divento pazzo, oscillazione

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da joe1949 »

Probabile che sia così, Ezio, ma sia nella Honda Cbx 750 che ho, che nella Kawa Gpz 900R che ho avuto, dopo un migliaio di km a gomma nuova il difetto compare, e dato che io lo riscontro solo con la ruota anteriore "piccola" (16") penso che nel mio caso il problema principale stia nella geometria di sterzo!

Mai avuto problemi con moto che montano di serie la ruota anteriore da 17, da 18 e da 19 pollici, ne con gomma nuova ne con gomma usurata!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da ezio »

joe1949 ha scritto:Probabile che sia così, Ezio, ma sia nella Honda Cbx 750 che ho, che nella Kawa Gpz 900R che ho avuto, dopo un migliaio di km a gomma nuova il difetto compare, e dato che io lo riscontro solo con la ruota anteriore "piccola" (16") penso che nel mio caso il problema principale stia nella geometria di sterzo!

Mai avuto problemi con moto che montano di serie la ruota anteriore da 17, da 18 e da 19 pollici, ne con gomma nuova ne con gomma usurata!


Joe , stabilito che non si tratta di una gomma da 16 ma da 19 anche se più tetragona al disturbo , una distribuzione delle masse abbastanza disomogenea rispetto al piano di simmetria della ruota crea un disturbo che sicuramente innesca il fenomeno, amplificato da altre cause. L'unica cosa che non capisco è se sta "oscillazione " è un serpeggiamento o "weave" cosa diversa dallo "sbacchettamento" tipico del rilascio a medio/bassa velocità .

Comunque altri consigli tratti dalla bibliografia:

1) controllare l’esatto serraggio del cannotto di sterzo;
2) montare, se possibile, gomme dotate di battistrada più “corposo”, perché riescono meglio di altre a contenere il fenomeno, grazie alle maggiori proprietà di smorzamento conferite dal “compound” gommoso;
3) controllare che le guaine dei cavi non siano troppo tesi;
4) controllare che la pressione dei pneumatici sia sempre corretta.

P.S. se ti vuoi fare una cultura dai un occhio qua http://www.dinamoto.it/dinamoto/8_on-li ... _ita.htmlo
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
alexfragola
Messaggi: 57
Iscritto il: gio apr 02, 2009 9:44 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da alexfragola »

Hai provato a far equilibrare le ruote??
il problema di palemmo.... il cciaffico!!!
Rubin
Messaggi: 3038
Iscritto il: lun mag 10, 2010 8:00 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da Rubin »

Verificato serraggio dei raggi e convergenza ruote?
Se hai i raggi allentati la moto è una biscia.
Honda CB750 Four K2
Suzuki GT550 K
Kawasaki ZXR 750 H1

Я ТВОЙ СЛЧГА Я ТВОЙ РAБОТНИК!
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da iperpaolo »

mmm manca da controllare se la piastra di sterzo inferiore sia crepata, o i cuscinetti ruota se sono in buono stato.
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da ezio »

Rubin ha scritto:Verificato serraggio dei raggi e convergenza ruote?
Se hai i raggi allentati la moto è una biscia.


Non ho capito bene la questione della convergenza ! puoi spiegare meglio ?
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
ANTO
Messaggi: 4938
Iscritto il: gio apr 19, 2012 9:20 am

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da ANTO »

Significa che le due ruote davanti devono convergere, altrimenti non mantiene la direzione.
Lo sanno anche i sassi!!! :mrgreen:
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Avatar utente
ezio
Messaggi: 1535
Iscritto il: gio nov 27, 2003 7:32 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da ezio »

:shock: :shock: :shock: vado a farla controllare anch'io :wink:
"GRATATIO PALLORUM OMNIA MALA FUGAT"
Endi
Messaggi: 53
Iscritto il: mar mar 28, 2017 6:59 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da Endi »

Il discorso interessa anche a me, sembra impossibile sulla cb 350 ma in piena accelerazione ho anchio questo "sbacchettamento". Buffo perche conosco il phenomeno solo dalle moto piu potenti che ho avuto con oltre 100cv.

Solo qualche giorno fa ho aperto un po la ghiera cannotto perche avevo lo sterzo "legato" che dava la sensazione di cadere a bassa velocita, ora ho risolto da una parte e mi trovo con un nuovo problemino, sta motoretta tanto semplice ne ha una piu del diavolo :roll:
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: divento pazzo, oscillazione

Messaggio da joe1949 »

Endi ha scritto:Solo qualche giorno fa ho aperto un po la ghiera cannotto perche avevo lo sterzo "legato" che dava la sensazione di cadere a bassa velocita, ora ho risolto da una parte e mi trovo con un nuovo problemino, sta motoretta tanto semplice ne ha una piu del diavolo :roll:
Non è certo una moto che impenna facile "di potenza" :mrgreen: Secondo me hai allentato troppo lo sterzo: prova a chiudere un po' la vite ma sempre controllando che lo sterzo sia libero :wink:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Rispondi