...cambio radicale...

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guido56
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Re: ...cambio radicale...

Messaggio da guido56 »

Non saprei proprio dirti dove c'e' il problema ma sicuramente la parte di ricarica non puo' entrarci.
Il fusibile e' in uscita dalla batteria,dopo il quale il cavo va al blocchetto chiave quindi il problema e' dopo il blocchetto chiave oppure tra fusibile e blocchetto chiave.Qua' c'e' lo schema interattivo a colori e potrai renderti conto che la parte di ricarica non puo' entrarci.
http://oldmanhonda.com/MC/wiring500.html
Puoi scegliere tutto il circuito o vedere le varie parti per capire meglio come funziona sia il circuito di ricarica che le altre parti.Non so se hai nozioni di elettricita' ma e' abbastanza intuitivo.Come vedi dallo schema il cavo rosso dopo il fusibile non e' minimamente interessato dal circuito di ricarica.
Da quello che dici,sembra una cosa legata al calore e le uniche cose che scaldano piu' delle altre son le bobine.Andrebbero controllate a caldo.
Lo dico perche' e' capitato a qualche ammeregano su una Z1300 che appena scaldava smettevano di funzionare.Non bruciava il fusibile perche' sulla Z1300 c'e' una resistenza in serie e il cortocircuito si scaricava li'.
L'ho buttata la' ma o c'e' un problema nella treccia principale sotto al serbatoio o forse e' proprio un problema di bobine .
Magari di una sola bobina ..........
Poi,sai,a distanza si possono fare solo ipotesi e sperare di azzeccarci ,altrimenti si puo' passare pure da scemi. :mrgreen:
Z1300 1981
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luchino
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Re: ...cambio radicale...

Messaggio da luchino »

guido56 ha scritto:Non saprei proprio dirti dove c'e' il problema ma sicuramente la parte di ricarica non puo' entrarci.
Il fusibile e' in uscita dalla batteria,dopo il quale il cavo va al blocchetto chiave quindi il problema e' dopo il blocchetto chiave oppure tra fusibile e blocchetto chiave.Qua' c'e' lo schema interattivo a colori e potrai renderti conto che la parte di ricarica non puo' entrarci.
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Puoi scegliere tutto il circuito o vedere le varie parti per capire meglio come funziona sia il circuito di ricarica che le altre parti.Non so se hai nozioni di elettricita' ma e' abbastanza intuitivo.Come vedi dallo schema il cavo rosso dopo il fusibile non e' minimamente interessato dal circuito di ricarica.
Da quello che dici,sembra una cosa legata al calore e le uniche cose che scaldano piu' delle altre son le bobine.Andrebbero controllate a caldo.
Lo dico perche' e' capitato a qualche ammeregano su una Z1300 che appena scaldava smettevano di funzionare.Non bruciava il fusibile perche' sulla Z1300 c'e' una resistenza in serie e il cortocircuito si scaricava li'.
L'ho buttata la' ma o c'e' un problema nella treccia principale sotto al serbatoio o forse e' proprio un problema di bobine .
Magari di una sola bobina ..........
Poi,sai,a distanza si possono fare solo ipotesi e sperare di azzeccarci ,altrimenti si puo' passare pure da scemi. :mrgreen:

Grazie guido....in effetti di elettricità non ci capisco una se.a, però mi viene da pensare che se fossero veramente le bobine, a motore caldo ma spento, dopo aver messo il fusibile nuovo, il quadro dovrebbe accendersi, giusto???
:?: :?: :roll:
...four è meglio...!
guido56
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Re: ...cambio radicale...

