Endi ha scritto:Dopo il giretto di oggi pomeriggio posso confermare che il problema era proprio la ghiera stretta troppo, per una cavolata la moto cambia tantissimo, sono mooolto contento
Ho fatto la prove con le gomme (Metzeller ME 77) a 2.5 bar, secondo voi é troppo?
Il vitone allora lo lascio meno stretto di come previsto dal manuale (800-1200 kg/c)... lo chiudo bene ma senza dinamometrica...
Son contento per te e per me che ci ho azzeccato I 2,5 mi sembrano eccessivi ma non so cosa dice il manuale della 350 Non ho mai usato la dinamometrica per il vitone,lo stringo sempre a mano e gli 80/120 Kg mi sembran tanti per quello che deve fare.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
il tuo sospetto sul comportamento anomalo é stata la mia fortuna, altrimenti chissá quanto andavo avanti a prove e sperimentazione inutile... davvero GRAZIE
anche a me tutta quella forza sul vitone mi sembra esagerato, quello che tiene é la ghiera, inoltre la piastra superiore é fissata sugli steli...
sulle gomme cé un po di confusione perche la Metzeller sul sito dice 2,2 davanti e dietro, sulle gomme stesse cé scritto 38psi che corrisponde a 2.6 bar e il buon vecchio manuale Honda dice 1.8 ant e 2.0 post. Peró 42 anni fa avevano altre gomme, forse é meglio attenersi a cio che dice la Metzeller
Endi ha scritto:il tuo sospetto sul comportamento anomalo é stata la mia fortuna, altrimenti chissá quanto andavo avanti a prove e sperimentazione inutile... davvero GRAZIE
anche a me tutta quella forza sul vitone mi sembra esagerato, quello che tiene é la ghiera, inoltre la piastra superiore é fissata sugli steli...
sulle gomme cé un po di confusione perche la Metzeller sul sito dice 2,2 davanti e dietro, sulle gomme stesse cé scritto 38psi che corrisponde a 2.6 bar e il buon vecchio manuale Honda dice 1.8 ant e 2.0 post. Peró 42 anni fa avevano altre gomme, forse é meglio attenersi a cio che dice la Metzeller
Io mi atterrei a cio' che diceva Soichiro. Conta anche il peso della moto e la distribuzione dei pesi e anche qua'sgonfiare e fare le prove non fa danno Magari uno si trova bene con pressioni diverse da manuale ma la base andrebbe rispettata.Sulla Zetona ,che tende a chiudere la curva (so che molte moto degli anni 80 lo fanno)ho provato di tutto ma alla fine son dovuto andare(circa) sulle pressioni da manuale anche con gomme odierne.
Z1300 1981
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Sulla mia 350 Four ho le Dunlop K82. Pressione anteriore 2.0, pressione posteriore 2.2. Con questi valori è perfetta. A gomme calde l'aderenza è ottima!!!
Moto: Honda 350 Four, Honda 500 Four K3, Honda 750 Four K1