Ma se perde da tutti e 4 i carburatori?
Ma se perde da tutti e 4 i carburatori?
Ciao a tutti..
ho capito che questo è di fondo "IL PROBLEMA". La porterò da qualcuno di bravo a farla sistemare anche se non mi fido di nessuno! È bellissima la mia Honda Four 400. È del 76, è più grande di me e si indispettisce se non la uso per qualche giorno ma pure se decido di portarci qualcuno..
Il serbatoio è nuovo, rubinetto e filtro benzina nuovi. Cambio dell'olio fatto, filtro aria nuovo, candele nuove. Kit revisione carburatori montato da un meccanico (ma non mi fido!) e allineamento fatto da un altro.
La moto fino a una settimana fa girava perfettamente. Perdeva un po' di benzina da un solo carburatore ma dopo un po' di chilometri tutto mi sembrava perfetto. Ho sentito per la prima volta un rumore giusto! Pensavo di aver capito delle cose ma in verità non ho capito nulla..La tengo ferma qualche giorno perché il tempo è brutto. Appena esce il sole vado a farci un giro con un'amica ma la benzina non smette di perdere e rimaniamo a piedi..
Comunque è la prima volta che chiamo il carro attrezzi quindi va bene..
Adesso perde da tutti e quattro i tubicini di sfiato. Incessantemente. Vorrei far sistemare i carburatori ma esce troppa benzina e non me la sento di girare per Roma con tutti quei matti che buttano le sigarette dal finestrino.
I colpetti sulle vaschette non servono a nulla.. c'è qualche altro trucchetto? Posso fare qualcosa di semplice da sola per farla smettere? è possibile che il problema sia un altro se tutti e quattro perdono?
Qualcuno di Roma vuole offerto un caffè? Non conosco proprio nessuno con un honda Four e mi farebbe veramente piacere parlare e farla vedere a qualcuno che c'è l'ha.
Buona domenica
ho capito che questo è di fondo "IL PROBLEMA". La porterò da qualcuno di bravo a farla sistemare anche se non mi fido di nessuno! È bellissima la mia Honda Four 400. È del 76, è più grande di me e si indispettisce se non la uso per qualche giorno ma pure se decido di portarci qualcuno..
Il serbatoio è nuovo, rubinetto e filtro benzina nuovi. Cambio dell'olio fatto, filtro aria nuovo, candele nuove. Kit revisione carburatori montato da un meccanico (ma non mi fido!) e allineamento fatto da un altro.
La moto fino a una settimana fa girava perfettamente. Perdeva un po' di benzina da un solo carburatore ma dopo un po' di chilometri tutto mi sembrava perfetto. Ho sentito per la prima volta un rumore giusto! Pensavo di aver capito delle cose ma in verità non ho capito nulla..La tengo ferma qualche giorno perché il tempo è brutto. Appena esce il sole vado a farci un giro con un'amica ma la benzina non smette di perdere e rimaniamo a piedi..
Comunque è la prima volta che chiamo il carro attrezzi quindi va bene..
Adesso perde da tutti e quattro i tubicini di sfiato. Incessantemente. Vorrei far sistemare i carburatori ma esce troppa benzina e non me la sento di girare per Roma con tutti quei matti che buttano le sigarette dal finestrino.
I colpetti sulle vaschette non servono a nulla.. c'è qualche altro trucchetto? Posso fare qualcosa di semplice da sola per farla smettere? è possibile che il problema sia un altro se tutti e quattro perdono?
Qualcuno di Roma vuole offerto un caffè? Non conosco proprio nessuno con un honda Four e mi farebbe veramente piacere parlare e farla vedere a qualcuno che c'è l'ha.
Buona domenica
Re: Ma se perde da tutti e 4 i carburatori?
quando esce benza dai tubetti del troppo pieno lo dice la parola stessa, troppa benzina nelle vaschette.
Le cause possono essere:
- allineamento galleggianti errato, il manuale d'officina riporta la misura esatta, ma se prima andava bene non credo che sia questo il problema.
- Valvoline che non chiudono bene causa sporco nella benza, controlla l'interno del serbatoio, può essere nuovo fuori ma arrugginito dentro e questa finisce nei carburatori.
Puoi ovviare momentaneamente con una bella pulita all'interno delle 4 vaschette, compreso valvoline e loro sedi e installare un filtrino benzina a valle del rubinetto, in modo da trattenere lo sporco/ruggine prima che vada nei carburi.
E chiaro che per una sistemazione definitiva devi pulire l'interno del serbatoio e fargli il trattamento specifico.
enzo7/2
Le cause possono essere:
- allineamento galleggianti errato, il manuale d'officina riporta la misura esatta, ma se prima andava bene non credo che sia questo il problema.
- Valvoline che non chiudono bene causa sporco nella benza, controlla l'interno del serbatoio, può essere nuovo fuori ma arrugginito dentro e questa finisce nei carburatori.
Puoi ovviare momentaneamente con una bella pulita all'interno delle 4 vaschette, compreso valvoline e loro sedi e installare un filtrino benzina a valle del rubinetto, in modo da trattenere lo sporco/ruggine prima che vada nei carburi.
