Cb 500 four scarburata

Dedicato a tutte le domande e le richieste di aiuto tecniche.
giuseppe.
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Cb 500 four scarburata

Messaggio da giuseppe. »

Ciao a tutti! ho bisogno del vostro aiuto... finalmente sono riuscito a mettere su strada il mio cb 500 four... però è scarburata! Al minimo gira bene, però quando accelero non prende bene i giri... un andatura accettabile ma non perfetta l'ho ottenuta con le viti dell'aria aperte di 3/4 di giro dal tutto chiuso, e con la levetta dell'aria in posizione intermedia cioè a metà strada tra la posizione orizzontale e quella verticale... può essere che aspira aria? Filtro aria originale e marmitta 4in1, carburatori puliti, tutti gli oring sostituiti. Ditemi come procedere! Grazie mille a tutti
joe1949
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Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da joe1949 »

Ciao, se il minimo è regolare, escluderei aspirazione di aria anomala; direi comunque carburazione magra: i getti sono puliti?
Comunque se hai montato un quattro in uno devi aumentare i getti del massimo di parecchi punti e lavorare con gli spilli conici, cosa assai brigosa e che richiede pazienza
Ciao a tutti da Fabio: Honda cb 750 F1, Honda cbx 750, Moto Guzzi V 35 II, Ducati Monster 800 i.e., BMW R1150R "Anghela, la Mukka Tetezka"


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giuseppe.
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Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da giuseppe. »

Si al minimo è un orologio! questa settimana voglio sigillare con del silicone o del mastice nero l'accoppiamento tra collettori in gomma (nuovi) e l'airbox, magari può migliorare... la marmitta 4in1 era già presente sulla moto al momento dell'acquisto ma essendo con motore bloccato non so come fosse la carburazione... di certo non andava in questo modo! I getti del max dovrei aumentarli di 10 o più?
ANTO
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Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da ANTO »

Fermo!!! Non toccare i getti :shock:
Se, come hai detto hai il filtro aria originale, il solo passaggio dallo scarico 4in4 a quello 4in1 non richiede quel tipo d'intervento.
In genere le perdite di carico di un 4in1 (anche aperto) corrispondono grossomodo a quelle di un 4in4, quindi i getti non si toccano. E se proprio richiedono qualche ritocco, siamo sull'ordine di un paio di centesimi. In ogni caso queste differenze non sono tali da far murare!!!
Accensione? Controllato bene tutto? Anticipo-puntine-condensatori-bobine-cavi-pipette-candele...
Controlla bene tutto. Vedrai che troverai l'inghippo e sarà una cazzata.
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
G10
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Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da G10 »

Lascia stare mastice o silicone! se le parti in gomma sono nuove il problema non è sicuro lì. Fai come ha detto anto perchè dubito anche io che sia un problema di carburazione. Più che altro quando la carburazione è magra (leggermente) i giri li prende quasi anche meglio ma poi si creano altri problemi collaterali. Facci sapere!
Honda CB 500 K2
giuseppe.
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Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da giuseppe. »

La fase è corretta come da manuale regolata anche con la pistola stroboscopica, apertura puntine corretta, condensatori boooo quelli che erano montati prima come pure le puntine, candele nuove, pipette ngk nuove, bobine boooooo quelle presenti quando ho preso la moto (si possono controllare? ) cosa ne pensate?
joe1949
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Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da joe1949 »

ANTO ha scritto:Fermo!!! Non toccare i getti :shock:
Se, come hai detto hai il filtro aria originale, il solo passaggio dallo scarico 4in4 a quello 4in1 non richiede quel tipo d'intervento.
In genere le perdite di carico di un 4in1 (anche aperto) corrispondono grossomodo a quelle di un 4in4, quindi i getti non si toccano. E se proprio richiedono qualche ritocco, siamo sull'ordine di un paio di centesimi. In ogni caso queste differenze non sono tali da far murare!!!
Accensione? Controllato bene tutto? Anticipo-puntine-condensatori-bobine-cavi-pipette-candele...
Controlla bene tutto. Vedrai che troverai l'inghippo e sarà una cazzata.


Se al minimo il motore è regolare non penso ci siano fughe d' aria; se la moto va in maniera "accettabile" con lo starter tirato a metà deve essere per forza magra!
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ANTO
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Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da ANTO »

Per quel che riguarda la modifica dei getti, sappi che sulla 400, ho tolto il filtro aria ed ho messo i cornetti liberi (ed addirittura cortissimi) ed ho montato 4 scarichi vuoti come il tubo della stufa.
Ebbene tutto questo ha richiesto l'aumento di soli 5 centesimi dei getti del massimo... :wink:
Per quanto riguarda i condensatori, devi sapere che se sono guasti (anche solo uno dei due) la moto al minimo va benissimo, ma non prende giri. Con questo non ti sto dicendo che il problema sta proprio in quelli, ma una misurata a costo zero la darei...
Costo zero o quasi: http://www.ebay.it/itm/UA6013L-Auto-Ran ... SwYHxWIH~n
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
ANTO
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Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da ANTO »

@Joe, concordo che i sintomi sono da magra, ma prima di aumentare i getti di 1/10 di millimetro una controllata al resto la darei...
Io pensai tutto e tutto valutai, gli anni a venire sapevano di spreco, e di spreco sapevano gli anni addietro...
joe1949
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Re: Cb 500 four scarburata

Messaggio da joe1949 »

ANTO ha scritto:@Joe, concordo che i sintomi sono da magra, ma prima di aumentare i getti di 1/10 di millimetro una controllata al resto la darei...


Perfettamente d' accordo: anche un bel controllo al colore delle candele è indicativo, visto che bisognerebbe sapere se risultano magri tutti i cilindri
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