Circuito ricarica batteria non va!!
Circuito ricarica batteria non va!!
Salve a tutti
Mi trovo con qualche problemino al circuito di ricarica della batteria della mia 500k2.
Ho fatto i controlli della tensione della batteria al variare dei giri del motore, ma la tensione non va mai sopra 12.4, pertanto ho fatto delle verifiche al circuito, ecco i risultati:
Avvolgimento di campo sembra ok , resistenza circa 5 Ohm
Avvolgimento dello statore sembra ok , resistenza circa 0.5-0.7 Ohm per avvolgimento
Il raddrizzatore mi fa pensare che abbia qualche problema, ho fatto misure con il tester e credo che ci siano due diodi che non vanno ( misuro in entrambe direzioni circuito aperto).
Ci sono altre parti del circuito da verificare?
Per il resto mi sono fermato qui, penavo di sostituire il raddrizzatore. Cosa mi consigliate? Vado di originale o posso scegliere qualche replica o addirittura acquistare un semplice raddrizzatore a ponte da 30A con alette ?
Che mi suggerite a tal scopo ?
Grazie
Mi trovo con qualche problemino al circuito di ricarica della batteria della mia 500k2.
Ho fatto i controlli della tensione della batteria al variare dei giri del motore, ma la tensione non va mai sopra 12.4, pertanto ho fatto delle verifiche al circuito, ecco i risultati:
Avvolgimento di campo sembra ok , resistenza circa 5 Ohm
Avvolgimento dello statore sembra ok , resistenza circa 0.5-0.7 Ohm per avvolgimento
Il raddrizzatore mi fa pensare che abbia qualche problema, ho fatto misure con il tester e credo che ci siano due diodi che non vanno ( misuro in entrambe direzioni circuito aperto).
Ci sono altre parti del circuito da verificare?
Per il resto mi sono fermato qui, penavo di sostituire il raddrizzatore. Cosa mi consigliate? Vado di originale o posso scegliere qualche replica o addirittura acquistare un semplice raddrizzatore a ponte da 30A con alette ?
Che mi suggerite a tal scopo ?
Grazie
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Re: Circuito ricarica batteria non va!!
Io seguirei le istruzioni del manuale d'officina per l'individuazione del guasto al sistema di ricarica a pagina 97 e successive di:
https://www.honda4fun.com/pdf_man_officina/pdf_manuali/CB530-500-750/man.CB530-500-750_4.pdf
poi sicuramente gli amici molto più esperti di me che frequentano il sito sapranno darti più precise indicazioni.
Spero di essere comunque stato utile.
https://www.honda4fun.com/pdf_man_officina/pdf_manuali/CB530-500-750/man.CB530-500-750_4.pdf
poi sicuramente gli amici molto più esperti di me che frequentano il sito sapranno darti più precise indicazioni.
Spero di essere comunque stato utile.
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità.
Re: Circuito ricarica batteria non va!!
Grazie per il link
ho seguito gia il manuale (anche se diverso) per avare i riferimenti dei valori di impedenze.
Non ho controllato pero` il regolatore, nel link riporta una tensione 14-15 V...mi appresto subito a fare questa verifica.
Ma riguardo il raddrizzatore , come mi suggerite prendere per la sostituzione?
ho seguito gia il manuale (anche se diverso) per avare i riferimenti dei valori di impedenze.
Non ho controllato pero` il regolatore, nel link riporta una tensione 14-15 V...mi appresto subito a fare questa verifica.
Ma riguardo il raddrizzatore , come mi suggerite prendere per la sostituzione?
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Re: Circuito ricarica batteria non va!!
Io ho avuto il tuo stesso problema sulla mia 650 e ho acquistato il raddrizzatore di concorrenza (l'originale non sono riuscito a trovarlo nuovo) e per adesso funge....
Re: Circuito ricarica batteria non va!!
Ti sei già dato la risposta da solo... I diodi devono segnare circuito chiuso in un verso ed aperto nell'altro. Se ne hai 2 interrotti il problema è li.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Circuito ricarica batteria non va!!
Grazie Anto
mi serviva questa conferma,ho gia` ordinato un raddrizzatore , trovato nuovo ed originale ...
