verifica ruota posteriore
verifica ruota posteriore
Ciao a tutti.
Ho fatto montare dei pnumatici nuovi alla mia 400 four.
Purtroppo me l'hanno restituita con la catena che sbacchetta tantissimo, e se faccio girare la posteriore "libera" ogni tanto si ferma, cioè è come se il tutto non fosse perfettamente allineato.
Ovviamente il meccanico mi ha detto che era già così....
Quando ho smontato precedentemente la ruota facevo riferimento ai blocchetti di regolazione, che non cambiavo di una virgola.
Come posso fare/verificare la centratura "certa" della posteriore??
grazie
Ho fatto montare dei pnumatici nuovi alla mia 400 four.
Purtroppo me l'hanno restituita con la catena che sbacchetta tantissimo, e se faccio girare la posteriore "libera" ogni tanto si ferma, cioè è come se il tutto non fosse perfettamente allineato.
Ovviamente il meccanico mi ha detto che era già così....
Quando ho smontato precedentemente la ruota facevo riferimento ai blocchetti di regolazione, che non cambiavo di una virgola.
Come posso fare/verificare la centratura "certa" della posteriore??
grazie
Re: verifica ruota posteriore
Direi di cambiare la catena e forse anche la corona.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
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Re: verifica ruota posteriore
già, può essere anche la catena allungata asimmetricamente (quindi da buttare), che ti fa sì che quando la ruota gira a tratti ti trovi la catena lasca e a tratti eccessivamente in tiro.
Prova a verificarlo mettendo la moto sul centrale e controllato se girando la ruota le catena cambia di tensione. se è così per me via anche corona e pignone.
Prova a verificarlo mettendo la moto sul centrale e controllato se girando la ruota le catena cambia di tensione. se è così per me via anche corona e pignone.
Ultima modifica di Rubin il gio giu 21, 2018 2:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1
Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
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Kawasaki ZXR 750 H1
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Re: verifica ruota posteriore
Grazie, effettivamente non va bene, sostituisco tutto.
regolando i registri ho migliorato lo sbacchettamento, ma sono arrivato all'ultima tacca e sembra proprio che la trasmissione ha un punto in cui tende a bloccarsi (in quel punto vedo che si muove addirittura il forcellone).
Ho visto su ebay kit DID e ognibene(mai sentito). Vanno vene??
Mi consigliate qualcosa?
Grazie e scusate
regolando i registri ho migliorato lo sbacchettamento, ma sono arrivato all'ultima tacca e sembra proprio che la trasmissione ha un punto in cui tende a bloccarsi (in quel punto vedo che si muove addirittura il forcellone).
Ho visto su ebay kit DID e ognibene(mai sentito). Vanno vene??
Mi consigliate qualcosa?
Grazie e scusate
Re: verifica ruota posteriore
DID e passa la paura
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Re: verifica ruota posteriore
Visto le potenze in gioco non ci sono esigenze speciali.
Come marche praticamente tutte DID, Ognibene, PBR, Afam, Jt ....
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Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
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Re: verifica ruota posteriore
Arieccomi qua!!
Ho effettuato il cambio di corona, catena (che non mi hanno inviato a misura...) e pignone, ma la moto è improvvisamente cambiata.
Una cosa che ho notato anche subito è che il pignone nuovo è un po' più grande di quello che c'era montato prima.
morale, la moto, in sesta, sale molto meno rapidamente di giri, la lancio meglio in quinta.
Anche sugli strumenti non ho più l'effetto "paro" che avevo prima con la 6a marcia, ma l'effetto ottico è di maggior velocità a parità di giri.
Il mio problema è che la moto non è sempre stata mia, quindi non so se sono corretti i parametri ora o come era prima del cambio.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito??
Grazie
aggiungo link del kit comprato:
https://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSION ... 2749.l2649
Ho effettuato il cambio di corona, catena (che non mi hanno inviato a misura...) e pignone, ma la moto è improvvisamente cambiata.
Una cosa che ho notato anche subito è che il pignone nuovo è un po' più grande di quello che c'era montato prima.
morale, la moto, in sesta, sale molto meno rapidamente di giri, la lancio meglio in quinta.
Anche sugli strumenti non ho più l'effetto "paro" che avevo prima con la 6a marcia, ma l'effetto ottico è di maggior velocità a parità di giri.
Il mio problema è che la moto non è sempre stata mia, quindi non so se sono corretti i parametri ora o come era prima del cambio.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito??
Grazie
aggiungo link del kit comprato:
https://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSION ... 2749.l2649
Re: verifica ruota posteriore
Cavolo, non lo avevo notato.
Il pignone che montava (ho visto ora la foto) era 15 denti, quello comprato ne ha 17!!
Aiuto!!
Il pignone che montava (ho visto ora la foto) era 15 denti, quello comprato ne ha 17!!
Aiuto!!
Re: verifica ruota posteriore
ahahahaaa me la suono e me la canto!! E' tutto corretto ora, ho verificato sulla part list.
E guardando qui sul forum, effettivamente diminuendo i denti al pignone si ha più ripresa.
dovrei migliorare la velocità… ma non lo saprò mai!!!
Torna tutto, grazie
E guardando qui sul forum, effettivamente diminuendo i denti al pignone si ha più ripresa.
dovrei migliorare la velocità… ma non lo saprò mai!!!
Torna tutto, grazie
Re: verifica ruota posteriore
Il 17 è per il 750
Con 2 denti allunghi di brutto i rapporti. Vedi come ti trovi ma io tornerei a quello che prescrive Honda. La 400 per essere felice ha da girare allegra sopra i 5000
Con 2 denti allunghi di brutto i rapporti. Vedi come ti trovi ma io tornerei a quello che prescrive Honda. La 400 per essere felice ha da girare allegra sopra i 5000
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