Problema a freddo Honda four cv 750 1972

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
pitta
Messaggi: 132
Iscritto il: mer mag 14, 2008 8:35 pm

Problema a freddo Honda four cv 750 1972

Messaggio da pitta »

Ciao ragazzi, sulla mia Four 750 1972 da quando ho messo il kit revisione carburatori 2 anni fà mi fa uno strano difetto.
A freddo devo tirare l'aria è subito dopo abbassarla tenendo un po' accelerato perché altrimenti si spegne.
Se provo a camminare devo farlo con l'aria tirata e subito abbassarla, dopo di che ha un vuoto (anche accelerando) e se non rialzo l'aria. (camminando) si spegne.

Dopo aver fatto circa 2 km la moto si riscalda e poi tiene tranquillamente il minimo e non fa più quel problema.

Tutto questo prima della revisione carburatori non lo faceva, perché mettevo in moto e lasciavo la moto riscaldarsi da ferma e teneva da sola il minimo.

Ho provato a far vedere al meccanico i carburatori, li ha puliti, allineati, provato con getti da 100 e poi da 115 ma niente da fare.

Non sa più cosa provare.

Cosa può essere secondo voi?
tobaldomantova
Messaggi: 367
Iscritto il: lun giu 28, 2010 10:40 am

Re: Problema a freddo Honda four cv 750 1972

Messaggio da tobaldomantova »

Ammesso che il getto del minimo sia pulito e del giusto diametro,che il livello della benzina nella vaschetta dei carburatori sia corretto, io sviterei di mezzo giro la vite di regolazione miscela aria/benzina del minimo.
CB 750 four K2
Vado piano perchè ho fretta
pitta
Messaggi: 132
Iscritto il: mer mag 14, 2008 8:35 pm

Re: Problema a freddo Honda four cv 750 1972

Messaggio da pitta »

Dice il meccanico che ha già provato anche questo...
Non riusciamo a capire cosa possa essere e dove intervenire
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Problema a freddo Honda four cv 750 1972

Messaggio da ANTO »

Non vedo il problema.
Se a caldo è carburata bene, non toccare niente.
Scaldala e vai. Puoi usare il vitone sotto al comando del gas per tenerla sui 2000 giri per scaldarla.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: Problema a freddo Honda four cv 750 1972

Messaggio da joe1949 »

Che po, mi permetto di aggiungere: se la temperatura esterna non è particolarmente rigida, è inutile e poco "salutare" scaldare il motore da fermo!
Si scalda solo la termica e, mancando il raffreddamento indotto dal movimento, anche in maniera non omogenea, visto che le nostre vecchiette sono raffreddate ad aria!
Meglio muoversi subito e andare tranquilli per i primi chilometri, piuttosto che insistere a far girare il motore a moto ferma!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
pitta
Messaggi: 132
Iscritto il: mer mag 14, 2008 8:35 pm

Re: Problema a freddo Honda four cv 750 1972

Messaggio da pitta »

Il problema è che quando la scaldo in movimento del alzare e abbassare la leva dell'aria altrimenti si spegne... è normale?
Prima non faceva così m
Macchia
Messaggi: 45
Iscritto il: mar giu 24, 2014 3:14 pm

Re: Problema a freddo Honda four cv 750 1972

Messaggio da Macchia »

Come dice giustamente Anto se la moto a caldo va bene, tiene il minimo, sale bene di giri e le candele sono della giusta colorazione non hai problemi di carburazione.

Nella 500 k3, non so se anche sulle altre, al momento in cui si tira l'aria entra in azione anche un piccolo fermo tra i carburatori che apre leggermente il gas in modo tale da far salire il motore a 3000 3500 giri in fase di avviamento.
Se con l'aria tirata non si agisce in alcun modo sul gas credo sia normale che la moto si spenga.
Quindi controlla se tirando l'aria:
1) l'asta più piccola passante tra i carburatori si muova correttamente su entrambi i lati, segno che il meccanismo di blocco dell'aria funziona correttamente.
2) il gas venga aperto leggermente. Se non viene aperto abbastanza dovrebbe esserci una piccola vite di registro posta in mezzo e frontalmente ai carburatori con cui puoi regolare l'apertura. Almeno sulla mia è cosi. Dovresti anche trovare qualcosa sul manuale.
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: Problema a freddo Honda four cv 750 1972

Messaggio da MrZ »

pitta ha scritto:Ciao ragazzi, sulla mia Four 750 1972 da quando ho messo il kit revisione carburatori 2 anni fà mi fa uno strano difetto.
A freddo devo tirare l'aria è subito dopo abbassarla tenendo un po' accelerato perché altrimenti si spegne.
Se provo a camminare devo farlo con l'aria tirata e subito abbassarla, dopo di che ha un vuoto (anche accelerando) e se non rialzo l'aria. (camminando) si spegne.

Dopo aver fatto circa 2 km la moto si riscalda e poi tiene tranquillamente il minimo e non fa più quel problema.

Tutto questo prima della revisione carburatori non lo faceva, perché mettevo in moto e lasciavo la moto riscaldarsi da ferma e teneva da sola il minimo.

Ho provato a far vedere al meccanico i carburatori, li ha puliti, allineati, provato con getti da 100 e poi da 115 ma niente da fare.

Non sa più cosa provare.

Cosa può essere secondo voi?

Kit originale?
Hai confrontato i componenti prima di sostituire?
se prima andava significa che il nuovo kit ha cambiato la carburazione.
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: Problema a freddo Honda four cv 750 1972

Messaggio da ANTO »

@ Macchia: I carburatori del 500 K3 sono completamente diversi. Se non ricordo male hanno pure il sistema del "minimo veloce" come la 400, che lavora come hai spiegato tu.

@ MrZ: Già il solo smontare e rimontare i carburi, anche senza cambiare componenti, cambia un po' la carburazione. Figuriamoci sostituendo getti, spilli e polverizzatori con altri non originali.

@ pitta: Hai provato parzializzando, cioè tenendo la leva dell'aria a metà?
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
pitta
Messaggi: 132
Iscritto il: mer mag 14, 2008 8:35 pm

Re: Problema a freddo Honda four cv 750 1972

Messaggio da pitta »

Il kit non era originale, avrei dovuto acquistare i singoli pezzi originali ma all'epoca ho comprato questo kit.

Si ho provato a parzializzare lasciando la leva aria a metà e va meglio, ma lo fa sempre.

È una cosa fastidiosissima perché quando mi fermo 30 min e riparto rompe le scatole e se sono in mezzo al traffico e si spegne la moto succede un macello :evil:
Rispondi