...cambio radicale...

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
luchino
Messaggi: 394
Iscritto il: mer lug 04, 2007 7:19 pm

...cambio radicale...

Messaggio da luchino »

Salve a tutti, a causa di numerosi problemi elettrici che mi hanno lasciato a piedi molte volte, come per esempio bruciare i fusibili uno dietro l'altro, anche 10 di fila, ho deciso di sostituire il rettificatore e il regolatore posti dietro il fianchetto sinistro, con qualcosa di più moderno. Ho visto che ci sono delle "diavolerie" elettroniche che sostituiscono i due pezzi in unico componente: qualcuno ha esperienze in merito? Qualche consiglio? Quale prodotto scegliere? Grazie
Luca
...four è meglio...!
Carletto
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mar 25, 2016 9:24 pm

Re: ...cambio radicale...

Messaggio da Carletto »

Ciao, purtroppo anche io sono alle prese con problemi elettrici (vedi topic sotto )..
Nell'informarmi sui componenti da comprare mi è stata proposta questa unità unica di cui tu parli, che andrebbe a sostituire entrambi i pezzi. Non ho approfondito perchè penso\spero non mi serva per il mio guasto, ma ad ogni modo contatta mamoto e ti spiega tutto, mi sembrano competenti e gentili!
Sul prezzo mi aveva accennato circa 110€ ..
In bocca al lupo :wink:
luchino
Messaggi: 394
Iscritto il: mer lug 04, 2007 7:19 pm

Re: ...cambio radicale...

Messaggio da luchino »

Grazie carletto, proverò a contattare mamoto....
....mi piaceva anche sentire qualche voce di chi ha montato quest'aggeggio, per sapere se la moto va come deve andare.....
Grazie ancora Carletto....
...four è meglio...!
guido56
Messaggi: 6701
Iscritto il: dom dic 20, 2009 3:30 pm

Re: ...cambio radicale...

Messaggio da guido56 »

Guarda che se bruciano i fusibili non e' che risolvi cambiando la parte di ricarica.Sarebbe molto meglio controllare la treccia dell'impianto elettrico e i blocchetti sul manubrio.
Z1300 1981
cb750fourk1 .FINITAAAA !
Dipendente I.N.P.S. a tempo pieno !
luchino
Messaggi: 394
Iscritto il: mer lug 04, 2007 7:19 pm

Re: ...cambio radicale...

Messaggio da luchino »

guido56 ha scritto:Guarda che se bruciano i fusibili non e' che risolvi cambiando la parte di ricarica.Sarebbe molto meglio controllare la treccia dell'impianto elettrico e i blocchetti sul manubrio.

Grazie guido del suggerimento, però i blocchetti sul manubri li ho dovuti controllare, giocoforza, da poco perché ho sostituito il manubrio che avevo, un tommaselli, con il suo originale. Per quanto riguarda l'intero impianto elettrico mi torna strano che possa causare lo scoppio dei fusibili, perché questi "partono" quando la moto inizia a scaldarsi, come se qualche componente elettrico, vedi regolatore/raddrizzatore, scaldandosi iniziasse a lavorar male....
È per questo che penso a questi due componenti.....
...four è meglio...!
Dani
Messaggi: 4466
Iscritto il: sab mar 12, 2011 2:15 pm

Re: ...cambio radicale...

Messaggio da Dani »

Premesso che le cause potrebbero essere svariate, sono molto d'accordo con Guido.
Prima di tutto, di che moto si parla?
La 400 e alcuni modelli di 500 e 750 hanno tre fusibili, altre solo uno.
È sempre lo stesso che si brucia? Inoltre i fusibili stanno sulla parte dell'impianto a valle della batteria, quindi il circuito di ricarica (che sta a monte) non c'entra un bel niente.
È probabile che il tuo problema sia dovuto ad un cavo spellato che va a massa in modo discontinuo a causa delle vibrazioni. Io controllerei bene la treccia dei cavi.
iperpaolo
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio apr 01, 2010 12:39 am

Re: ...cambio radicale...

Messaggio da iperpaolo »

io ho montato lo scatolotto elettronico che sostituisce raddrizzatore, se non ricordo male preso da mamoto, nel 500 e' facile da montare e con qualche aggiustamento si nasconde orizzontalmente sotto la batteria e poi te lo scordi. Pero' prima, come ti stanno consigliando, devi verificare l impianto, anche ad occhio a volte si vede il punto in cui i fili stanno bruciando, controlla anche a naso.. l odore di filo bruciato e' inconfondibile. inizia dalla treccia in zona Bobine.
MrZ
Messaggi: 7970
Iscritto il: gio nov 27, 2003 9:53 am

Re: ...cambio radicale...

Messaggio da MrZ »

Stessi problemi con la 550 che ha 3 fusibili.
Salta il main e senza alcuna logica.
Ho aperto la treccia e nella parte vicino alle bobine ho trovato la massa (verde) con il rivestimento fuso e la treccia a vista per 20 cm. Ma non è quella la causa.
Ho accertato che accendendo i fari un piedino del portafusibile inizia a scaldare fino a fondere una saldatura del fusibile.
Ora provo a pulire le masse cavo batteria/telaio.
Se qualcuno non ha suggerimenti diversi
Se pal vin bevût la sere tal doman tu as la fiere torne a bevi ca no je midisine mior di che! (cit. Berto Fari)
... eppoi vespe si scrive minuscolo o anche meno ...
luchino
Messaggi: 394
Iscritto il: mer lug 04, 2007 7:19 pm

Re: ...cambio radicale...

Messaggio da luchino »

Dani ha scritto:Premesso che le cause potrebbero essere svariate, sono molto d'accordo con Guido.
Prima di tutto, di che moto si parla?
La 400 e alcuni modelli di 500 e 750 hanno tre fusibili, altre solo uno.
È sempre lo stesso che si brucia? Inoltre i fusibili stanno sulla parte dell'impianto a valle della batteria, quindi il circuito di ricarica (che sta a monte) non c'entra un bel niente.
È probabile che il tuo problema sia dovuto ad un cavo spellato che va a massa in modo discontinuo a causa delle vibrazioni. Io controllerei bene la treccia dei cavi.


Stiamo parlando di una 500 del '73, quindi ha un solo fusibile.
Proverò, di nuovo, a controllare l'intero cablaggio; potrebbe anche filare il ragionamento del cavo che va in corto, però sono quasi sicuro al 100% che i cavi siano in buono stato, cosìccome i blocchetti....
Boh...!!!
...four è meglio...!
luchino
Messaggi: 394
Iscritto il: mer lug 04, 2007 7:19 pm

Re: ...cambio radicale...

Messaggio da luchino »

Aggiornamento....
Rimontato il tutto, accendo e si accende. Dopo pochi minuti si spegne, controllo il fusibile ed è bruciato.
Lo sostituisco ma non si accende alcuna spia.
Questo, ripensandoci, è ciò che mi ha sempre fatto. Per questo ho ipotizzato i vari componenti elettrici, in quanto sembra più che una volta caldo, questo aggeggio incriminato, non funzioni più a dovere.
Una volta tornato freddo, posso rimettere in moto, ma dopo pochi minuti (3-4 minuti), si ricomincia con fusibile bruciato, etc etc....
HELP...
...four è meglio...!
Rispondi