coppie valori serraggi dinamometrica

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
Ala
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 25, 2009 2:00 am

Re: coppie valori serraggi dinamometrica

Messaggio da Ala »

Sono d'accordo con te giordy
Immagine
giordy
Messaggi: 95
Iscritto il: lun mag 19, 2014 11:06 am

Re: coppie valori serraggi dinamometrica

Messaggio da giordy »

Rimarrà sempre questo dubbio sul misterioso ordine di serraggio coperchio valvole.. mah.........
cb 500 four k2
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: coppie valori serraggi dinamometrica

Messaggio da MrZ »

serraggio dal centro verso l'esterno
per smontare viceversa
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
ziliacus
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 05, 2014 1:12 pm

Re: coppie valori serraggi dinamometrica

Messaggio da ziliacus »

ebbene ultimo aggiornamento in seguito a uno step geniale consigliatomi da un vecchio meccanico, prima di riaprire la testa e cambiare nuovamente guarnizioni e quant'altro mi sono fatto tentare di cambiare l'olio sintetico 10/40 con un minerale 20/50 che tra l'altro utilizzo sia sulla mia harley anni 90 che sulla bavarese anni 80. beh da non credere non si e' formata piu alcuna goccia di trasudamento nemmeno dopo intensivo uso della mia four. mi ero gia lasciato trasportare e tentare ad aprire nuovamente la testata ma ho voluto provare e buttare l'ultimo cinquantino d'euro per acquistare un filtro nuovo e dell'olio di vecchia concezione e sono stato profondamente ricompensato. sono molto felice e ve lo consiglio se siete passati o state combattendo con i medesimi miei problemi avuti. per la gloria non ho rilevato miglioramenti a cambio e frizione ma tutto come prima con il precedente olio.
lamps
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: coppie valori serraggi dinamometrica

Messaggio da lorenzo400 »

Ziliacus, permettimi, ma non hai risolto il problema, lo hai solo posposto. Come torna il caldo ricomincerà a trafilare. Tra l'altro, un olio più denso col freddo non è bella cosa. Ma l'importante è che tu sia contento!
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
nonnorampa
Messaggi: 4557
Iscritto il: dom ott 03, 2010 7:01 pm

Re: coppie valori serraggi dinamometrica

Messaggio da nonnorampa »

lorenzo400 ha scritto:Ziliacus, permettimi, ma non hai risolto il problema, lo hai solo posposto. Come torna il caldo ricomincerà a trafilare. Tra l'altro, un olio più denso col freddo non è bella cosa. Ma l'importante è che tu sia contento!


Esatto Lorenzo.
Poi a qualcuno è mai venuta la curiosità di misurare di quanti mm è il foro del passaggio olio posto alla base del carter motore che fa anche da centraccio del cilindro? Cioè il n3 di questa sezione.
http://www.cmsnl.com/honda-cb500k1-four ... ml#results.
Bhe, misuratelo stò forellino e poi traete le vostre conclusioni.
lorenzo400
Messaggi: 4634
Iscritto il: sab mag 23, 2009 2:38 pm

Re: coppie valori serraggi dinamometrica

Messaggio da lorenzo400 »

Beh marcel dipende tutto da dove guardi il buco :mrgreen:
da sotto è grosso, da sopra ce passa una corda di chitarra ;) poi l'olio nutelloso fa il resto :mrgreen:
Se vuoi correre, vai solo. Se vuoi arrivare lontano, vai con gli amici.
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: coppie valori serraggi dinamometrica

Messaggio da joe1949 »

Quale gradazione consigliava la Honda? Sae 10/40 e se un minerale deve essere, deve comunque avere questa gradazione (imho)
Meglio un piccolo trafilaggio piuttosto di danni maggiori da scarsa o assente lubrificazione... o no? :mrgreen:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
ziliacus
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 05, 2014 1:12 pm

Re: coppie valori serraggi dinamometrica

Messaggio da ziliacus »

utilizzo la moto prettamente in primavera-estate e quando le temperature sono superiori ai 20 gradi, dal manuale d'uso honda si consiglia per " temperature di esercizio alte" un Sae 20w50. ovvio che se dovessi girarci con altre condizioni e che potrebbero instaurare problemi al mezzo il vs ragionamento sulla viscosita' e' perfettamente e sensatamente corretto.
joe1949
Messaggi: 2454
Iscritto il: mar mag 19, 2015 2:26 pm

Re: coppie valori serraggi dinamometrica

Messaggio da joe1949 »

Il problema a mio avviso è che se il motore non è stato aperto e lavato completamente all' interno, e magari c' è qualche residuo "morchioso" in certe canalizzazioni, è meglio usare un multigrado 10/40 che è poi quello che consiglia la Casa
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


Immagine
Rispondi