...cambio radicale...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: ...cambio radicale...

Messaggio da guido56 »

luchino ha scritto:
guido56 ha scritto:La butto la',prova a scollegare la spina dell'alternatore e fai lavorare il motore solo con la batteria,vediamo cosa succede.


Domanda forse assurda: l'alternatore lo stacco prima di mettere in moto o dopo averla accesa?? :oops: :oops: :oops: :mrgreen:


Staccalo subito cosi' siam sicuri
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
luchino
Messaggi: 394
Iscritto il: mer lug 04, 2007 7:19 pm

Re: ...cambio radicale...

Messaggio da luchino »

guido56 ha scritto:
luchino ha scritto:
guido56 ha scritto:La butto la',prova a scollegare la spina dell'alternatore e fai lavorare il motore solo con la batteria,vediamo cosa succede.


Domanda forse assurda: l'alternatore lo stacco prima di mettere in moto o dopo averla accesa?? :oops: :oops: :oops: :mrgreen:


Staccalo subito cosi' siam sicuri


:?: :?: :?:
:mrgreen:
...four è meglio...!
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: ...cambio radicale...

Messaggio da guido56 »

Visto che ci siamo,per eliminare la parte di ricarica ,scollega il nero dal regolatore di tensione e il rosso/bianco che va alla batteria cosi' non ci son piu' scuse .
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
luchino
Messaggi: 394
Iscritto il: mer lug 04, 2007 7:19 pm

Re: ...cambio radicale...

Messaggio da luchino »

guido56 ha scritto:Visto che ci siamo,per eliminare la parte di ricarica ,scollega il nero dal regolatore di tensione e il rosso/bianco che va alla batteria cosi' non ci son piu' scuse .


Ok!!!
...cosa mi devo aspettare che succeda??? :mrgreen: :mrgreen:
...four è meglio...!
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: ...cambio radicale...

Messaggio da guido56 »

Metti in moto come al solito e vediamo se salta il fusibile
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
luchino
Messaggi: 394
Iscritto il: mer lug 04, 2007 7:19 pm

Re: ...cambio radicale...

Messaggio da luchino »

Aggiornamento, porca t......... :evil: :evil: :twisted:
Ho staccato il connettore che arriva dall'alternatore, messo in moto, con non poca fatica ma comunque è partita. L'ho fatta scaldare ben bene. Il fusibile è rimasto integro.
Riattacco il fascio di cavi provenienti dall'alternatore senza accenderla. Il quadro delle spie si accende, tranne la folle; muovo leggermente il cambio e rifunziona anche la spia folle e spengo girando la chiave. Ancora tutto ok, con l'alternatore attaccato.
Girò la chiave, provo a mettere in moto premendo il pippolo del motorino di avviamento e parte il fusibile....Maremma maia.a!!!!!
A questo punto prendo l'ennesimo fusibile, controllo che sia integro (perché ne ho talmente tanti a giro che perdo il conto) con il tester e batteria, lo monto. Girò la chiave ma la moto non dà segni di vita, né con il pacco di cavi dell'alternatore attaccato ne staccato.....
Comincio a credere che sia arrivato il momento di.... :evil: :evil:

Altra cosa che non c'entra niente con tutto questo: ho notato che in questi anni sono andato a giro con due gomme non conformi, e nemmeno di poco: ant 3.60-19 post 4.10-18 dunlop roadmaster!!!!! :oops: :oops: :oops:
GUIDOOOO salvami tu!!!! Te la porto a casa????
...four è meglio...!
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: ...cambio radicale...

Messaggio da guido56 »

luchino ha scritto:Aggiornamento, porca t......... :evil: :evil: :twisted:
Ho staccato il connettore che arriva dall'alternatore, messo in moto, con non poca fatica ma comunque è partita. L'ho fatta scaldare ben bene. Il fusibile è rimasto integro.
Riattacco il fascio di cavi provenienti dall'alternatore senza accenderla. Il quadro delle spie si accende, tranne la folle; muovo leggermente il cambio e rifunziona anche la spia folle e spengo girando la chiave. Ancora tutto ok, con l'alternatore attaccato.
Girò la chiave, provo a mettere in moto premendo il pippolo del motorino di avviamento e parte il fusibile....Maremma maia.a!!!!!
A questo punto prendo l'ennesimo fusibile, controllo che sia integro (perché ne ho talmente tanti a giro che perdo il conto) con il tester e batteria, lo monto. Girò la chiave ma la moto non dà segni di vita, né con il pacco di cavi dell'alternatore attaccato ne staccato.....
Comincio a credere che sia arrivato il momento di.... :evil: :evil:

Altra cosa che non c'entra niente con tutto questo: ho notato che in questi anni sono andato a giro con due gomme non conformi, e nemmeno di poco: ant 3.60-19 post 4.10-18 dunlop roadmaster!!!!! :oops: :oops: :oops:
GUIDOOOO salvami tu!!!! Te la porto a casa????


