Cambio olio

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
donkilluminati

Re: Cambio olio

Messaggio da donkilluminati »

Quindi mi conviene prendere un minerale puro??
Voi quale mi consigliate??
Questo potrebbe andare bene??https://www.amazon.it/dp/B01DT03N5Q/ref=cm_sw_r_cp_apa_TeJPxb9BZ1VJC
joe1949

Messaggio da joe1949 »

Con Motul non sbagli di sicuro, comunque io non mi faccio troppe seghe mentali sull' olio per le nostre vecchiette: anche il Gtx che hai linkato va bene, io ne uso di simile sia nella vecchia Four che nella Cbx e finora non ho mai avuto problemi; magari vorrei provare un olio che mi rendesse il cambio un po' più "fluido" nella vecchia Four, ma poi non so se la frizione... :oops:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"

Immagine
donkilluminati

Messaggio da donkilluminati »

Grazie per il consiglio.
Ho acquistato il MOTUL nella confezione da 5lt, penso basti.

Il meccanico mi ha detto che per sostituirlo basta smontare un bullone posto sotto il blocco motore e aspettare che esca tutto l'olio vecchio per poi riavvitare lo stesso bullone ed inserire il nuovo, mi ha detto anche che è consigliabile utilizzare il cavalletto laterale quando si effettua questa operazione.

Voi avete qualche altro consiglio da darmi?
joe1949

Messaggio da joe1949 »

Ormai che cambi l' olio e con un tipo differente da quello di prima, io cambierei anche il filtro; metti la moto sul centrale, motore caldo, togli il tappo della coppa, togli il filtro (se lo cambi) togli anche il bocchettone del riempimento così esce più velocemente; una volta scolato bene, metti l' interruttore di emergenza su "off" (in modo che il motore gira ma non si avvia) e fai fare qualche giro al motore col motorino di avviamento e vedrai che di olio un po' ne esce ancora
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"

Immagine
HJMarseille

Messaggio da HJMarseille »

in procinto di sostituire l'olio alle due Cb 500 four ed avendo sempre utilizzato Motul sulle precedenti moto e auto,vorrei utilizzare il 7100 10W40

https://www.motul.com/it/it/products/oi ... sity%5D=28

che ne dite? o meglio il classico 5100 semisintetico?
Immagine
revere

Messaggio da revere »

motore pulito messo total 10w40 sintetico .

nessun problema con la frizione fino ad ora .

e garantisco che ho tirato in salita sui passi alpini per almeno 1000 km senza risparmiarla .
-----------------------
CB 408 FOUR ROSSA 1976 #4in1masterpiece
HONDA Xrunner 800
joe1949

Messaggio da joe1949 »

Tutti gli oli "moderni" sono migliori di quelli "antichi" che si usavano ai tempi in cui queste moto erano nuove: non mi creerei tanti problemi con l' olio! :wink:

Immagine
Rispondi