500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)

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famaluca
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Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)

Messaggio da famaluca »

alexbg ha scritto:
famaluca ha scritto:Ciao a tutti,
Proprio in questi giorni ho avuto lo stesso problema o un problema con sintomi simili con la frizione della mia 400; ho preso un kit no originale e la frizione non scorreva.
Ho risolto limando, togliendo 2 decimi per parte da tutti i denti dei dischi in sugherite.
L'idea che mi son fatto è che fossero troppo precisi per la vampana frizione e che quindi non potessero scorrere liberamente.
Ciao, Luca.

forse la campana e' leggermente deformata quindi si incastrano...? Oppure i dischi essendo after market andavano un po' adattati?



Si, molto probabilmente una delle due o tutte e due assieme..
Famaluca
mattiaK1
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Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)

Messaggio da mattiaK1 »

Ragazzi ho risolto, era il p14 .

Non che non fosse ingrassato, anzi, il mecca ne ha messo di grasso,MA (e alla fine questo fa pensare, perché è un meccanico esperto di four) il p14 era troppo serrato, nel senso che non era arretrato di quel tot, facciamo mezzo centimetro, come da manuale rispetto al suo fine corsa.
Smontando il tutto mi sono accorto che era a fine corsa il chiocciolino faceva un po di resistenza, ho quindi rimontato il tutto, arretrando il p14 di un buon 30 gradi. Vero che cosi il cavo era mollissimo, ma ho tirato parecchio il primo dado, quello che fa leva sil carter,e poi ho regolato un po il cavo alla manubrio e voila, la frirzione ora va da dio ( insomma, da dio è un po' forte... diciamo che non mi fa impazzire).
credo che il mecca, per evitare le regolazioni sui dadi, ha tirato al massimo il p14, ma cosi facendo impediva, sopratutto a caldo, un ritorno decente, anzi nell'ultimo periodo era un vero incubo fare le partenze, non vi dico in salita
La fiducia nel meccanico mi faceva pensare a problemi intrineci ai componenti, ma in verità era solo una questione di regolazione.
Quindi Il fatto e questo: bisogna Seguire esattamente le direttive da manuale: avvitare il p14 fino alla resistenza, POI ARRETRARE ANCHE SE IL CAVO SEMBRA TROPPO MOLLE, significa che va tirato coi dadi. Il mio cavo, essendo sicuramente quello originale, ha acquistato negli anni un buon centimetro di tolleranza e infatti sono al limite della filettatura, la guaina chiara che dovrebbe coprire i dadi non copre più nulla, ma per ora non lo cambio.
La lezione è che e sempre meglio meterci le mani e non fidarsi troppo dei meccanici.

Ma secondo voi, con un cavo fatto ad hoc con criteri moderni, ci sono americani che li producono, si potrebbe migliorare la modulabilita della frizione del 500? Che comunque resta, diciamolo, un po uno schifo.

Ciao a tutti
ANTO
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Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)

Messaggio da ANTO »

mattiaK1 ha scritto:Ragazzi ho risolto, era il p14 .

Non che non fosse ingrassato, anzi, il mecca ne ha messo di grasso,MA (e alla fine questo fa pensare, perché è un meccanico esperto di four) il p14 era troppo serrato, nel senso che non era arretrato di quel tot, facciamo mezzo centimetro, come da manuale rispetto al suo fine corsa.
Smontando il tutto mi sono accorto che era a fine corsa il chiocciolino faceva un po di resistenza, ho quindi rimontato il tutto, arretrando il p14 di un buon 30 gradi. Vero che cosi il cavo era mollissimo, ma ho tirato parecchio il primo dado, quello che fa leva sil carter,e poi ho regolato un po il cavo alla manubrio e voila, la frirzione ora va da dio ( insomma, da dio è un po' forte... diciamo che non mi fa impazzire).
credo che il mecca, per evitare le regolazioni sui dadi, ha tirato al massimo il p14, ma cosi facendo impediva, sopratutto a caldo, un ritorno decente, anzi nell'ultimo periodo era un vero incubo fare le partenze, non vi dico in salita
La fiducia nel meccanico mi faceva pensare a problemi intrineci ai componenti, ma in verità era solo una questione di regolazione.
Quindi Il fatto e questo: bisogna Seguire esattamente le direttive da manuale: avvitare il p14 fino alla resistenza, POI ARRETRARE ANCHE SE IL CAVO SEMBRA TROPPO MOLLE, significa che va tirato coi dadi. Il mio cavo, essendo sicuramente quello originale, ha acquistato negli anni un buon centimetro di tolleranza e infatti sono al limite della filettatura, la guaina chiara che dovrebbe coprire i dadi non copre più nulla, ma per ora non lo cambio.
La lezione è che e sempre meglio meterci le mani e non fidarsi troppo dei meccanici.

