RESTAURARE HONDA FOUR E RESTAURARE MOTO GIAPPONESI ANNI 70
Re: RESTAURARE HONDA FOUR E RESTAURARE MOTO GIAPPONESI ANNI
Devo dire che francamente preferisco trovare una moto anche tenuta male ma sulla quale non e' intervenuto nessuno perche' di solito i meccanici improvvisati fanno le seguenti cappelle :
1) stringono abbestia le viti e poi non si riesce piu' a svitarle
2) mettono quantita' industriali di pasta rossa invece di cambiare le guarnizioni
3) sostituiscono tutte le viti con testa a croce con altre di tipo a brugola
4) sminchiano le viti dei carburatori spannandole quasi sempre
5) fanno la tankerite anche a serbatoi nuovi
6) Alzano gli spilli conici "cosi' arriva piu' benzina e la moto va di piu' "
7) Aumentano i getti ad minchiam "cosi' arriva piu' benzina e la moto va di piu' "
8 ) cambiano i getti o alzano gli spilli "perche' la moto non andava bene", non preoccupandosi di controllare l'anticipo o le puntine
9) mettono candele "a filetto corto" ad minchiam pure queste DR7 DPR9 D6 senza considerare minimamente quello che prevede la casa
10 ) tirano troppo (o troppo poco) la catena di trasmissione
11) Tagliano inspiegabilmente i cavi candele (9 volte su 10)
12) crepano i fianchetti , soprattutto il sinistro perche' invece di cambiare gommini da 2 euro l'uno danno il classico pugno virile dell'uomo che non deve chiedere mai proprio nel punto dove il fianchetto e' piu' sottile , infatti 9 fianchetti sinistri su 10 sono crepati
13) Trasformano selle nuove in selle a panettone generalmente mal realizzate.
14) buttano marmitte nuove originali per mettere 4 in 1 costruiti in cantina
15) montano fasce della BCS invece delle originali Honda
16) fanno lappare i cilindri "cosi' sono belli lucidi"
17) mettono le fascette da idraulico invece delle originali sui carburatori
18) mettono un panno di spugna sul filtro aria
19) buttano i cavalletti centrali originali
quando mi viene in mente qualcos'altro vado avanti
1) stringono abbestia le viti e poi non si riesce piu' a svitarle
2) mettono quantita' industriali di pasta rossa invece di cambiare le guarnizioni
3) sostituiscono tutte le viti con testa a croce con altre di tipo a brugola
4) sminchiano le viti dei carburatori spannandole quasi sempre
5) fanno la tankerite anche a serbatoi nuovi
6) Alzano gli spilli conici "cosi' arriva piu' benzina e la moto va di piu' "
7) Aumentano i getti ad minchiam "cosi' arriva piu' benzina e la moto va di piu' "
8 ) cambiano i getti o alzano gli spilli "perche' la moto non andava bene", non preoccupandosi di controllare l'anticipo o le puntine
9) mettono candele "a filetto corto" ad minchiam pure queste DR7 DPR9 D6 senza considerare minimamente quello che prevede la casa
10 ) tirano troppo (o troppo poco) la catena di trasmissione
11) Tagliano inspiegabilmente i cavi candele (9 volte su 10)
12) crepano i fianchetti , soprattutto il sinistro perche' invece di cambiare gommini da 2 euro l'uno danno il classico pugno virile dell'uomo che non deve chiedere mai proprio nel punto dove il fianchetto e' piu' sottile , infatti 9 fianchetti sinistri su 10 sono crepati
13) Trasformano selle nuove in selle a panettone generalmente mal realizzate.
14) buttano marmitte nuove originali per mettere 4 in 1 costruiti in cantina
15) montano fasce della BCS invece delle originali Honda
16) fanno lappare i cilindri "cosi' sono belli lucidi"
17) mettono le fascette da idraulico invece delle originali sui carburatori
18) mettono un panno di spugna sul filtro aria
19) buttano i cavalletti centrali originali
quando mi viene in mente qualcos'altro vado avanti
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
Re: RESTAURARE HONDA FOUR E RESTAURARE MOTO GIAPPONESI ANNI
alexbg ha scritto:Devo dire che francamente preferisco trovare una moto anche tenuta male ma sulla quale non e' intervenuto nessuno perche' di solito i meccanici improvvisati fanno le seguenti cappelle :
1) stringono abbestia le viti e poi non si riesce piu' a svitarle
2) mettono quantita' industriali di pasta rossa invece di cambiare le guarnizioni
3) sostituiscono tutte le viti con testa a croce con altre di tipo a brugola
4) sminchiano le viti dei carburatori spannandole quasi sempre
5) fanno la tankerite anche a serbatoi nuovi
6) Alzano gli spilli conici "cosi' arriva piu' benzina e la moto va di piu' "
7) Aumentano i getti ad minchiam "cosi' arriva piu' benzina e la moto va di piu' "
8 ) cambiano i getti o alzano gli spilli "perche' la moto non andava bene", non preoccupandosi di controllare l'anticipo o le puntine
9) mettono candele "a filetto corto" ad minchiam pure queste DR7 DPR9 D6 senza considerare minimamente quello che prevede la casa
10 ) tirano troppo (o troppo poco) la catena di trasmissione
11) Tagliano inspiegabilmente i cavi candele (9 volte su 10)
12) crepano i fianchetti , soprattutto il sinistro perche' invece di cambiare gommini da 2 euro l'uno danno il classico pugno virile dell'uomo che non deve chiedere mai proprio nel punto dove il fianchetto e' piu' sottile , infatti 9 fianchetti sinistri su 10 sono crepati
13) Trasformano selle nuove in selle a panettone generalmente mal realizzate.
