smontaggio rubinetto benzina cb 400 four '76

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Rispondi
cafè
Messaggi: 46
Iscritto il: sab mar 14, 2009 8:04 pm

smontaggio rubinetto benzina cb 400 four '76

Messaggio da cafè »

Ciao a tutti,
ho necessità di smontare il rubinetto benzina per sostituirlo con uno nuovo. ho l'impressione che non lasci passare bene la benzina. Ho smontato il serbatoio, ora vi chiedo come svitare il bullone, da che lato e se ce qualcosa in particolare a cui dovrei fare attenzione

Grazie in anticipo
See you on the road
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: smontaggio rubinetto benzina cb 400 four '76

Messaggio da joe1949 »

Ciao, si tratta di un "dadone" per metà con filettatura destrorsa e per l' altra metà sinistrorsa: allenti antiorario il dado tenendo fermo il rubinetto, poi tieni fermo il dado e sviti il rubinetto fino a toglierlo, almeno se è fatto come nella mia 750 ss, ma credo proprio di si
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
cafè
Messaggi: 46
Iscritto il: sab mar 14, 2009 8:04 pm

Re: smontaggio rubinetto benzina cb 400 four '76

Messaggio da cafè »

grazie mille ci sono riuscito...
una domanda, ho acquistato un nuovo rubinetto non originale ma compatibile perchè ho l'impressione che non funzioni correttamente. ora andandolo a montare mi sono accorto che il filtro in dotazione è più piccolo di quello rimosso che invece occupava tutto il foro. secondo voi ci sono problemi o posso utilizzarlo comunque?

vorrei cambiare anche il tubo benzina, ma non riesco bene a vedere dove è inserito e credo che avrei molte difficoltà a mettere quello nuovo senza smontare altro. cosa ne pensate?

Ciao
See you on the road
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: smontaggio rubinetto benzina cb 400 four '76

Messaggio da ANTO »

Come puoi dire "ho l'impressione che non lasci passare bene la benzina"????????????
Basta togliere il tubetto, mettere sotto un vaso da notte ed aprire il rubinetto. Se esce benzina va bene, se non esce va male!!!!!!!!! Punto e basta.
Il tubo benzina nella 400 è uno solo e va infilato nell'apposito beccuccio sui carburatori.
Ah, dimenticavo: dall'altra parte va infilato sul rubinetto... :oops:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
paolotv
Messaggi: 89
Iscritto il: ven giu 25, 2004 9:37 am

Re: smontaggio rubinetto benzina cb 400 four '76

Messaggio da paolotv »

ciao cafè.
andandolo a montare mi sono accorto che il filtro in dotazione è più piccolo di quello rimosso che invece occupava tutto il foro. secondo voi ci sono problemi o posso utilizzarlo comunque?

intendi che il tubetto lungo con filtro incorporato che va dentro in serbatoio combaci con la sede nella parte metallica dove c'è il rubinetto?

Come dice Anto, il percorso del tubo benzina è obbligato (serbatoio-beccuccio sui carburatori) e non dovrebbe essere necessario smontare null'altro se non il serbatoio
cafè
Messaggi: 46
Iscritto il: sab mar 14, 2009 8:04 pm

Re: smontaggio rubinetto benzina cb 400 four '76

Messaggio da cafè »

ANTO ha scritto:Come puoi dire "ho l'impressione che non lasci passare bene la benzina"????????????
Basta togliere il tubetto, mettere sotto un vaso da notte ed aprire il rubinetto. Se esce benzina va bene, se non esce va male!!!!!!!!! Punto e basta.
Il tubo benzina nella 400 è uno solo e va infilato nell'apposito beccuccio sui carburatori.
Ah, dimenticavo: dall'altra parte va infilato sul rubinetto... :oops:


ciao,
ho fatto questa prova, nella posizione riserva passa poca benzina, per questo ho deciso di cambiarlo

paolotv ha scritto:ciao cafè.
andandolo a montare mi sono accorto che il filtro in dotazione è più piccolo di quello rimosso che invece occupava tutto il foro. secondo voi ci sono problemi o posso utilizzarlo comunque?

intendi che il tubetto lungo con filtro incorporato che va dentro in serbatoio combaci con la sede nella parte metallica dove c'è il rubinetto?

Esatto, proprio così

Come dice Anto, il percorso del tubo benzina è obbligato (serbatoio-beccuccio sui carburatori) e non dovrebbe essere necessario smontare null'altro se non il serbatoio


si intendevo che all'attacco sui carburatori non riesco ad accedere, quindi ho timore che togliendolo per sostituirlo non riesco più a reinserirlo. dici che non dovrei avere problemi?
See you on the road
paolotv
Messaggi: 89
Iscritto il: ven giu 25, 2004 9:37 am

Re: smontaggio rubinetto benzina cb 400 four '76

Messaggio da paolotv »

no assolutamente. Basta che togli il serbatoio che è tenuto solo dal gommone sul sottosella.
Rispondi