Il restauro parte seconda -- il motore
Il restauro parte seconda -- il motore
Salve ragazzi
intanto vi ringrazio di cuore per tutti i preziosi consigli nella prima parte del mio restauro, adesso sono arrivato a questo
http://i.imgur.com/pno0sUC.jpg
Uso la moto gia` da qualche mese, ma sto gia` programmando la mia seconda parte del restauro : il motore, che nel precedente restauro e` stato solo minimamente controllato (ma non aperto).
Mi trovo alla soglia i 90000km, un po` di fumo dagli scarichi e distribuzione da cambiare. Quindi ho pensato che il prossimo ottobre mi dovro dedicare all`apertura del motore. Nel frattempo in questi mesi acquisiro` conoscenze e materiale.
Non ho mai aperto prima d`ora un motore, ma confido nel vostro aiuto e nella fortuna del principiante.
Ho cominciato a studiarmi i manuali d`officina e letto e riletto precedenti post nel forum, beh le domande cominciano ad accumularsi.
Per il momento sto preventivando di effettuare i seguenti interventi, poi spero che i veterani del forum possano indirizzarmi nella giusta strada.
- Sostituzione catena distribuzione e primaria
- Sostituzione pattino distribuzione
- Sostituzione tendicatena
- Controllo tolleranze cilindri e pistoni --- e poi si vede che fare
- Sostituzione fasce
Alcuni punti non chiari per me sono:
- come comportarsi con valvole e sedi valvole , controllo o sostituzione?
- albero motore e bielle , devo controllarle?
- Cambio , devo controllarlo?
- Pompa olio , devo revisionarla?
- Asse a camme , devo controllarlo?
- che altro devo inserire nella lista?
Grazie
intanto vi ringrazio di cuore per tutti i preziosi consigli nella prima parte del mio restauro, adesso sono arrivato a questo
http://i.imgur.com/pno0sUC.jpg
Uso la moto gia` da qualche mese, ma sto gia` programmando la mia seconda parte del restauro : il motore, che nel precedente restauro e` stato solo minimamente controllato (ma non aperto).
Mi trovo alla soglia i 90000km, un po` di fumo dagli scarichi e distribuzione da cambiare. Quindi ho pensato che il prossimo ottobre mi dovro dedicare all`apertura del motore. Nel frattempo in questi mesi acquisiro` conoscenze e materiale.
Non ho mai aperto prima d`ora un motore, ma confido nel vostro aiuto e nella fortuna del principiante.
Ho cominciato a studiarmi i manuali d`officina e letto e riletto precedenti post nel forum, beh le domande cominciano ad accumularsi.
Per il momento sto preventivando di effettuare i seguenti interventi, poi spero che i veterani del forum possano indirizzarmi nella giusta strada.
- Sostituzione catena distribuzione e primaria
- Sostituzione pattino distribuzione
- Sostituzione tendicatena
- Controllo tolleranze cilindri e pistoni --- e poi si vede che fare
- Sostituzione fasce
Alcuni punti non chiari per me sono:
- come comportarsi con valvole e sedi valvole , controllo o sostituzione?
- albero motore e bielle , devo controllarle?
- Cambio , devo controllarlo?
- Pompa olio , devo revisionarla?
- Asse a camme , devo controllarlo?
- che altro devo inserire nella lista?
Grazie
Re: Il restauro parte seconda -- il motore
vifour ha scritto:Salve ragazzi
intanto vi ringrazio di cuore per tutti i preziosi consigli nella prima parte del mio restauro, adesso sono arrivato a questo
http://i.imgur.com/pno0sUC.jpg
Uso la moto gia` da qualche mese, ma sto gia` programmando la mia seconda parte del restauro : il motore, che nel precedente restauro e` stato solo minimamente controllato (ma non aperto).
Mi trovo alla soglia i 90000km, un po` di fumo dagli scarichi e distribuzione da cambiare. Quindi ho pensato che il prossimo ottobre mi dovro dedicare all`apertura del motore. Nel frattempo in questi mesi acquisiro` conoscenze e materiale.
Non ho mai aperto prima d`ora un motore, ma confido nel vostro aiuto e nella fortuna del principiante.