Riguardo al regolatore di tensione , il manuale riporta una tensione di 14 -15 V, ma io ho registrato solo 11-12 volts. In realta` guardando lo schema elettrico del regolatore non mi spiego come possa raggiungere 14-15 volt a partire dalla tensione della batteria? Comunque attendo di installare il raddrizzatore e verifichero di nuovo il funzionamento.
grazie
mi serviva questa conferma,ho gia` ordinato un raddrizzatore , trovato nuovo ed originale ...
Riguardo al regolatore di tensione , il manuale riporta una tensione di 14 -15 V, ma io ho registrato solo 11-12 volts. In realta` guardando lo schema elettrico del regolatore non mi spiego come possa raggiungere 14-15 volt a partire dalla tensione della batteria? Comunque attendo di installare il raddrizzatore e verifichero di nuovo il funzionamento.
grazie
Re: Circuito ricarica batteria non va!!
I 14-15V sono dati dal generatore, dopo essere passato per il raddrizzatore ed il regolatore.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Circuito ricarica batteria non va!!
Ecco un aggiornamento
ho sostituito il raddrizzatore, ho provato la tensione in uscita .. ma niente , non va oltre i 12.3 V.
Ho effettuato un altro test all`avvolgimento dello statore, e ho vito che uno dei cavi gialli che parte dallo statore e` staccato..cavolo!!!
Vorrei risaldarlo, ma cosa mi suggerite di utilizzare per isolare la saldatura? Guiana termorestringente?
ho sostituito il raddrizzatore, ho provato la tensione in uscita .. ma niente , non va oltre i 12.3 V.
Ho effettuato un altro test all`avvolgimento dello statore, e ho vito che uno dei cavi gialli che parte dallo statore e` staccato..cavolo!!!
Vorrei risaldarlo, ma cosa mi suggerite di utilizzare per isolare la saldatura? Guiana termorestringente?
Re: Circuito ricarica batteria non va!!
vifour ha scritto:Ecco un aggiornamento
ho sostituito il raddrizzatore, ho provato la tensione in uscita .. ma niente , non va oltre i 12.3 V.
Ho effettuato un altro test all`avvolgimento dello statore, e ho vito che uno dei cavi gialli che parte dallo statore e` staccato..cavolo!!!
Vorrei risaldarlo, ma cosa mi suggerite di utilizzare per isolare la saldatura? Guiana termorestringente?
Si. Se la saldatura è in zona protetta (es. dentro alla campana in alluminio o altre zone protette, va bene.
Diversamente, sopra al termoretraibile ci metterei del tubetto sterlingato. Lo trovi nei laboratori di riavvolgitura motori.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
Re: Circuito ricarica batteria non va!!
Ragazzi
Aiutatemi in questo mistero:
Ho effettuato a saldatura di uno dei cavetti gialli all`avvolgiento dello statore. Saldatura fatta a regola d`arte e inserito isolamento sulla saldatura con guiaina.
Ho misurato le impedenze tra i tre cavetti gialli e misuro rispettivamente 0.5, 0.6, 0.7 Ohm. Ho verificato la continuita` tra i tre avvolgimenti, e verificato l`isolamento verso massa...tutto sembra ok .
Accendo la moto , senza che il raddrizzatore sia installato e misuro la tensione in AC in uscita ai tre cavi gialli dello statore.
Qui misuro rispettivamente 20 V , 19V e 2.5 V...
Ho provato a collegare il raddrizzatore ed in effetti il circuito di carica non va.
Evidentemente ho un problema allo statore...ma cosa puo` essere? Eppure i valori di impedenze sembrano ok ... mi sta facendo impazzire!!!
Avete qualche idea?
Grazie
Aiutatemi in questo mistero:
Ho effettuato a saldatura di uno dei cavetti gialli all`avvolgiento dello statore. Saldatura fatta a regola d`arte e inserito isolamento sulla saldatura con guiaina.
Ho misurato le impedenze tra i tre cavetti gialli e misuro rispettivamente 0.5, 0.6, 0.7 Ohm. Ho verificato la continuita` tra i tre avvolgimenti, e verificato l`isolamento verso massa...tutto sembra ok .
Accendo la moto , senza che il raddrizzatore sia installato e misuro la tensione in AC in uscita ai tre cavi gialli dello statore.
Qui misuro rispettivamente 20 V , 19V e 2.5 V...
Ho provato a collegare il raddrizzatore ed in effetti il circuito di carica non va.
Evidentemente ho un problema allo statore...ma cosa puo` essere? Eppure i valori di impedenze sembrano ok ... mi sta facendo impazzire!!!
Avete qualche idea?
Grazie