Messaggio da guido56 »

luchino ha scritto:
guido56 ha scritto:Non saprei proprio dirti dove c'e' il problema ma sicuramente la parte di ricarica non puo' entrarci.
Il fusibile e' in uscita dalla batteria,dopo il quale il cavo va al blocchetto chiave quindi il problema e' dopo il blocchetto chiave oppure tra fusibile e blocchetto chiave.Qua' c'e' lo schema interattivo a colori e potrai renderti conto che la parte di ricarica non puo' entrarci.
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Puoi scegliere tutto il circuito o vedere le varie parti per capire meglio come funziona sia il circuito di ricarica che le altre parti.Non so se hai nozioni di elettricita' ma e' abbastanza intuitivo.Come vedi dallo schema il cavo rosso dopo il fusibile non e' minimamente interessato dal circuito di ricarica.
Da quello che dici,sembra una cosa legata al calore e le uniche cose che scaldano piu' delle altre son le bobine.Andrebbero controllate a caldo.
Lo dico perche' e' capitato a qualche ammeregano su una Z1300 che appena scaldava smettevano di funzionare.Non bruciava il fusibile perche' sulla Z1300 c'e' una resistenza in serie e il cortocircuito si scaricava li'.
L'ho buttata la' ma o c'e' un problema nella treccia principale sotto al serbatoio o forse e' proprio un problema di bobine .
Magari di una sola bobina ..........
Poi,sai,a distanza si possono fare solo ipotesi e sperare di azzeccarci ,altrimenti si puo' passare pure da scemi. :mrgreen:

Grazie guido....in effetti di elettricità non ci capisco una se.a, però mi viene da pensare che se fossero veramente le bobine, a motore caldo ma spento, dopo aver messo il fusibile nuovo, il quadro dovrebbe accendersi, giusto???
:?: :?: :roll:

A motore caldo e fusibile nuovo si dovrebbe accendere la spia olio ed eventualmente la spia folle e non dovrebbe bruciarsi il fusibile .Avessi la moto sottomano magari troverei l'inghippo ma come dicevo ,a distanza e' una scommessa.
Ricontrolla bene l'impianto e anche il blocchetto chiave.Se hai un amico elettricista,fagli vedere lo schema che ho postato e fai controllare da lui ,vedrai che ne venite a capo,magari scollegando i fili dentro alla calotta faro e lasciare solo quelli che servono per il motore,poi ricollegare,scollegare,ricollegare.Son prove da fare.
Mi spiace che la moto non funzioni ,altrimenti ti saresti potuto aggregare alla comitiva toscana per Cereglio.Pero' c'e' sempre la carta di riserva,il Cereglino settembrino :D
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luchino
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Re: ...cambio radicale...

Messaggio da luchino »

guido56 ha scritto:
luchino ha scritto:
guido56 ha scritto:Non saprei proprio dirti dove c'e' il problema ma sicuramente la parte di ricarica non puo' entrarci.
Il fusibile e' in uscita dalla batteria,dopo il quale il cavo va al blocchetto chiave quindi il problema e' dopo il blocchetto chiave oppure tra fusibile e blocchetto chiave.Qua' c'e' lo schema interattivo a colori e potrai renderti conto che la parte di ricarica non puo' entrarci.
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Puoi scegliere tutto il circuito o vedere le varie parti per capire meglio come funziona sia il circuito di ricarica che le altre parti.Non so se hai nozioni di elettricita' ma e' abbastanza intuitivo.Come vedi dallo schema il cavo rosso dopo il fusibile non e' minimamente interessato dal circuito di ricarica.
Da quello che dici,sembra una cosa legata al calore e le uniche cose che scaldano piu' delle altre son le bobine.Andrebbero controllate a caldo.
Lo dico perche' e' capitato a qualche ammeregano su una Z1300 che appena scaldava smettevano di funzionare.Non bruciava il fusibile perche' sulla Z1300 c'e' una resistenza in serie e il cortocircuito si scaricava li'.
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Grazie guido....in effetti di elettricità non ci capisco una se.a, però mi viene da pensare che se fossero veramente le bobine, a motore caldo ma spento, dopo aver messo il fusibile nuovo, il quadro dovrebbe accendersi, giusto???
:?: :?: :roll:

