Il restauro parte seconda -- il motore
Re: Il restauro parte seconda -- il motore
Grazie Alex , ti ricordo che si tratta di una 500 k2, ok per i gommini e sedi , ma le guide valvole generalmente si possono consumare ? e se si come si interviene?
Grazie
Grazie
Se sono lasche rivolgiti a un' officina di rettifica, ma se il motore non ha macinato tantissimi chilometri non credo sarà necessario sostituire le guide-valvole
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
joe1949 ha scritto:Se sono lasche rivolgiti a un' officina di rettifica, ma se il motore non ha macinato tantissimi chilometri non credo sarà necessario sostituire le guide-valvole
Concordo, la mia ha circa lo stesso chilometraggio ed erano ok.
Per sicurezza puoi misurare con comparatore oppure con "mano esperta"
MG 850 Le Mans
HD 1340 Evolution Heritage
Vespa 125 Primavera
Honda CB Four 500 K2
Honda CB Four 750 K2
HD 1340 Evolution Heritage
Vespa 125 Primavera
Honda CB Four 500 K2
Honda CB Four 750 K2
Ragazzi
ma e` possibile che per 8 gommini valvole si deve spender piu` di 70 euri?
Ma di cosa son fatti? voi dove li avete presi?
Grazie
ma e` possibile che per 8 gommini valvole si deve spender piu` di 70 euri?
Ma di cosa son fatti? voi dove li avete presi?
Grazie
i gommini superiori dei guidavalvole ( e anche gli inferiori, la 500 ha un piccolo oring alla base del guidavalvola) se non mi sbaglio sono inclusi nel kit athena con tutte le guarnnizioni del motore ( compresa quella della testata) e mi pare che l intero kit costi una settantina d'euro.
Quindi per questi gommini e tutti gli oring interni al motore posso considerare ricambi non originali?
Pero` per la testata ho gia` preso la guarnizione originale.
Pero` per la testata ho gia` preso la guarnizione originale.
originali prenderei i paraolio, non che la honda produca paraolio, ma quelli che vende sono buoni.
ora se gia' hai preso la guarnizione della testata non so dove ti convenga prendere i gommini delle valvole, ma il kit ti potrebbe ancora convenire visto che se stai rifacendo il motore e prendi le guarnizione sfuse una ad una spendi un capitale
ora se gia' hai preso la guarnizione della testata non so dove ti convenga prendere i gommini delle valvole, ma il kit ti potrebbe ancora convenire visto che se stai rifacendo il motore e prendi le guarnizione sfuse una ad una spendi un capitale
enzo7/2 ha scritto:vifour ha scritto:Salve ragazzi
intanto vi ringrazio di cuore per tutti i preziosi consigli nella prima parte del mio restauro, adesso sono arrivato a questo
http://i.imgur.com/pno0sUC.jpg
Uso la moto gia` da qualche mese, ma sto gia` programmando la mia seconda parte del restauro : il motore, che nel precedente restauro e` stato solo minimamente controllato (ma non aperto).
Mi trovo alla soglia i 90000km, un po` di fumo dagli scarichi e distribuzione da cambiare. Quindi ho pensato che il prossimo ottobre mi dovro dedicare all`apertura del motore. Nel frattempo in questi mesi acquisiro` conoscenze e materiale.
Non ho mai aperto prima d`ora un motore, ma confido nel vostro aiuto e nella fortuna del principiante.
Ho cominciato a studiarmi i manuali d`officina e letto e riletto precedenti post nel forum, beh le domande cominciano ad accumularsi.
Per il momento sto preventivando di effettuare i seguenti interventi, poi spero che i veterani del forum possano indirizzarmi nella giusta strada.
- Sostituzione catena distribuzione e primaria
- Sostituzione pattino distribuzione
- Sostituzione tendicatena
- Controllo tolleranze cilindri e pistoni --- e poi si vede che fare
- Sostituzione fasce
Alcuni punti non chiari per me sono:
- come comportarsi con valvole e sedi valvole , controllo o sostituzione?
- albero motore e bielle , devo controllarle?
- Cambio , devo controllarlo?
- Pompa olio , devo revisionarla?
- Asse a camme , devo controllarlo?
- che altro devo inserire nella lista?
Grazie
La prima parte ok è d'obbligo.
Per quanto riguarda la seconda parte:
dovrai portare testa, cilindri, pistoni e valvole, compreso le molle e far controllare se sono in tolleranza, poi saprai il da farsi.
Pompa olio va revisionata e sostituiti tutti gli o.ring
Asse a camme idem come pistoni e valvole.
visto che apri verifica bronzine e cuscinetti, se poi vuoi fare il max, cambia i parastrappi della ruota primaria.
http://www.fourever-classic-parts.de/index.php?option=com_content&view=article&id=26&Itemid=31
Non farlo fare dal crucco, è un cane, prendi solo i componenti.
Quando avrai finito ti sentirai contento per avere la moto nuova e leggero nel C/C
Ragazzi una domanda riguardo i parastrappi della ruota primaria, come vanno sostituiti ? Esiste una FAQ oppure mi potete indicare un post di qualcuno che lo ha fatto?
Mi conviene prendere i componenti dal crucco o prendo i gommini originali?
Graize
con la primaria in mano basta togliere un seeger e si apre scoprendo i gommini.
la ruota della primaria la sfili togliendo il suo albero di lato, e' incastrato nei cuscinetti e serve un qualche tipo di estrattore per evitare di picchiare a caso con la mazzuola.
io ho fatto cosi:
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4 ... ?start=480
la ruota della primaria la sfili togliendo il suo albero di lato, e' incastrato nei cuscinetti e serve un qualche tipo di estrattore per evitare di picchiare a caso con la mazzuola.
io ho fatto cosi:
https://www.honda4fun.com/home/forums/h4 ... ?start=480