Il restauro parte seconda -- il motore

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
vifour

Re: Il restauro parte seconda -- il motore

Messaggio da vifour »

Grazie Alex , ti ricordo che si tratta di una 500 k2, ok per i gommini e sedi , ma le guide valvole generalmente si possono consumare ? e se si come si interviene?

Grazie
joe1949

Messaggio da joe1949 »

Se sono lasche rivolgiti a un' officina di rettifica, ma se il motore non ha macinato tantissimi chilometri non credo sarà necessario sostituire le guide-valvole
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"

Immagine
vifour

Messaggio da vifour »

grazie
simone77

Messaggio da simone77 »

joe1949 ha scritto:Se sono lasche rivolgiti a un' officina di rettifica, ma se il motore non ha macinato tantissimi chilometri non credo sarà necessario sostituire le guide-valvole

Concordo, la mia ha circa lo stesso chilometraggio ed erano ok.
Per sicurezza puoi misurare con comparatore oppure con "mano esperta" :D
MG 850 Le Mans
HD 1340 Evolution Heritage
Vespa 125 Primavera
Honda CB Four 500 K2
Honda CB Four 750 K2
vifour

Messaggio da vifour »

Ragazzi

ma e` possibile che per 8 gommini valvole si deve spender piu` di 70 euri?

Ma di cosa son fatti? voi dove li avete presi?

Grazie
iperpaolo

Messaggio da iperpaolo »

i gommini superiori dei guidavalvole ( e anche gli inferiori, la 500 ha un piccolo oring alla base del guidavalvola) se non mi sbaglio sono inclusi nel kit athena con tutte le guarnnizioni del motore ( compresa quella della testata) e mi pare che l intero kit costi una settantina d'euro.
vifour

Messaggio da vifour »

Quindi per questi gommini e tutti gli oring interni al motore posso considerare ricambi non originali?

Pero` per la testata ho gia` preso la guarnizione originale.
iperpaolo

Messaggio da iperpaolo »

originali prenderei i paraolio, non che la honda produca paraolio, ma quelli che vende sono buoni.
ora se gia' hai preso la guarnizione della testata non so dove ti convenga prendere i gommini delle valvole, ma il kit ti potrebbe ancora convenire visto che se stai rifacendo il motore e prendi le guarnizione sfuse una ad una spendi un capitale
vifour

Messaggio da vifour »

enzo7/2 ha scritto:
vifour ha scritto:Salve ragazzi

intanto vi ringrazio di cuore per tutti i preziosi consigli nella prima parte del mio restauro, adesso sono arrivato a questo

http://i.imgur.com/pno0sUC.jpg

Uso la moto gia` da qualche mese, ma sto gia` programmando la mia seconda parte del restauro : il motore, che nel precedente restauro e` stato solo minimamente controllato (ma non aperto).

Mi trovo alla soglia i 90000km, un po` di fumo dagli scarichi e distribuzione da cambiare. Quindi ho pensato che il prossimo ottobre mi dovro dedicare all`apertura del motore. Nel frattempo in questi mesi acquisiro` conoscenze e materiale.

Non ho mai aperto prima d`ora un motore, ma confido nel vostro aiuto e nella fortuna del principiante.

Ho cominciato a studiarmi i manuali d`officina e letto e riletto precedenti post nel forum, beh le domande cominciano ad accumularsi.

Per il momento sto preventivando di effettuare i seguenti interventi, poi spero che i veterani del forum possano indirizzarmi nella giusta strada.

- Sostituzione catena distribuzione e primaria
- Sostituzione pattino distribuzione
- Sostituzione tendicatena
- Controllo tolleranze cilindri e pistoni --- e poi si vede che fare
- Sostituzione fasce

Alcuni punti non chiari per me sono:
- come comportarsi con valvole e sedi valvole , controllo o sostituzione?
- albero motore e bielle , devo controllarle?
- Cambio , devo controllarlo?
- Pompa olio , devo revisionarla?
- Asse a camme , devo controllarlo?
- che altro devo inserire nella lista?

Grazie

La prima parte ok è d'obbligo.

Per quanto riguarda la seconda parte:

dovrai portare testa, cilindri, pistoni e valvole, compreso le molle e far controllare se sono in tolleranza, poi saprai il da farsi.
Pompa olio va revisionata e sostituiti tutti gli o.ring
Asse a camme idem come pistoni e valvole.
visto che apri verifica bronzine e cuscinetti, se poi vuoi fare il max, cambia i parastrappi della ruota primaria.
http://www.fourever-classic-parts.de/index.php?option=com_content&view=article&id=26&Itemid=31

Non farlo fare dal crucco, è un cane, prendi solo i componenti.

Quando avrai finito ti sentirai contento per avere la moto nuova e leggero nel C/C :lol:

Ragazzi una domanda riguardo i parastrappi della ruota primaria, come vanno sostituiti ? Esiste una FAQ oppure mi potete indicare un post di qualcuno che lo ha fatto?

Mi conviene prendere i componenti dal crucco o prendo i gommini originali?

Graize
iperpaolo

Messaggio da iperpaolo »

con la primaria in mano basta togliere un seeger e si apre scoprendo i gommini.

Immagine

Immagine

la ruota della primaria la sfili togliendo il suo albero di lato, e' incastrato nei cuscinetti e serve un qualche tipo di estrattore per evitare di picchiare a caso con la mazzuola.
io ho fatto cosi:

https://www.honda4fun.com/home/forums/h4 ... ?start=480
Rispondi