benzina vecchia dopo puoi riutilizzarla diluendola con quella nuova.
Esatto!!!
La benzina quando rimane per mesi nelle vaschette, poi non si infiamma con facilità. Svampisce... ricordatevi che le vaschette praticamente sono aperte sopra, hanno lo sfiato!!!
Ho avuto una CBN che stentava sempre ad avviarsi dopo fermi di soli 15 giorni. Bastava drenare le vaschette ed immettere benzina nuova e partiva al primo sfioro di pulsante.
Ma tu Giovaesso, come fai a sapere tutte queste cose sulla benzina???????
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Trucco da esperti per partenza forzata
giovaesso ha scritto:se ancora non parte puoi provare a bagnare il filtro aria con un cucchiaio di benzina, sempre nuova, aspetta un minuto che evapori, magari dando due pedalate al motore per fargli aspirare i vapori e poi prova ad avviare.
Qualsiasi spray infiammabile è meglio, e meglio vaporizzato, dal WD40 alla lacca della nonna togli il filtro e una leggerissima spruzzatina mentre gira il motorino di avviamento, meglio comunque non starci col naso sopra.
certo che se la scintilla non c'é ....
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
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