E chiaro che per una sistemazione definitiva devi pulire l'interno del serbatoio e fargli il trattamento specifico.
enzo7/2
Re: Ma se perde da tutti e 4 i carburatori?
Ciao Enzo e grazie della risposta. . Il serbatoio dentro è pulito. Mi hanno passato la tancherite da poco. Magari il filtro a monte lo aggiungo comunque. .
Re: Ma se perde da tutti e 4 i carburatori?
Ciao Fourmica
Aver fatto fare parte del lavoro a un meccanico e parte ad un altro serve solo a complicare le cose, ma se non ti fidi nè dell'uno nè dell'altro, forse un motivo c'è...
La sostituzione dei componenti dei carburatori originali con quelli dei kit di revisione commerciali può essere la causa del tuo problema.
Quello che puoi provare a fare (da sola) prima di far smontare e revisionare i carburatori da uno bravo (e di cui ti fidi ), è di togliere tutta la benzina che hai nel serbatoio e metterci dentro 3-4 litri di miscela al 2% fatta con olio da miscela per motori 2 tempi.
Fumerà un po' dallo scarico, ma forse ti libererà il movimento dei galleggianti sui loro perni.
Roma è piena di Four e fouristi.
Aver fatto fare parte del lavoro a un meccanico e parte ad un altro serve solo a complicare le cose, ma se non ti fidi nè dell'uno nè dell'altro, forse un motivo c'è...
La sostituzione dei componenti dei carburatori originali con quelli dei kit di revisione commerciali può essere la causa del tuo problema.
Quello che puoi provare a fare (da sola) prima di far smontare e revisionare i carburatori da uno bravo (e di cui ti fidi ), è di togliere tutta la benzina che hai nel serbatoio e metterci dentro 3-4 litri di miscela al 2% fatta con olio da miscela per motori 2 tempi.
Fumerà un po' dallo scarico, ma forse ti libererà il movimento dei galleggianti sui loro perni.
Roma è piena di Four e fouristi.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Ma se perde da tutti e 4 i carburatori?
mmm guarnizioni sbagliate o galleggianti completamente sballati . Il kit dei carburatori era solo guarnizioni o il kit totale con incluse le parti in ottone ? ( sempre meglio lasciare le parti in ottone originali )
Re: Ma se perde da tutti e 4 i carburatori?
Di Roma anch'io. Nella vita mi occupo di tutt'altro, ma pratico occasionalmente esorcismi sulle moto degli amici di H4F e ovviamente sulle mie, indemoniate alquanto. Se vuoi batti un colpo in MP, e vediamo anche stavolta di scacciare il demone idrocarburico.
Tony2Four
Re: Ma se perde da tutti e 4 i carburatori?
Il kit non lo so sinceramente.. l'ho capito dopo che queste cose le devo sapere!
Domani intanto provo con l'olio. Ma poi posso lasciarla dentro il serbatoio quella miscela?
Tony grazie!
Domani intanto provo con l'olio. Ma poi posso lasciarla dentro il serbatoio quella miscela?
Tony grazie!
Re: Ma se perde da tutti e 4 i carburatori?
Si, la miscela la puoi lasciare tranquillamente nel serbatoio.
Devo però ipotizzare che 4 carburatori contemporaneamente incontinenti non possono essere un caso ma più probabilmente hanno una causa comune.
Devo però ipotizzare che 4 carburatori contemporaneamente incontinenti non possono essere un caso ma più probabilmente hanno una causa comune.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Ma se perde da tutti e 4 i carburatori?
Ha funzionato... ma non ha perso nemmeno una goccia mi viene da piangere
Ma quell'olio che cosa ha sbloccato (giusto per capire)?
Devo aggiungere qualcosa, un additivo di qualche tipo quando faccio benzina? O devo solo sistemare la carburazione?
La benzina che ho tolto dal serbatoio comunque era super pulita.
Vado a farci un giro e vedo che succede ..
Grazie intanto!
Ma quell'olio che cosa ha sbloccato (giusto per capire)?
Devo aggiungere qualcosa, un additivo di qualche tipo quando faccio benzina? O devo solo sistemare la carburazione?
La benzina che ho tolto dal serbatoio comunque era super pulita.
Vado a farci un giro e vedo che succede ..
Grazie intanto!
Re: Ma se perde da tutti e 4 i carburatori?
Bene.
La cura migliore? Usa la moto più spesso che puoi. L'incontinenza, se non ci sono altri problemi come già ti hanno detto (sporco, guarnizioni, livelli galleggianti ecc.) tende a manifestarsi quando la moto rimane ferma a lungo. In quel caso può capitare che i galleggianti si incollino al perno di rotazione.
La cura migliore? Usa la moto più spesso che puoi. L'incontinenza, se non ci sono altri problemi come già ti hanno detto (sporco, guarnizioni, livelli galleggianti ecc.) tende a manifestarsi quando la moto rimane ferma a lungo. In quel caso può capitare che i galleggianti si incollino al perno di rotazione.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...