giovaesso ha scritto:BUON GIORNO A TUTTI.
SON DI NUOVO QUA PER CHIEDERE UN CONSIGLIO.
STO RESTAURANDO UNA 750 FOUR, FINITO IL TELAIO SON PASSATO AL MOTORE.
DEVO VERNICIARE DI TRASPARENTE LE PARTI LUCIDATE.
CHE VERNICE USO? IL TRASPARENTE MONOCOMPONENTE FORNITO DAL NOTO SIG. PISCINA O UNA VERNICE ACRILICA BICOMPONETE QUELLA CATALIZZATA PER INTENDERCI?
PREMETTO CHE CIRCA 4 ANNI E 30.000 KM FA AVEVO RESTAURATO LA 500 E ADESSO LE PARTI LUCIDATE E VERNICIATE DEL MOTOTRE CON IL LUCIDO MONOCOMPONENTE DEL SIG. PISCINA SI STANNO GIA' INGIALLENDO E ANCHE SCROSTANDO IN ALCUNI PUNTI... MI SEMBRA UN P0' PRESTO DOPO SOLI 4 ANNI.
CHIEDEVO QUINDI SE ERA PIU' RESISTENTE UNA VERNICE BICOMPONENTE.
GRAZIE A TUTTI
http://honda4fun.com/home/forums/h4tecnico/31560Salvo errata applicazione il dato di Giovaesso porta a delle considerazioni.
A livello filologico il Plastivel, non per difendere o promuovere un prodotto piuttosto che un'altro (visto che secondo le specifiche non ingiallisce) potrebbe avere un certo senso.
Poi se l'altro/gli altri metodo/i prodotto/i/soluzione/i funziona/funzionano ben venga/vengano.
E se arrivasse il Savonarola ?
La questione e' se terrà (il protettivo) per quando e se dovesse arrivare (se sara' dato rilevante) o se accadrà posteriormente al suo arrivo.
Se poi il Savonarola e' interno e filolo..beh.
A Savonarola non interessa dare il trasparente o meno. Probabilmente non ha nemmeno idea del trasparente ( o ha una idea talmente chiara che se fai bene ben per te ma se fai male finisci sul rogo). Ti dice solo che e' screpolato o sfogliato.
Ad voler essere filologici fino in fondo la finitura dovrebbe ingiallire e scrostarsi.
Poi pero' bisognerebbe verificare che i prodotti ingialliscano e screpolino/sfoglino/degradino allo stesso modo.
Chissa' che non sia questione di quantità ed applicazione corretta.
????Le finiture ceramiche/nanoceramiche qualcuno le conosce?