Ottimo ma... perchè il carbonato. Ha proprietà particolari? Curioso Grazie
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
ANTO ha scritto:Il bicarbonato funge da riempitivo. Io uso la stessa tecnica, ma al posto del bicarbonato metto i microballoons.
microballoons ecchesono???
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
il cianoacrilato reagisce con sabbia minerale istantaneamente "cementificandosi"
considerato che la sabbia minerale , es quella per sabbiare i pezzi, non è poi così comune ed economica, non c'è nulla di più minerale e di facile reperibilità del bicarbonato di sodio, finissimo quasi fosse zucchero a velo, riempie e salda in maniera omogenea
rifinendo il tutto con carta vetro risulta un lavoro molto buono ed omogeneo, senza scalini o altro
ps: quella sabbioline che propongono i vari produttori a prezzi folli per una boccietta da 10gr non è nientaltro che sabbia minerale
con alcune plastiche, non per fessurazioni o crepe, ma per giunzioni potrebbe essere necessario aggiungere al cianoacrilato l'attivatore, un prodotto chimico che smuove le molecole plastiche in modo che si possano fondere in maniera più saldo ed omogeneo l'attivatore che sia loctite o altro costa molto , io per ora ne ho fatto a meno, ma non tutte le plastiche si saldano in maniera consolidata senza di esso. ovviamente va messo solo da un lato del pezzo da unire
ovvio che si può benissimo ricorrere bicomponenti per plastiche o a fibra di vetro per rinforzare il tutto , ma i costi sicuramente salgono ottenendo un risultato paritetico
ovviamente giudizio personale basato esclusivamente su di una mia esprerienza diretta
Come attivatore, quando siamo in campo (aeromodellismo) e ne siamo sprovvisti, usiamo lo sputo L'acqua fa da attivatore e velocizza il processo della cianoacrilica
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...