divento pazzo, oscillazione

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Endi
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 28, 2017 6:59 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da Endi »

Ho fatto un piccolo video, guardate un po la gomma :roll:

https://youtu.be/DWtoxRrjmns

Il cerchio é dritto e ok ma la gomma ragazzi, e pensare che é nuova di pacca...
Sicuramente nn favoreggia lo sbacchettamenro...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da ANTO »

Stento a credere che la gomma si muova così tanto mentre il cerchio sta dritto...
In ogni caso, sgonfiala completamente e gonfiala a 3 bar e ricontrolla. Se si mette dritta, la sgonfi fino alla pressione giusta. All'occorrenza ripeti l'operazione.
A volte semplicemente non si è tallonata bene.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Endi
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 28, 2017 6:59 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da Endi »

Domattina faccio subito questa operazione, il cerchio cmq gira dritto... ho posizionato a qualche millimetro un pezzo di legno per vedere se sballa la distanza, é preciso...

Ma secondo te si sente tanto andando?
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da ANTO »

Figa (si può dire figa?) se si sente... :oops:
Ma chi ti ha montato le gomme e (forse) equilibrate, stava guardando la partita in TV?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Endi
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 28, 2017 6:59 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da Endi »

Non ne ho idea chi le ha montate, ho comprato la moto cosi qlc mese fa...
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da ezio »

Confermo in pieno Anto, come già detto prima, una moto stallonata diventa inguidabile (sbacchettamento)
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da joe1949 »

Ammazza che "serpeggiamento"!.... :shock: :shock:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Endi
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 28, 2017 6:59 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da Endi »

Oggi ho sgonfiato e rigonfiato 3 volte la ruota anteriore ma non cé miglioramento, la gomma oscilla ancora e non poco.
La gomma é del 2015 con appena 400km ma è rimasta ferma per oltre un anno, forse si é deformata... mistero.

Oggi volevo smontarla per portarla dal gommista per capire cosa cé di storto ma non ho capito cosa bisogna togliere.
Ho aperto i capelotti forcella e chiaramente viene giu la ruota assieme al perno, ma il perno rimane dentro :roll:
Inoltre non ho capito come sfilare la chiocciola del contachilometri :roll: che frana :oops:
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da iperpaolo »

il contakm sta a pacco con il perno della ruota, dovresti svitare e sfilare di lato il perno, se non conosci la moto due secondi sulla part list ti chiariranno moooolto le idee e risparmiando tempo e rotture accidentali.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da guido56 »

Endi ha scritto:Oggi ho sgonfiato e rigonfiato 3 volte la ruota anteriore ma non cé miglioramento, la gomma oscilla ancora e non poco.
La gomma é del 2015 con appena 400km ma è rimasta ferma per oltre un anno, forse si é deformata... mistero.

Oggi volevo smontarla per portarla dal gommista per capire cosa cé di storto ma non ho capito cosa bisogna togliere.
Ho aperto i capelotti forcella e chiaramente viene giu la ruota assieme al perno, ma il perno rimane dentro :roll:
Inoltre non ho capito come sfilare la chiocciola del contachilometri :roll: che frana :oops:


Quando si monta una gomma,e' bene controllare che la riga sulla gomma(quella righina piccola vicino al cerchio)sia piu' concentrica possibile .La gomma va montata con quella specie di lubrificante che di solito usano i gommisti dato a pennello.Non so cosa sia ma io metto sul tallone della gomma un po' di sapone emulsionato (abbastanza denso)per far scorrere il tallone .Si gonfia al doppio della pressione e si controlla la concentricita' della gomma,poi si mette a pressione giusta.Poi si equilibra.
Se la gomma e' stata sgonfia per tanto tempo con il peso sopra,si e' deformata e non si recupera.Ci vuole nuova!
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Rispondi