A motore caldo e fusibile nuovo si dovrebbe accendere la spia olio ed eventualmente la spia folle e non dovrebbe bruciarsi il fusibile .Avessi la moto sottomano magari troverei l'inghippo ma come dicevo ,a distanza e' una scommessa.
Ricontrolla bene l'impianto e anche il blocchetto chiave.Se hai un amico elettricista,fagli vedere lo schema che ho postato e fai controllare da lui ,vedrai che ne venite a capo,magari scollegando i fili dentro alla calotta faro e lasciare solo quelli che servono per il motore,poi ricollegare,scollegare,ricollegare.Son prove da fare.
Mi spiace che la moto non funzioni ,altrimenti ti saresti potuto aggregare alla comitiva toscana per Cereglio.Pero' c'e' sempre la carta di riserva,il Cereglino settembrino :D


Guido, altrimenti, dato che vedo che sei di Pistoia, fai un giretto verso Castiglioncello, e provi a mettere le mani sulla mia moto!!!! :wink: :wink: :wink:
Tra i miei amici non ce n'è uno che capisce di "scossa"....ma proverò comunque io, anche se la tesi dei contatti tra fili non mi convince assolutamente, dato che già ad un primo esame sembra tutto in ordine..,.
Il fatto delle spie, che si accendono normalmente a motore freddo ma spendo, non aiutano la tesi del contatto tra fili....
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Re: ...cambio radicale...

Messaggio da guido56 »

Se non hai fretta,si potrebbe anche fa' :D
Vengo a Castiglioncello un sabato o domenica mattina cosi' mi fo anche un giretto lungomare . :D
Magari mandami in MP il numero di tel :wink:
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Re: ...cambio radicale...

Messaggio da MrZ »

guido56 ha scritto:Se non hai fretta,si potrebbe anche fa' :D
Vengo a Castiglioncello un sabato o domenica mattina cosi' mi fo anche un giretto lungomare . :D
Magari mandami in MP il numero di tel :wink:

Visto che ti paghiamo, dovresti passare anche da UD :twisted:
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
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Re: ...cambio radicale...

Messaggio da joe1949 »

MrZ ha scritto:
guido56 ha scritto:Se non hai fretta,si potrebbe anche fa' :D
Vengo a Castiglioncello un sabato o domenica mattina cosi' mi fo anche un giretto lungomare . :D
Magari mandami in MP il numero di tel :wink:

Visto che ti paghiamo, dovresti passare anche da UD :twisted:


E anche da Valdobbiadene, dato che c' ho un rumorino.... :mrgreen:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


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Re: ...cambio radicale...

Messaggio da guido56 »

Mi spiace ma a Udine e a Valdobbiadene un c'e' immare :mrgreen:
Oddio,se continua a piove cosi' magari ci sara' immare anche lassu' :mrgreen:
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Re: ...cambio radicale...

Messaggio da joe1949 »

guido56 ha scritto:Mi spiace ma a Udine e a Valdobbiadene un c'e' immare :mrgreen:
Oddio,se continua a piove cosi' magari ci sara' immare anche lassu' :mrgreen:


Qui a Valdobbiadene c' è il Piave, e se il meteo non cambia, ti posso assicurare che sarà bello LARGO e l' acqua bella fresca! :mrgreen:
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


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Re: ...cambio radicale...

Messaggio da briolle »

8) 8) 8) 8)
guido56 ha scritto:Se non hai fretta,si potrebbe anche fa' :D
Vengo a Castiglioncello un sabato o domenica mattina cosi' mi fo anche un giretto lungomare . :D
Magari mandami in MP il numero di tel :wink:



Posso venire anch'io da luchino :D cosi dopo si può andare a fare una scorpacciata di cacciucco,Immagine

poi magari se la cosa merita si può andare anche nelle zone del prosecco come da richiesta di joe / mrz :idea: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:Immagine

8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
è meglio non fare niente che fare le cose a metà
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