Ma secondo voi, con un cavo fatto ad hoc con criteri moderni, ci sono americani che li producono, si potrebbe migliorare la modulabilita della frizione del 500? Che comunque resta, diciamolo, un po uno schifo.

Ciao a tutti


1) 30° di arretramento del P14 sono tantissimi. Se sei costretto a questa regolazione significa che la chiocciola è usurata/rovinata e presenta attriti in certi punti del movimento.
2) Il P14 lavora bene (per un discorso dei ortogonalità delle leve) quando il grande taglio a cacciavite è prossimo alla tacca di riferimento esterna sul carter.
3) La conferma che 30° di arretramento sono troppi, sta pure nel fatto che hai dovuto allungare al massimo i registri sia sul carter che sul manubrio, dato che il cavo non si allunga se non in modo impercettibile (di certo non 1 centimetro).
4) Quando la chiocciola del P14 è rovinata, si può provare a montarla al contrario (con la scritta P14 sottosopra) ed allora il punto di attrito scompare (però la scritta sottosopra fa caxxre :oops:).
5) Confermo che è MOLTO meglio metterci mano da soli :wink:
6) Un buon cavo teflonato risolve gran parte dei problemi.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
mattiaK1
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Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)

Messaggio da mattiaK1 »

In effetti il mio P14 È in prossimità della tacca, forse un paio di mm più indietro, era prima che si trovava mezzo centimetro, e più, oltre la tacca, cioè fisso nel punto in cui faceva resistenza (a fine corsa), quindi non era stato arretrato neppure un pochino.
Calcola che il P14 è nuovo, così come la stanghetta spingidischi. quindi dal punto di vista usura, boh, si spera che sia tutto OK. Forse la stanghetta non ha esattamente con le misure esatte ( è quella che veniva venduta sul sito qualche tempo fa o forse ancora, non so..) ed è questo che influisce sulla regolazione. In effetti pur mettendo il P14 in prossimità della tacca, ho dovuto tirare il dado del cavo di un buon centimetro, ma daltronde adesso la cosa funziona e mi pare anche bene. è vero che ieri sera non ho fatto un giro lunghissimo e quindi il vero collaudo lo farò in una giornata calda con motore caldissimo, ma nell'ultimo periodo la frizione non tornava neppure a freddo, quindi il miglioramento è stato comunque netto.

Ad ogni modo, quando avevo in mano il P14 con relativo vitone interno mi sono subito accorto che facendolo ruotare (nell'ultimo tratto a fine corsa) si sentiva un leggero blocco, come se ci fosse una scanalatura, eppure è nuovo...
Fastbike
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Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)

Messaggio da Fastbike »

Scusate , credo di aver capito, ma cos'è il P14 ?
La mia stacca male, ho guardato il filo ma non sembra avere problemi (proverò a ingrassa come suggerito )
mattiaK1
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Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)

Messaggio da mattiaK1 »

