pasta o no?
Re: pasta o no?
I tre registri fanno tutti la stessa cosa, cioè cambiano le tensione del cavo.
Quello sul carter agisce più rapido, ma come già detto fa la stessa cosa.
Quello sul carter agisce più rapido, ma come già detto fa la stessa cosa.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: pasta o no?
ok mi torna
Quindi deduco che se provo ad aumentare la tensione del cavo su tutti i registri e continuo a non staccare completamente il problema non è nella registrazione, anche perché dovrebbe staccare appena tocco la leva....corretto?
La cosa che attualmente non mi è chiara, è come mai aumentando la tensione un po la situazione migliora ma non del tutto.
Se avessi sbagliato a rimontare il meccanismo che spinge l'asta non dovrebbe funzionare affatto.
Prima di smontare la frizione era di burro....
D'ogni modo mi prendo qualche altro giorno di smanettamenti e poi dovrò rismontare...
Grazie
Quindi deduco che se provo ad aumentare la tensione del cavo su tutti i registri e continuo a non staccare completamente il problema non è nella registrazione, anche perché dovrebbe staccare appena tocco la leva....corretto?
La cosa che attualmente non mi è chiara, è come mai aumentando la tensione un po la situazione migliora ma non del tutto.
Se avessi sbagliato a rimontare il meccanismo che spinge l'asta non dovrebbe funzionare affatto.
Prima di smontare la frizione era di burro....
D'ogni modo mi prendo qualche altro giorno di smanettamenti e poi dovrò rismontare...
Grazie
Re: pasta o no?
Se prima di smontarla la frizione staccava bene, non slittava ed era "un burro" e ora non stacca più e magari il suo azionamento è pure "meno burro" qualche cappella l' hai fatta!
Ti consiglio di consultare il manuale di officina!
Ti consiglio di consultare il manuale di officina!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
Re: pasta o no?
Grazie del consiglio Joe,
è quello che ahimè penso anch'io...
Avessi trovato un manuale officina per il 500 k3 sarei a posto
Esiste un supplemento al manuale in inglese ma riguarda solamente i carburatori. Gli altri modelli sul manuale non hanno lo stesso sistema di azionamento del K3. Cercherò se altri modelli documentati lo hanno.
Il libretto ne parla ma dice solo di regolare il registro in fondo al carter fino a che i due segni sono allineati...e sono allineati.
è quello che ahimè penso anch'io...
Avessi trovato un manuale officina per il 500 k3 sarei a posto
Esiste un supplemento al manuale in inglese ma riguarda solamente i carburatori. Gli altri modelli sul manuale non hanno lo stesso sistema di azionamento del K3. Cercherò se altri modelli documentati lo hanno.
Il libretto ne parla ma dice solo di regolare il registro in fondo al carter fino a che i due segni sono allineati...e sono allineati.
Re: pasta o no?
Usa il manuale della 550.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: pasta o no?
Smorzo subito il mio entusiasmo.
Nel dubbio e nella speranza di aver rimontato male il meccanismo di azionamento della asta spingidisco istallato sul carter l'ho rismontato.
Controllando il manuale e cercando qualche foto su internet mi sono tolto ogni dubbio, il montaggio era corretto ....
Allego un paio di foto, la coppiglia sull'asta non c'è, l'ho montata dopo le foto.
Questa con la leva non azionata
https://www.flickr.com/photos/130842611@N05/31303815530/in/dateposted-public/
Questa con la leva azionata
https://www.flickr.com/photos/130842611@N05/31676227045/in/dateposted-public/.
Appurato che il meccanismo funziona correttamente ho rimontato tutto e.....rullo di tamburi....
Niente, tutto esattamente uguale a prima, la frizione anche con registro serrato al massimo non stacca mai completamente.
Deduzioni, o il meccanismo che distanzia i dischi non funziona a dovere, raro, oppure i dischi montati dal precedente proprietario, che io non ho mai toccato, hanno uno spessore maggiore degli originali, più probabile, su internet ho trovato atri casi. Tradotto, la frizione non ha mai del tutto staccato e io non me ne sono mai accorto. viva l'inesperienza .
