mattiaK1 ha scritto:Ragazzi ho risolto, era il p14 .
Non che non fosse ingrassato, anzi, il mecca ne ha messo di grasso,MA (e alla fine questo fa pensare, perché è un meccanico esperto di four) il p14 era troppo serrato, nel senso che non era arretrato di quel tot, facciamo mezzo centimetro, come da manuale rispetto al suo fine corsa.
Smontando il tutto mi sono accorto che era a fine corsa il chiocciolino faceva un po di resistenza, ho quindi rimontato il tutto, arretrando il p14 di un buon 30 gradi. Vero che cosi il cavo era mollissimo, ma ho tirato parecchio il primo dado, quello che fa leva sil carter,e poi ho regolato un po il cavo alla manubrio e voila, la frirzione ora va da dio ( insomma, da dio è un po' forte... diciamo che non mi fa impazzire).
credo che il mecca, per evitare le regolazioni sui dadi, ha tirato al massimo il p14, ma cosi facendo impediva, sopratutto a caldo, un ritorno decente, anzi nell'ultimo periodo era un vero incubo fare le partenze, non vi dico in salita
La fiducia nel meccanico mi faceva pensare a problemi intrineci ai componenti, ma in verità era solo una questione di regolazione.
Quindi Il fatto e questo: bisogna Seguire esattamente le direttive da manuale: avvitare il p14 fino alla resistenza, POI ARRETRARE ANCHE SE IL CAVO SEMBRA TROPPO MOLLE, significa che va tirato coi dadi. Il mio cavo, essendo sicuramente quello originale, ha acquistato negli anni un buon centimetro di tolleranza e infatti sono al limite della filettatura, la guaina chiara che dovrebbe coprire i dadi non copre più nulla, ma per ora non lo cambio.
La lezione è che e sempre meglio meterci le mani e non fidarsi troppo dei meccanici.
Ma secondo voi, con un cavo fatto ad hoc con criteri moderni, ci sono americani che li producono, si potrebbe migliorare la modulabilita della frizione del 500? Che comunque resta, diciamolo, un po uno schifo.
Ciao a tutti
1) 30° di arretramento del P14 sono tantissimi. Se sei costretto a questa regolazione significa che la chiocciola è usurata/rovinata e presenta attriti in certi punti del movimento.
2) Il P14 lavora bene (per un discorso dei ortogonalità delle leve) quando il grande taglio a cacciavite è prossimo alla tacca di riferimento esterna sul carter.
3) La conferma che 30° di arretramento sono troppi, sta pure nel fatto che hai dovuto allungare al massimo i registri sia sul carter che sul manubrio, dato che il cavo non si allunga se non in modo impercettibile (di certo non 1 centimetro).
4) Quando la chiocciola del P14 è rovinata, si può provare a montarla al contrario (con la scritta P14 sottosopra) ed allora il punto di attrito scompare (però la scritta sottosopra fa caxxre
).
5) Confermo che è MOLTO meglio metterci mano da soli
6) Un buon cavo teflonato risolve gran parte dei problemi.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...