coppie valori serraggi dinamometrica
coppie valori serraggi dinamometrica
prima di riaprire la testa per eccessivi trafilaggi di olio dopo che mi hanno eseguito il lavoro solamente 7000 km fa, vorrei controllare i valori di serraggi con dinamometrica. mi potete aiutare?
honda 500 four k1
grazie gente
honda 500 four k1
grazie gente
Re: coppie valori serraggi dinamometrica
Le coppie di serraggio le trovi sul Shop Manual. Fai attenzione che per il coperchio valvole, devi anche rispettare l'ordine di serraggio.
;T
;T
Il problema non è la moto.
grazie tums
Ma sullo shop manual non ho trovato menzione dell'ordine di serraggio.. svista mia ?
cb 500 four k2
-
ziliacus ha scritto:prima di riaprire la testa per eccessivi trafilaggi di olio dopo che mi hanno eseguito il lavoro solamente 7000 km fa, vorrei controllare i valori di serraggi con dinamometrica. mi potete aiutare?
honda 500 four k1
grazie gente
Se perde olio,è perché chi ti ha fatto il lavoro,ha usato dei ricambi non validi.
Controllando i serraggi non risolvi nulla,devi smontare e sostituire guarnizioni e o'ring.
anche io devo effettuare la stessa operazione potreste dirmi se ci sono degli accorgimenti particolari per l'ordine di serraggio ? Ho gia comprato in honda i vari o ring coperchio sfiato coperchio valvole coperchietti laterali e coperchi regolazione valvole
Grazie
Grazie
cb 500 four k2
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
questo l'ho visto ma non da un ordine di serraggio del coperchio valvole. vanno settate tree 0.8 e 1.2 kg-cm senza dire quale prima e quale dopo.
cb 500 four k2
Il manuale (in inglese) dice (pag24 o 25) che le viti del coperchio valvole vanno tutte allentate progressivamente (un poco alla volta) e non fornisce (salvo ignoranza) coppie di serraggio a riguardo.
Ed allo stesso modo riserrate.
Info coppie testata (sempre in inglese) a pag31.
Il rimontaggio del coperchio valvole con le valvole gia' registrate puo' piegarti le valvole, in quanto la "battuta" (l'accoppiamento coperchio-testata) puo' risultare ostica, quindi attenzione. (Allentare i registri per lasciare gioco, e ri-regolarli dopo il rimontaggio sarebbe la cosa ottimale)
Potresti ispirarti alla sequenza di serraggio della testata per esempio...
Certo conoscere un valore di serraggio ottimale di base -oltre quello della "sensibilità" anti spacca-spanaviti/bulloni personale- da tenere a mente come regola male non farebbe.
Ed allo stesso modo riserrate.
Info coppie testata (sempre in inglese) a pag31.
Il rimontaggio del coperchio valvole con le valvole gia' registrate puo' piegarti le valvole, in quanto la "battuta" (l'accoppiamento coperchio-testata) puo' risultare ostica, quindi attenzione. (Allentare i registri per lasciare gioco, e ri-regolarli dopo il rimontaggio sarebbe la cosa ottimale)
Potresti ispirarti alla sequenza di serraggio della testata per esempio...
Certo conoscere un valore di serraggio ottimale di base -oltre quello della "sensibilità" anti spacca-spanaviti/bulloni personale- da tenere a mente come regola male non farebbe.
Sono d'accordissimo con te Ala infatti ho allentato i registri valvole e al riserraggio ho già annotato i valori di serraggio anche perché mi sembrano molto bassi quindi faro sicuramente affidamento a dinamometrica. L'unica cosa che non mi era chiara era proprio la fantomatica SEQUENZA DI SERRAGGIO che viene indicata per la testata ma NON per il coprivalvole e che qualcuno continuava in vari post a menzionare.. Io solitamente quando non diversamente specificato serro tutte le viti a mano poi incrociando vado mano a mano a serrare tutto in modo da non creare tensioni nel coperchio.
cb 500 four k2