14) buttano marmitte nuove originali per mettere 4 in 1 costruiti in cantina
15) montano fasce della BCS invece delle originali Honda
16) fanno lappare i cilindri "cosi' sono belli lucidi"
17) mettono le fascette da idraulico invece delle originali sui carburatori
18) mettono un panno di spugna sul filtro aria
19) buttano i cavalletti centrali originali
quando mi viene in mente qualcos'altro vado avanti
Sarebbe ottimo spunto per una FAQ Minkiameccaniko!
L'impianto elettrico poi è spunto di grandi fantasie cromate e trame di livello.
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1
Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1
Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
Re: RESTAURARE HONDA FOUR E RESTAURARE MOTO GIAPPONESI ANNI
ezio ha scritto:L'ho sempre detto , se uno fa di mestiere il lattaio, il materassaio o è un allevatore di mandrie ovine, meglio che, quando la sua four ha un problema si appoggi ad un meccanico di motociclette .
Da me la manutenzione dei mezzi agricoli la fa un meccanico specializzato in questo settore, certo mi costa un pò di più ma dormo tranquillo e so che non devo buttare via i soldi due volte o più...
Il restauro fai-da-te si può fare ma non tutti sono portati ad arti e mestieri che non praticano spesso ed è meglio riconoscere i propri limiti, non è una frase fatta, prima di far danni irrimediabili.
Alex è una eccezione più unica che rara anche se qui da me ci sono restauratori ottimi che prima di far quello che hanno fatto in tema di motociclette d'epoca, facevano mestieri molto diversi...all'opposto del meccanico ma a volte è meglio avere la mente come un foglio bianco e scrtiverci su da nuova che scritta e scancellata con su cose sbagliate che fuorviano gli intenti.
Poi bisogna distinguere, siccome il concetto di restauro è inteso in senso assai ampio si può affermare che il vero restauratore è colui che fa tutto da se, dallo smontaggio,alla verniciatura,alla parte meccanica, a quella elettrica e comunque a tutto ciò che concerne il mezzo in tutte le sue parti; ecco...quel personaggio è un dio!
Poi ovviamente, soprattutto a causa di costi e tempo, si restaura il proprio mezzo anche avvalendosi di artigiani esterni; il proprietario si limita a smontare,cercare le parti mancanti o sbagliate,controllare la corretta esecuzione dei lavori a terzi e infine riassemblare il tutto, con molta umiltà e per non sbagliare meglio farsi assistere se si hanno dubbi (ce ne sono sempre).
Attualmente in possesso di: MV Agusta 125 RS 1956 - Yamaha Tricity 155 2019 - Yamaha Majesty 250 DX 1998 (omolog. epoca)
Re: RESTAURARE HONDA FOUR E RESTAURARE MOTO GIAPPONESI ANNI
SANTE PAROLE ATTILA!!!
Però anche tanti Minkiameccanici e Minkiafenomeni dovrebbero riconoscere i propri limiti!!!!!!!!
Evitando di farci perdere a noi "poco eruditi del mestiere" tempo e denari!!!!!
Però anche tanti Minkiameccanici e Minkiafenomeni dovrebbero riconoscere i propri limiti!!!!!!!!
Evitando di farci perdere a noi "poco eruditi del mestiere" tempo e denari!!!!!
L'esperienza è l'insieme delle fregature!
-
- Messaggi: 23
- Iscritto il: mar dic 02, 2014 6:19 pm
Re: RESTAURARE HONDA FOUR E RESTAURARE MOTO GIAPPONESI ANNI
ma alla fine si può conoscere il nome dell'officina di gerenzago ? Officina Ruote Classiche ?
grazie
io sto cercando qualcuno capace e che lavori con passione a cui affidare la mia CB per ultimare alcuni lavoretti, io sono di biella e non conosco nessuno che possa darmi nominativi fidati in zona, sarei anche disposto ad andare a gerenzago
grazie
io sto cercando qualcuno capace e che lavori con passione a cui affidare la mia CB per ultimare alcuni lavoretti, io sono di biella e non conosco nessuno che possa darmi nominativi fidati in zona, sarei anche disposto ad andare a gerenzago
Re: RESTAURARE HONDA FOUR E RESTAURARE MOTO GIAPPONESI ANNI
SI OFFICINA RUOTE CLASSICHE Chiedi di nicolò digli che sei amico mio .
Giuseppe di cerro!.....ne vale la pena passare da loro solo per rifarsi gli occhi
Giuseppe di cerro!.....ne vale la pena passare da loro solo per rifarsi gli occhi
L'esperienza è l'insieme delle fregature!
Re: RESTAURARE HONDA FOUR E RESTAURARE MOTO GIAPPONESI ANNI
Ho visto certi restauri loro e mi sembrano molto belli
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
-
- Messaggi: 23
- Iscritto il: mar dic 02, 2014 6:19 pm
Re: RESTAURARE HONDA FOUR E RESTAURARE MOTO GIAPPONESI ANNI
omilanese ha scritto:SI OFFICINA RUOTE CLASSICHE Chiedi di nicolò digli che sei amico mio .
Giuseppe di cerro!.....ne vale la pena passare da loro solo per rifarsi gli occhi
grazie Giuseppe, molto gentile !
Re: RESTAURARE HONDA FOUR E RESTAURARE MOTO GIAPPONESI ANNI
Ho letto questi post l'altro ieri e domani gli porto un motore da rimettere in forma.
Re: RESTAURARE HONDA FOUR E RESTAURARE MOTO GIAPPONESI ANNI
Fammi sapere come è andata io se riesco passo devo riportargli una batteria
L'esperienza è l'insieme delle fregature!