Dico che hai un impianto da verificare totalmente,cavo per cavo.Mi sembra che ci siano troppe varianti in gioco e vanno eliminate una per una.Per esempio due cose strane sono il fatto del fusibile saltato quando hai provato ad accenderla con il motorino e il fatto che dopo aver sostituito il fusibile non si accenda piu' il quadro spie e qua' dovresti controllare il blocchetto se veramente il fusibile e' integro.
Per dirla in parole povere ,hai su un impianto di cacca :mrgreen:
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
luchino
Messaggi: 394
Iscritto il: mer lug 04, 2007 7:19 pm

Re: ...cambio radicale...

Messaggio da luchino »

guido56 ha scritto:
luchino ha scritto:Aggiornamento, porca t......... :evil: :evil: :twisted:
Ho staccato il connettore che arriva dall'alternatore, messo in moto, con non poca fatica ma comunque è partita. L'ho fatta scaldare ben bene. Il fusibile è rimasto integro.
Riattacco il fascio di cavi provenienti dall'alternatore senza accenderla. Il quadro delle spie si accende, tranne la folle; muovo leggermente il cambio e rifunziona anche la spia folle e spengo girando la chiave. Ancora tutto ok, con l'alternatore attaccato.
Girò la chiave, provo a mettere in moto premendo il pippolo del motorino di avviamento e parte il fusibile....Maremma maia.a!!!!!
A questo punto prendo l'ennesimo fusibile, controllo che sia integro (perché ne ho talmente tanti a giro che perdo il conto) con il tester e batteria, lo monto. Girò la chiave ma la moto non dà segni di vita, né con il pacco di cavi dell'alternatore attaccato ne staccato.....
Comincio a credere che sia arrivato il momento di.... :evil: :evil:

Altra cosa che non c'entra niente con tutto questo: ho notato che in questi anni sono andato a giro con due gomme non conformi, e nemmeno di poco: ant 3.60-19 post 4.10-18 dunlop roadmaster!!!!! :oops: :oops: :oops:
GUIDOOOO salvami tu!!!! Te la porto a casa????

Grazie per l'incoraggiamento!!!
Comunque non direi che è l'impianto, ma da profano mi viene da pensare che qualche componente, dop che si scalda, non funziona più correttamente!!!!
Dato che non ci capisco niente, che non ho tempo ed infine che non mi fa voglia....a chi potrei portarla?????


Dico che hai un impianto da verificare totalmente,cavo per cavo.Mi sembra che ci siano troppe varianti in gioco e vanno eliminate una per una.Per esempio due cose strane sono il fatto del fusibile saltato quando hai provato ad accenderla con il motorino e il fatto che dopo aver sostituito il fusibile non si accenda piu' il quadro spie e qua' dovresti controllare il blocchetto se veramente il fusibile e' integro.
Per dirla in parole povere ,hai su un impianto di cacca :mrgreen:
...four è meglio...!
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: ...cambio radicale...

Messaggio da guido56 »

Non e' che ti voglio scoraggiare ,solo che hai piu' di un problema con quell'impianto e non e' che posso aiutarti piu' di tanto a distanza.Per ipotesi,hai quasi sicuramente un cortocircuito dopo il blocchetto chiave e quel cortocircuito potrebbe aver danneggiato il blocchetto stesso.Li' si spiegherebbe il fatto che non si accendano piu' le spie.
Oppure un cavo(nero)dopo il blocchetto nella guaina principale interrotto ora si',ora no che va a massa con il cavo verde.
Poi ci sono pure i collegamenti nella calotta faro che potrebbero avere problemi.
Sono ipotesi ,ma non credo di essere molto lontano dalla realta'.
In questo momento,se non si accende niente e il fusibile e' sano,smonta il faro e con il tester controlla se ci sono i 12V sul cavo nero che esce dalla guaina principale.Magari cerca di non muovere lo sterzo,altrimenti se il problema e' nel punto di curvatura della guaina principale magari torna tutto a funzionare.
A chi rivolgersi? A un vecchio elettrauto.Gli porti lo schema e dovrebbe risolvere.
Io all'Elba non credo di poter venire,se era a Castiglioncello,si poteva anche fare ,senza fretta.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
Rispondi