Ho cominciato a studiarmi i manuali d`officina e letto e riletto precedenti post nel forum, beh le domande cominciano ad accumularsi.
Per il momento sto preventivando di effettuare i seguenti interventi, poi spero che i veterani del forum possano indirizzarmi nella giusta strada.
- Sostituzione catena distribuzione e primaria
- Sostituzione pattino distribuzione
- Sostituzione tendicatena
- Controllo tolleranze cilindri e pistoni --- e poi si vede che fare
- Sostituzione fasce
Alcuni punti non chiari per me sono:
- come comportarsi con valvole e sedi valvole , controllo o sostituzione?
- albero motore e bielle , devo controllarle?
- Cambio , devo controllarlo?
- Pompa olio , devo revisionarla?
- Asse a camme , devo controllarlo?
- che altro devo inserire nella lista?
Grazie
La prima parte ok è d'obbligo.
Per quanto riguarda la seconda parte:
dovrai portare testa, cilindri, pistoni e valvole, compreso le molle e far controllare se sono in tolleranza, poi saprai il da farsi.
Pompa olio va revisionata e sostituiti tutti gli o.ring
Asse a camme idem come pistoni e valvole.
visto che apri verifica bronzine e cuscinetti, se poi vuoi fare il max, cambia i parastrappi della ruota primaria.
http://www.fourever-classic-parts.de/index.php?option=com_content&view=article&id=26&Itemid=31
Non farlo fare dal crucco, è un cane, prendi solo i componenti.
Quando avrai finito ti sentirai contento per avere la moto nuova e leggero nel C/C
Re: Il restauro parte seconda -- il motore
Peccato non aver fatto tutto assieme: ora dovrai schermare bene le parti del telaio che saranno interessate alla rimozione/rimontaggio del motore sul telaio: comprati del nastro in carta da carrozzieri e... ABBONDA con le protezioni!
Murphy è sempre in agguato!!
Murphy è sempre in agguato!!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
Re: Il restauro parte seconda -- il motore
Grazie ragazzi per l`incoraggiamento ...
tra uno che mi dice di svuotare il c/c e l`altro che mi presenta Murphy , forse e` meglio che la metto in vendita .
comunque ormai siamo fregati e quindi bisogna solo andare avanti.
sto cominciando a recuperare alcuni ricambi, in modo che l`esborso sembri meno pesante se dilazionato nel tempo.
Per quanto riguarda i seguenti, posso prendere prodotti aftermarket o vado di originali honda?
- Catena distribuzione ( ho trovato una catena distribuzione DID chiusa replica + falsamaglia)
- catena primaria
- terdicatena
- pattino distribuzione
Mentre pensavo di indirizzarmi su originali per quanto riguarda le guarnizioni
che ne dite?
grazie
tra uno che mi dice di svuotare il c/c e l`altro che mi presenta Murphy , forse e` meglio che la metto in vendita .
comunque ormai siamo fregati e quindi bisogna solo andare avanti.
sto cominciando a recuperare alcuni ricambi, in modo che l`esborso sembri meno pesante se dilazionato nel tempo.
Per quanto riguarda i seguenti, posso prendere prodotti aftermarket o vado di originali honda?
- Catena distribuzione ( ho trovato una catena distribuzione DID chiusa replica + falsamaglia)
- catena primaria
- terdicatena
- pattino distribuzione
Mentre pensavo di indirizzarmi su originali per quanto riguarda le guarnizioni
che ne dite?
grazie
Re: Il restauro parte seconda -- il motore
vifour ha scritto:Grazie ragazzi per l`incoraggiamento ...
tra uno che mi dice di svuotare il c/c e l`altro che mi presenta Murphy , forse e` meglio che la metto in vendita .
comunque ormai siamo fregati e quindi bisogna solo andare avanti.
sto cominciando a recuperare alcuni ricambi, in modo che l`esborso sembri meno pesante se dilazionato nel tempo.
Per quanto riguarda i seguenti, posso prendere prodotti aftermarket o vado di originali honda?