Aiuto ragazzi,!!!!
ho cantato vittoria troppo presto, alla prova dei fatti ( cioè alla prova di un motore ben caldo) la frizione mi da ancora problemi.
Insomma il ritorno della leva? cavo? chiocciola? e legnoso, non scorre. Mollo la leva e non ritorna fluida, è come se si creasse un leggero carico di attrito che blocca il movimento e che poi però cede e quindi fa scattare il movimento di rientro della leva-cavo?-chiocciola? ergo: le partenze a caldo sono un po' un incubo, sopratutto in salita. SE poi tengo la prima inserita e tengo tirata la leva della frizione è ancora peggio, ü come se si uno dei tre elementi da qualche parte si incollasse un pochettino. mentre la partenza: folle - tiro frizione - inserisco prima - mollo frizione, va molto meglio.
Vi dico i miei ragionamenti dopo i vari tentativi:
Non mi pare una cosa che dipende dai dischi - molle, ma dall'insieme chiocciola -cavo-leva.
Hai anche pensato fosse la leva, che non ruota sul perno, la sensazione potrebbe anche essere quella. ma a caldo???, lo escludo in quanto il perno e la leva non si scaldano. l'ho smontata e il buco nella leva in cui si infila il perno ü un o' ovalizzato, ma il discorso calore me la fa escludere.
il cavo_ possibile che il cavo , che un po soggetto al calore è - possa diventare cosi colloso????? ( ho seguito i consigli e spraiato e ingrassato, ecc..
quindi:
La chiocciola? l'ho fatta lavorare sia un po' prima della tacca di riferimento, sia sulla tacca di riferimento, sia un po' dopo la tacca, ogni volta ritirando tutti i dadi dei registri, ma nisba. Quindi: non è la POSIZIONE dell'accoppiata visone - P14, altrimenti qualcosa sarebbe cambiato.
Il P14 e tutto ingrassato a iosa, possibile che col calore smetta di scorrere e diventi colloso nel suo movimento>??? a me pare proprio strano, la forza è la stessa sia a caldo che a freddo e i gioco tra il vitone di rinvio e il p14 è molto ampio, n on si chiude di certo colla dilatazione. In più il P14 è nuovo.
cosa cavolo può essere?,
io propendo per il cavo ma tutti dicono di no. Perché no? lo chiedo perché non lo so.

e se fosse il complesso visone- chiocciola p14?? ma esattamente che cosa succede col calore?? perché l'attrito aumenta?? se qualcuno ha una spiegazione me la dia così almeno capisco il problema. Le mie cognizioni non mi fanno arrivare a capo della cosa.

Sto sclerando!!
nessuno ha mai avuto lo stesso problema??

ciao e grazie
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alexbg
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Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)

Messaggio da alexbg »

Non è il cavo.... o meglio difficile che lo sia. La chiocciola può essere rovinata
Ciaooo

Alessandro
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Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)

Messaggio da MrZ »

Anche secondo me non dovrebbe essere il cavo però ... una controllata al cavo male non fa e costa poco.
Visto problema simile e dopo mille sbattimenti era un pezzettino della guaina interna in teflon rigirata verso l'interno.
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
mattiaK1
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Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)

Messaggio da mattiaK1 »

...proverò a smontare il cavo. Il problema che dici sussisteva a motore caldo o sempre? , perché a me quando è freddo va tutto strabene.

che pizza! negli ultimi giorni ho smontato il carter del pignone almeno 5 o 6 volte con connessa spanatura di una delle viti, per fortuna è uscita con una di quelle punte "svitavitispanate" e sempre per fortuna avevo in casa il ricambio, acquistato anni fa ( avevo intravisto un futuro più che ovvio vedendo com'erano conciate le teste delle viti a stella).

senno proverò a cambiare il P14, che è sì nuovo, ma magari è difettoso...

e via

comunque più ci metti le mani a sta moto (era un paio d'anni che non lo facevo, ma adesso ho cambiato casa e ho il garage qui sotto...) più sono le gabole che saltano fuori. Ma in fondo è quello il bello

adesso mi sono accorto che devo avere dei problemi di ricarica ( o di scarica) anche alla batteria...
mattiaK1
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Re: 500 fourK1 - frizione o cavo frizione - (...ancora)

Messaggio da mattiaK1 »

Nel frattempo mi sono accorto di una cosa: quando avevo dato il materiale al mecca per il lavoro alla frizione ( me lo ero gia comprato per farlo io, ma poi...) c'era compreso il paraolio del chiocciolino, ma me o ha ridato intonso, quindi non l'ha cambiato.
Magari puo essere tale paraolio che, non più nuovo, crea un certo attrito a caldo?
A me non pare,visto il funzionamento, ma ormai le sto vagliando tutte le possibilità.

ciao
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