Quindi, ora proverò comunque a farci un giro e se ho le stesse sensazioni di quando la guidavo prima il problema probabilmente sta nei dischi e li controllerò, altrimenti non ci ho capito un tubo.
Qualsiasi osservazione è bene accetta.
Vi aggiorno,
Grazie del supporto
Nel dubbio e nella speranza di aver rimontato male il meccanismo di azionamento della asta spingidisco istallato sul carter l'ho rismontato.
Controllando il manuale e cercando qualche foto su internet mi sono tolto ogni dubbio, il montaggio era corretto ....
Allego un paio di foto, la coppiglia sull'asta non c'è, l'ho montata dopo le foto.
Questa con la leva non azionata
https://www.flickr.com/photos/130842611@N05/31303815530/in/dateposted-public/
Questa con la leva azionata
https://www.flickr.com/photos/130842611@N05/31676227045/in/dateposted-public/.
Appurato che il meccanismo funziona correttamente ho rimontato tutto e.....rullo di tamburi....
Niente, tutto esattamente uguale a prima, la frizione anche con registro serrato al massimo non stacca mai completamente.
Deduzioni, o il meccanismo che distanzia i dischi non funziona a dovere, raro, oppure i dischi montati dal precedente proprietario, che io non ho mai toccato, hanno uno spessore maggiore degli originali, più probabile, su internet ho trovato atri casi. Tradotto, la frizione non ha mai del tutto staccato e io non me ne sono mai accorto. viva l'inesperienza .
Quindi, ora proverò comunque a farci un giro e se ho le stesse sensazioni di quando la guidavo prima il problema probabilmente sta nei dischi e li controllerò, altrimenti non ci ho capito un tubo.
Qualsiasi osservazione è bene accetta.
Vi aggiorno,
Grazie del supporto
Re: pasta o no?
Ma mi pareva di capire da ciò che scrivevi che prima di smontarla andasse bene e che fosse pure puù morbida da azionare: se è così c' è qualcosa che non va dopo che l' hai smontata e rimontata, e da sola non si aggiusta!
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"
Re: pasta o no?
Riassumendo, qual'è il guaio?
Solo quello che con la moto sul cavalletto centrale, la ruota posteriore gira quando la marcia è inserita pur con la frizione tirata?
Perchè se il problema è SOLO QUELLO, a mio avviso non è niente di grave.
L'olio, specie se freddo e di viscosità alta (20-50) è in grado di muovere i dischi trascinati e con essi la ruota.
Ancora moto sul centrale e motore al minimo. Se premendo il freno posteriore, il motore non accenna minimamente a calare di giri, dormirei sereno.
magari qualcun'altro ti saprà dire di più.
Facci sapere.
Solo quello che con la moto sul cavalletto centrale, la ruota posteriore gira quando la marcia è inserita pur con la frizione tirata?
Perchè se il problema è SOLO QUELLO, a mio avviso non è niente di grave.
L'olio, specie se freddo e di viscosità alta (20-50) è in grado di muovere i dischi trascinati e con essi la ruota.
Ancora moto sul centrale e motore al minimo. Se premendo il freno posteriore, il motore non accenna minimamente a calare di giri, dormirei sereno.
magari qualcun'altro ti saprà dire di più.
Facci sapere.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: pasta o no?
Il problema è anche che, se inserisco la prima a motore spento e do il via al motorino di avviamento (con frizione tirata chiaramente) la moto spinge leggermente in avanti. se faccio resistenza per uno due secondi smette di spingere....secondo me un problema c'è, è che devo ancora capire se l'ho causato io con il rimontaggio carter o c'era già da prima.
Faccio un piccolo giro, faccio scaldare l'olio....se la moto con marcia inserita continua a spingermi in avanti...allora nonostante la mia attenzione, continuo a sbagliare il rimontaggio da qualche parte.
Vi aggiorno,
Grazie dell'aiuto
Faccio un piccolo giro, faccio scaldare l'olio....se la moto con marcia inserita continua a spingermi in avanti...allora nonostante la mia attenzione, continuo a sbagliare il rimontaggio da qualche parte.
Vi aggiorno,
Grazie dell'aiuto