- Catena distribuzione ( ho trovato una catena distribuzione DID chiusa replica + falsamaglia)
DID219FTH
- catena primaria
C'e' Repro da Mamoto a mi pare circa 60 euro
- terdicatena
Non va cambiato
- pattino distribuzione
Va cambiato seolo se particolarmente usurato. Con la DID 219 ti dura 100000 km
Mentre pensavo di indirizzarmi su originali per quanto riguarda le guarnizioni
Solo per quella della testa. Le altre anche repro tipo Athena.
p.s. ricordati la Modifica Jrampa altrimenti dopo 300 km perde ancora
che ne dite?
grazie
Ciaooo
Alessandro
Alessandro
Re: Il restauro parte seconda -- il motore
vifour ha scritto:Grazie ragazzi per l`incoraggiamento ...
... l`altro che mi presenta Murphy , forse e` meglio che la metto in vendita .
No, dai il mio è un modo scherzoso per dare un consiglio che credo sensato: qualche precauzione per togliere il motore in una moto appena restaurata, con telaio appena riverniciato, è d' uopo!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
Re: Il restauro parte seconda -- il motore
Tranquillo Joe , grazie per l`accortezza ..cerchero` di preservare piu` possibile il lavoro gia` fatto.
Alex una domanda riguardo i ricambi
Per la catena di distribuzione , Mamoto mi ha offerto una Did ( non so che modello) chiusa + una falsamaglia , tutto a circa 40 euro. Prima di acquistarla devo indagare se sia la DID219FTH, inoltre mi serve la falsamaglia?
In alternativa David Silver , dice di avere la distribuzione originale allo stesso prezzo , quindi io andrei di originale , no?
La repro della primaria da mamoto e` sui 70 , che rispetto all`originale mi permette di risparmiare un bel po`.
Ovviamente non voglio prendere rischi con ricambi di seconda scelta, certo non credo di fare altri 1000000km con la mia moto in futuro.
Grazie
Alex una domanda riguardo i ricambi
Per la catena di distribuzione , Mamoto mi ha offerto una Did ( non so che modello) chiusa + una falsamaglia , tutto a circa 40 euro. Prima di acquistarla devo indagare se sia la DID219FTH, inoltre mi serve la falsamaglia?
In alternativa David Silver , dice di avere la distribuzione originale allo stesso prezzo , quindi io andrei di originale , no?
La repro della primaria da mamoto e` sui 70 , che rispetto all`originale mi permette di risparmiare un bel po`.
Ovviamente non voglio prendere rischi con ricambi di seconda scelta, certo non credo di fare altri 1000000km con la mia moto in futuro.
Grazie
Re: Il restauro parte seconda -- il motore
per la primaria, come indicato da jrampa, ci va anche quella del kawasaki, io monto questa, dovrebbe essere di un 650 mi pare quindi teoricamente piu' robusta.costa pure meno.
http://www.cmsnl.com/products/chain-63- ... LgrUm81-pq
http://www.cmsnl.com/products/chain-63- ... LgrUm81-pq
Re: Il restauro parte seconda -- il motore
Salve Ragazzi
ho una domanda riguardo le valvole , qualora nello smontaggio dovessi notare delle perdite alle valvole, come dovrei comportarmi con le valvole e le guide valvole? come consigliate di comportarsi ? si possono far sistemare o si devono acquistare ricambi?
Mentre immagino che i gommini e le sedi va meglio sostituirle comunque?
Grazie
ho una domanda riguardo le valvole , qualora nello smontaggio dovessi notare delle perdite alle valvole, come dovrei comportarmi con le valvole e le guide valvole? come consigliate di comportarsi ? si possono far sistemare o si devono acquistare ricambi?
Mentre immagino che i gommini e le sedi va meglio sostituirle comunque?
Grazie
Re: Il restauro parte seconda -- il motore
vifour ha scritto:Salve Ragazzi
ho una domanda riguardo le valvole , qualora nello smontaggio dovessi notare delle perdite alle valvole, come dovrei comportarmi con le valvole e le guide valvole? come consigliate di comportarsi ? si possono far sistemare o si devono acquistare ricambi?
Mentre immagino che i gommini e le sedi va meglio sostituirle comunque?
Grazie
Le sedi sono abbastanza durature, d'altronde la 750 allo scarico non ha i gommini , quindi meglio sostituirle con altre con la scanalatura per il gommino. Per le valvole e' d'uopo smerigliarle e spianare la testa (e i cilindri)
Ciaooo
Alessandro
Alessandro