Sostituzione boccole ammortizzatori posteriori

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
Endi
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 28, 2017 6:59 pm

Sostituzione boccole ammortizzatori posteriori

Messaggio da Endi »

Vorrei sostituire le boccole dove vengono fissati gli ammortizzatori posteriori.
Dopo aver smontato gli ammortizzatori ho notato che la gomma all interno delle boccole era crepata e non fa piu il suo lavoro. Ora peró é rimasto dentro il guscio esterno in metallo... problema é estrarlo senza rovinare tutto, solitamente credo ci siano degli estrattori appositi per togliere le boccole. Ho provato a battere con un tubo che ha lo stesso spessore ma non si muovono neanche a morire, figuriamoci dopo oltre 40 anni..

Qualche idea o consiglio?

Immagine
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Sostituzione boccole ammortizzatori posteriori

Messaggio da MrZ »

sicuro che son giusti?
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Endi
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 28, 2017 6:59 pm

Re: Sostituzione boccole ammortizzatori posteriori

Messaggio da Endi »

si sono uguali per tutte le four, il problema é che dalla vecchiaia le boccole si disfano e romane dentro la parte in metallo
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Sostituzione boccole ammortizzatori posteriori

Messaggio da joe1949 »

Dovresti trovare qualcuno che ha una piccola pressa di quelle manuali: con l' inserto giusto dovrebbe essere facile toglierlo
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Sostituzione boccole ammortizzatori posteriori

Messaggio da MrZ »

MrZ ha scritto:sicuro che son giusti?

in effetti avevo in mente quelle superiori
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
Endi
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 28, 2017 6:59 pm

Re: Sostituzione boccole ammortizzatori posteriori

Messaggio da Endi »

Risolto!

le boccole vecchie.. o meglio ció che é rimasto l'ho tagliato con un seghetto, dopodiche é facilissimo togliere tutto perche non cé piu nulla sotto pressione.

a rimettere le boccole nuove é facile, ingrassare, puntare bene e con martello in gomma battere finche entrano quei 3/4 millimetri, poi con una vite e un po di rondelle giuste basta avvitare e la boccola entra perfettamente senza nemmeno forzare.

costo 13 euro e 2 orette di lavoro

grazie a tutti per i consigli
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: Sostituzione boccole ammortizzatori posteriori

Messaggio da iperpaolo »

altrimenti con una normale morsa la spingi fuori usando da una parte un pezzo di tubo metallico o una grossa bussola e dall'altro un bullone di diametro adeguato

Immagine
Endi
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 28, 2017 6:59 pm

Re: Sostituzione boccole ammortizzatori posteriori

Messaggio da Endi »

Anche, ottimo metodo ma deci avere il forcellone smontato..
Rispondi